Ricerca DTS/Nielsen sull'Audio Surround

Emidio Frattaroli 15 Febbraio 2006, alle 15:59 Diffusori

Da uno studio di ricerca di DTS e Nielsen Entertainment si evidenzia l'importanza dell'audio surround per il mercato dei DVD in Europa con i consumatori sempre più esperti nell'audio di qualità.

Twyford, Regno Unito -  Febbraio 2006 -  DTS, Inc. ha annunciato i risultati di uno studio svolto in collaborazione con Nielsen Entertainment Research, che mostra una solida base di proprietari di home theatre e audio surround in tutto il mercato dell'Europa occidentale. Rivelando l'importanza dell'audio surround per il mercato dei DVD, lo studio evidenzia l'incremento del numero di utilizzatori di audio surround e l'impatto nelle vendite dell'hardware surround multicanale per la fruizione dei DVD.

La ricerca europea si è concentrata principalmente su Regno Unito, Francia e Germania. Questi territori rappresentano il 67% dei livelli di spesa per DVD in Europa occidentale, illustrando l'impatto che hanno sul consumo di intrattenimento in generale. Inoltre, più della metà (56%) delle spese dei clienti per apparecchiature hardware audio è generato da questi Paesi, seguiti da Italia, Spagna e Olanda, ciascuna con circa il 9%. Lo studio ha identificato che circa un terzo delle famiglie in Europa occidentale è in possesso di un sistema home theatre, per un totale di oltre 50 milioni di famiglie e un significativo 80% di questi proprietari di home theatre dispone di audio surround 5.1 o superiore con almeno cinque altoparlanti, contro una stima di oltre 102 milioni di famiglie in Europa occidentale con un lettore  DVD. 

I proprietari di home theatre e audio surround sono accaniti acquirenti di DVD. Giocano un ruolo significativo nell'utilizzo di film su DVD e ne acquistato in numero sempre più crescente (di oltre il 38% nel Regno Unito, del 21% in Francia e in Germania). I proprietari di audio surround posseggono in media l'83% di DVD in più rispetto ai soli consumatori di DVD. Secondo lo studio oltre la metà dei proprietari di home theatre e audio surround conoscono DTS. Nel Regno Unito, i consumatori che conoscono DTS acquistano tre DVD in più, pari ad almeno il 39%, in un periodo di sei mesi rispetto ai consumatori che non conoscono DTS. Lo studio ha anche determinato che i consumatori che conoscono DTS concordano vivamente sul fatto che, tra i formati audio ad alta tecnologia, il marchio DTS è quello che offre la qualità più elevata.

Lo studio di Nielsen Entertainment ha evidenziato l'importanza del ruolo giocato dall'audio nel miglioramento dell'esperienza di intrattenimento. Se interrogati sui materiali a valore aggiunto presenti sui DVD, tutti i clienti di DVD e i proprietari di audio surround di tutti e tre i territori hanno indicato che il potenziamento dell'audio surround era la più importante funzione a valore aggiunto. La maggiore qualità dell'audio genera una importante classificazione rispetto ad altre funzioni speciali: ad esempio, il 77% degli utilizzatori francesi di DVD hanno classificato il miglioramento dell'audio surround come la funzione speciale più importante, rispetto ai tagli che hanno raggiunto il secondo posto con il 55%.

Esiste anche una significativa tendenza alla crescita nella percentuale di consumatori di DVD che cambiano attivamente le loro impostazioni di formato audio surround all'inizio di un film DVD. In maniera più specifica, un confronto da un anno all'altro mostra che i consumatori francesi selezionano spesso, se non sempre, le loro opzioni audio e con frequenza molto maggiore quando seguono un DVD, passando dal 55% nel 2004 al 70% nel 2005. In Germania esisteva un piccolo, ma notevole, aumento di un punto percentuale dei consumatori che selezionano talvolta o sempre le opzioni audio.

Lo studio concludeva che i progressi nella tecnologia audio surround, l'economicità dell'hardware e l'aumento nelle funzioni audio surround sui supporti DVD stanno generando una tipologia di utilizzatore sempre più esperto nell'audio. Inoltre, l'acquirente di audio surround non è più solamente l'uomo maturo con capacità finanziarie tali da potersi permettere di spendere soldi in questo settore. Oggi, infatti, l'espansione del profilo demografico di questi consumatori esperti nell'audio ha una base crescente di utilizzatori di sesso femminile, di età compresa tra 18 e 54 anni, e include un ampio intervallo di reddito compreso tra € 15.000 ed € 75.000.

Fonte: ufficio stampa DTS

Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    16 Febbraio 2006, 14:36

    Originariamente inviato da: nemo30
    Non ci credo. Piuttosto ci sarà qualcosa sotto visto che tutti lo vorrebbero e le case di produzione (soprattutto alcune) non lo mettono.


    Vedi la Warner che metodicamente glissa ad ogni uscita .....
  • pampie

    16 Febbraio 2006, 14:41

    alla faccia dei sondaggi direi ...

    Originariamente inviato da: Highlander
    Vedi la Warner che metodicamente glissa ad ogni uscita .....


    appunto
  • nemo30

    16 Febbraio 2006, 14:49

    Ma non solo, dove c'è LUCAS non c'è speranza!

  • Highlander

    16 Febbraio 2006, 15:15

    Originariamente inviato da: nemo30
    Ma non solo, dove c'è LUCAS non c'è speranza!

    Si Gianluca ma in fondo ... la Lucas ha il il suo DTS ... bha ... che ha chiamato THX .... ed e' chiaro che spinga in quella direzione ..... e poi ... quanti titoli ha in catalogo la Lucas ???

    COSA PIU' GRAVE la WARNER.... !!!

    Ieri mi e' capitato un Film che nei titoli di coda faceva apparire lo scudo della Warner; ma fortunatamente il DVD e' stato distribuito da altra casa e aveva il DTS

    Azz ... non sentiremo mai in DTS ad es. la saga di Harry Potter con le musiche di Williams ..
  • nemo30

    17 Febbraio 2006, 19:56

    Cambiando un pò argomento (e me ne scuso) proprio oggi ho visto Kill Bill II ( ) che è sia in DTS che in DD ho constatato con piacere la possibilità di cambiare la codifica durante la visione.

    Questo per ricordare un'altra stranezza (e seccatura) di tutti quei films che fortunatamente comprendono la codifica DTS.
  • Highlander

    17 Febbraio 2006, 20:58

    Tutto dipende sempre da come e' fatto l'authoring
    Alcuni titoli ti permettono di farlo perche' previsto, per altri la scelta del DTS puoi farla solo dal Menu Lingue
  • pampie

    17 Febbraio 2006, 21:21

    certo High che tu sai spiegarci sempre tutto eh?
  • Highlander

    17 Febbraio 2006, 21:51

    Originariamente inviato da: pampie
    certo High che tu sai spiegarci sempre tutto eh?

    Mica Tutto ... ad es ... non so proprio come e' fatta nel dettaglio la Tua Penelope ...me lo immagino.... ma non lo sapro' mai con certezza....
  • gnakkiti

    17 Febbraio 2006, 22:55

    ...Mi è capitato alla proiezione di uno degli episodi della TRILOGIA, anni fa quindi, che proiettarono il trailer dts prima del film...mah
    Possibile?
  • nemo30

    18 Febbraio 2006, 15:55

    Originariamente inviato da: gnakkiti
    ...Mi è capitato alla proiezione di uno degli episodi della TRILOGIA, anni fa quindi, che proiettarono il trailer dts prima del film...mah
    Possibile?

    Questo è normale perché i film per i cinema vengono masterizzati con tutti i sistemi audio possibili (SDDS, DD, DDEX, DTS) proprio per la piena compatibilità con tutti i cinema. Insomma un Cinema come l'Arcadia ha tutti i sistemi nelle sale ma, ad esempio, il cinema vicino casa mia ha la sola codifica DTS che come saprai viaggia su un supporto a parte (disco).
« Precedente     Successiva »

Focus

News