PS3 3D: firmware non prima dell'estate

Gian Luca Di Felice 11 Febbraio 2010, alle 11:02 Diffusori

L'aggiornamento che consentirà alla PlayStation 3 di riprodurre giochi e film in stereoscopia arriverà nel corso dell'estate. Ad annunciarlo nel corso di un'intervista è il direttore marketing hardware di SCEA, John Koller

Sebbene Sony avesse annunciato al CES 2010 di Las Vegas che a partire da marzo avrebbe iniziato a commercializzare i primi TV e lettori Blu-ray 3D e proposto in contemporanea un aggiornamento firmware per abilitare la riproduzione dei contenuti stereoscopici direttamente dalla PS3, le ultime evoluzioni lascerebbero presagire uno slittamento verso l'estate dei primi prodotti "3D Ready". A conferma di questo nuovo trend arriva ora anche un annuncio da parte del direttore marketing hardware di Sony Computer Entertainment America (SCEA), John Koller, che ha dichiarato nel corso di un'intervista che il firmware 3D per la PS3 verrà rilasciato nel corso dell'estate.

"Il 3D sarà una delle iniziative chiave per il 2010 e stiamo attualmente sviluppando i giochi 3D stereoscopici che potranno essere fruiti con i primi televisori LCD Bravia 3D attesi per quest'estate. L'incredibile potenziale della tecnologia integrata nella PS3, ci consentirà di abilitare la riproduzione dei contenuti 3D in tutte le versioni delle console vendute fino ad oggi e gli utenti potranno quindi riprodurre sia i giochi che i Blu-ray stereoscopici grazie a due aggiornamenti distinti", ha precisato John Koller.

Fonte: Pocket-Lint

Commenti (76)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • guest_67633

    11 Febbraio 2010, 18:00

    questo tono ?? ma se proprio voi (in generale riferito agli utenti di questo forum) in altri post mi avete attaccato perché dicevo che avatar fà schifo senza considerare che era una mia opinione, oppure in questo stesso post qualcuno ha detto ma da dove viene questo ? mi sà che quelli che si devono moderare siete voi non io. E per quanto le chiacchiere da bar ti posso assicurare che parlo sapendo bene quello che dico ( lo sanno anche i bambini che ogni anno la potenza di un processore raddoppia e il costo si dimezza), e anche se questo sito viene tenuto da gente che lavora nel campo non vuol dire che non possa sparare cavolate(fra laltro ne leggo tante), anche perché non esiste una laurea in comparazione di tv o come trovare le differenze audio in un lettore cd, si tratta di roba empirica e anche se i dati misurati dicono una cosa l'impressione umana è un'altra.
  • Gian Luca Di Felice

    11 Febbraio 2010, 18:08

    Originariamente inviato da: Cercaleo
    Evidentemente non conosci PS3 Mediaserver....


    PS3 Mediaserver lo uso regolarmente...e benché sia un grosso passo avanti per lo sfruttamento in ottica multimediale della PS3 via streaming, ha comunque diversi limiti:
    1. I sottotitoli non vengono gestiti sempre molto bene e richiedono ingenti risorse al PC dove sono archiviati i contenuti.
    2. I film con audio DTS vengono sì riprodotti, ma con ingenti risorse di buffer che non sempre risultano sufficienti....da cui derivano artefatti con effetto coriandoli nelle scene più concitate (io gli ho notati con file 720p e 1080p)
    3. A volte, alcuni MKV vengono riconvertiti in Mpeg2 (vedi video con codec VC1 ad esempio).

    Insomma, PS3 Mediaserver aiuta, ma sarebbe di gran lunga preferibile un supporto nativo da parte della PS3 stessa...ed è solo una scelta ben precisa, perché dal punto di vista hardware alla console non manca proprio nulla per poter accontentare gli utenti!

    La mia wish-list vedrebbe:
    - Supporto al container MKV
    - Supporto ISO (DVD e Blu-ray)...anche se la vedo davvero dura da parte di Sony
    - Supporto agli M2TS con codec VC1
    - Supporto a tutti i codec audio lossy e lossless in bitstream HDMI (DTS, DTS HD, Dolby TrueHD, ma anche FLAC....quanto meno con la slim)
    - Supporto NTFS per collegare direttamente hard-disk portatili e riprodurre file superiori ai 4GB

    Gianluca
  • Gian Luca Di Felice

    11 Febbraio 2010, 18:15

    Originariamente inviato da: arcidax
    anche perché non esiste una laurea in comparazione di tv o come trovare le differenze audio in un lettore cd, si tratta di roba empirica e anche se i dati misurati dicono una cosa l'impressione umana è un'altra.


    Dopo questa, direi che qualsiasi ulteriore mio commento sia perfettamente inutile....se sei proprio convinto che il mazzo che ci facciamo a fare misure, test di laboratorio...non abbiano alcun riscontro oggettivo e assolutamente confermabile soggettivamente...direi che parliamo due lingue diverse....

    Buona fortuna...ma visto che sai già tutto, non capisco perché ci frequenti ancora....e temo che la tua convivenza in questo forum sarà molto difficile...perché ti scontrerai vivacemente con molti utenti....e alla fine ti stancherai e cercherai altri lidi...poco male!

    Gianluca
  • Pinmax86

    11 Febbraio 2010, 18:34

    Il cell si è rivelato potente ma non indicato per i giochi.
    Da quando è uscita solo pochi giochi hanno sfruttato bene il cell.
    In ogni caso i PC di fascia alta si mangiano letteralmente la PS3.
    Però c' è da dire che la PS3 costa solo 299 euro.
    Un PC di fasci alta 3000 euro.
    Quindi ben venga la PS3.
  • vincent89

    11 Febbraio 2010, 18:34

    Il cell si è rivelato potente ma non indicato per i giochi.

    Diciamo che a causa del tipo di architettura usata il cell necessita di una programmazione ad hoc. C'è da dire però che i giochi sviluppati per il cell hanno una resa superlativa

    Comunque hai detto bene: un pc di facia alta = 3000 euro. E di certo non ha una scheda video da 50 euro
  • Manuz87

    11 Febbraio 2010, 19:24

    Originariamente inviato da: arcidax
    ma voi mi sa non ne capite nulla di console o pc? se prendete una qualunque scheda video da 50 euro oggi in commercio è come minimo gia 3 volte più potente di una ps3 !!!


    Scusami ma te sei veramente fulminato! Non puoi sparare un 1-2 di cazzate a sto modo!!! Vuoi paragonare la GPU di una scheda grafica entry level col CELL????? Ma te ciocchi!!! E poi ***** vorrei sapere da dove tiri fuori tutti questi fattori moltiplicativi!!! Sono moltiplicatori di Lagrange??????
  • Sig. Stroboscopico

    11 Febbraio 2010, 19:51

    Non posso che quotare Gian Luca Di Felice sulla wishlist per la PS3, anche se temo che non sara MAI accontentata, anche in minima parte, sigh!

    Ciao!
  • alelamore

    11 Febbraio 2010, 20:59

    Ma non si dovrebbe parlare dell'aggiornamento 3D di ps3? Ho letto di tutto (alcune cose poi....) ma nessun commento sulla notizia.
    Fare poi console war mi sembra fuori luogo.
    Davvero...non capisco
  • VinX83

    11 Febbraio 2010, 21:05

    Ma non mi e chiaro una cosa ,per poter fluire del 3D e necessario un televisore 3D giusto ?? ma questo vuol dire che non saranno necessario gli occhiali ?? ma poi su questi televisori 3D si puo continuare a vedere /giocare normalmente senza 3D ??
  • stenoxp

    11 Febbraio 2010, 22:24

    Originariamente inviato da: VinX83
    Ma non mi e chiaro una cosa ,per poter fluire del 3D e necessario un televisore 3D giusto ?? ma questo vuol dire che non saranno necessario gli occhiali ?? ma poi su questi televisori 3D si puo continuare a vedere /giocare normalmente senza 3D ??


    Un saluto a tutto il forum e complimenti a tutti per l'entusiasmo che mettete nei vari post...Tornando alla tua domanda troverai parte della risposta su http://www.sony.it/hub/televisori-lcd-bravia/3/5
    Per eventuali precisazioni su questa tecnologia passo la palla agli esperti....

    Come possessore dagli albori delle tecnologie PStation posso solo dire che come linea di pensiero hanno sempre voluto prevalere sulla concorrenza in quanto a potenza di calcolo e multimedialità e penso che questo possa essere indiscutibile , con la 3ª serie hanno , secondo me, fatto un capolavoro rivoluzionando di fatto il modo di intendere la console , certo ha i suoi limiti ma intendiamoci parliamo di un'apparecchio che con meno di 200€ da del filo da torcere alla stragrande maggioranza dei lettori multimediali in più ora si affaccia alla tecnologia stereoscopica con un processore , che a detta di qualcuno , processa meno di una banale scheda entrylevel......
    Ah dimenticavo di dire che come appassionato del videoludico in console, le ho passate quasi tutte e ognuna aveva un suo fascino la wii poi ha dal canto suo un coinvolgimento di massa senza pari è a tutti gli effetti DIVERTENTE e la linea Nintendo punta inequivocabilmente a quello.......anche in futuro!!Secondo me se vorrà provare a fare le scarpe alla Sony purtroppo avrà delle amare sorprese ma dubito che un'azienda di tale intelligenza sia così ingenua.
« Precedente     Successiva »

Focus

News