Sistemi di altoparlanti Estelon AURA
Il produttore hi-end con sede in Estonia ha espanso la gamma con il suo nuovo 'entry level', progettato, come gli altri modelli della casa, in funzione dell'acustica degli spazi d'ascolto reali
In occasione dell'High End Munich Show 2023, Estelon ha presentato i diffusori da pavimento AURA. Si tratta di un sistema tre vie in cassa chiusa che rappresenta il suo nuovo "entry level", almeno relativamente ai parametri dell'audio hi-end. L'azienda afferma che anche in questo caso è stata rispettata la filosofia dell'intera produzione Estelon, prendendo in considerazione nel progetto l’acustica degli spazi di ascolto reali. Uno degli aspetti fondamentali è la sua forma distintiva, che non ha solo finalità estetiche ma anche funzionali. L'uso di un composito termoformato a base di minerali ha permesso di ottenere una superficie dalle geometrie elaborate, sia esternamente che internamente. Il cabinet è diviso in varie camere interne ed è caratterizzato dalla completa assenza di pareti parallele, evitando così la formazione di onde stazionarie e permettendo ai driver di esprimere il pieno potenziale. La struttura risulta inoltre estremamente rigida e priva di risonanze, ottenendo un eccezionale smorzamento interno e controllo acustico.
Gli Estelon AURA sono dotati di un tweeter Scan-Speak Illuminator in tessuto da 26 mm abbinato a due midrange Satori da 13 cm con cestello pressofuso e magnete al neodimio. La gamma bassa è affidata a un woofer Faital in carta pressata da 25 cm, che si affaccia alla base del diffusore. Il plinto ha una forma curva per accoppiare acusticamente il driver con il pavimento. Il design e l'elevazione del woofer, grazie ai quattro piedini conici, permettono ai bassi di propagarsi correttamente anche quando il diffusore è installato sopra una moquette di spessore elevato. Il volume acustico creato alla base inoltre agisce da passa-basso acustico, più accentuato del filtro elettrico, eliminando le frequenze più alte emesse dal woofer, intorno agli 80Hz. Si ottiene così, secondo il costruttore, un soundstage tridimensionale, uniforme e focalizzato, dando l'impressione di trovarsi sempre nel punto di ascolto ideale, indipendentemente da dove ci si posiziona nella stanza.
Caratteristiche tecniche:
Tipo: tre vie, da pavimento, cassa chiusa
Altoparlanti: Wf 25 cm cellulosa, 2 Mr 13 mm, Tw dome 26 mm
Risposta in frequenza: 35÷25k Hz
Impedenza nominale: 4 ohm, minima 2 ohm/58 Hz
Sensibilità: 90dB
Potenza: 200W
Potenza ampli raccomandata: minima 30W
Dimensioni (LxAxP): 384 x 1366 x 367 mm
Peso: 34 kg
I diffusori Estelon AURA sono disponibili con finitura bianca e griglie magnetiche al prezzo indicativo di €17.500.
Per ulteriori informazioni: luxurygroup.it
Fonte: Stereonet