Nuovo sintoampli 7.1 Yamaha RX-V661

Gian Luca Di Felice 12 Marzo 2007, alle 17:20 Diffusori

In occasione del Top Audio, Yamaha e Italaudio hanno presentato un nuovo sintoampli Home Theater 7.1 con HDMI 1080p e autocalibrazione

Il nuovo Yamaha RX-V661 introduce nella gamma dei sintoamplificatori Home Theater la funzione Scene. Si tratta di quattro pulsanti posizionati centralmente che permettono una fruizione più semplice dell'apparecchio. Di default queste varie "scene" sono impostate su "DVD Movie", "Music Disc Listening", "TV Viewing" e "Radio Listening". Premendo uno dei pulsanti, vengono automaticamente "modificati" i settaggi preferiti dall'utente e ottimizzati per l'uso momentaneo che si richiede all'apparecchio. Tra l'altro sono già precaricati altri settaggi che possono essere richiamati da menu come "iPod Listening", "TV Sports Viewing" o "Action Game Playing", oppure possono essere creati a piacere dall'utente attraverso il comodo menu OSD.

Tornando invece alla caratteristiche tecniche del nuovo RX-V661 il sintoampli è dotato di un'amplificazione a 7.1 canali da 90W per canale e di ingressi (due) e uscita HDMI in versione 1.2a in grado di accettare i segnali multicanale del SACD oltre che permettere il pass-through di sorgenti in alta definizione fino a 1080p. A completare la dotazione di ingressi video, troviamo poi 3 input component con funzione di upscaling della Analog Devices e circuito TBC (Time Base Corrector) per limitare l'eventuale degrado del segnali video. Tornando alla sezione audio, tutti i canali sono dotati di convertitori D/A Burr Brown 192kHz/24bit, gli amplificatori sono assegnabili per configurazioni bi-amp e il tasto Pure Direct permette di disattivare tutte le circuitazioni video fino a disattivare il display per evitare interferenze e rumori che potrebbero "danneggiare" la qualità della riproduzione sonora.

Il RX-V661 è completo anche di un migliorato sistema di autocalibrazione YPAO che seleziona automaticamente le frequenze principali per l'acustica dell'ambiente e imposta le bande selezionate in modo da avere la resa multicanale ottimizzata, oltre a regolare i tempi di ritardo e i tipi di diffusori utilizzati. E' possibile modificare la modalità di equalizzazione parametrico tra "Natural", "Flat" e "Front" Per tutti i possessori del lettore iPod, è presente l'ingresso per dock YDS-10 (acquistabile a parte) che consente di controllare tutte le funzionalità del lettore direttamente dal telecomando del sintoampli., oltre all'elaborazione "Compressed Music Enhancer" che migliora la risposta durante la riproduzione di file compressi come gli Mp3. Sono stati infine ulteriormente migliorati gli immancabili effetti DSP Yamaha con 17 programmi disponibili e un circuito per eliminare i problemi legati al lip-sync per una perfetta sincronizzazione tra audio e video e step di regolazioni che vanno da 0 a 160ms.

Il nuovo RX-V661 non è ancora compatibile con i nuovi algoritmi audio HD della Dolby e della DTS, ma è in grado di decodificare tutti gli altri codec fino ad oggi utilizzati e sarà disponibile a partire da aprile ad un prezzo annunciato di circa 600 Euro.

Fonte: Italaudio

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • JoK3R

    13 Marzo 2007, 10:59

    Originariamente inviato da: 55AMG
    Mi associo alla domanda


    Mi sembra della Sherwood...

    Ma perchè Yamaha fa un ampli ancora 1.2? A quando 1.3?
  • kaljeppo

    13 Marzo 2007, 11:24

    Comincio a pensare che ci sia qualche strana strategia di mercato perchè non capisco l'introduzione di nuovi ampli senza codifiche hd.
    Forse erano stati già progettati ed anche per questo vengono venduti a prezzi modici? o c'è dell'altro?

    In questo marasma prevarranno solo le connessioni analogiche alla faccia del digitale
  • bocciolino

    13 Marzo 2007, 11:28

    Già, sembra che il primo ampli in commercio con con le nuove codifiche sarà lo Sherwood.
    Sembra poi che quasi tutti i player HD di prossima uscita siano in grado di decodificare i due nuovi formati DTS e Dolby, per cui anche tutti gli ampli + vecchi, dotati di ingressi analogici multicanale o di semplice Hdmi 1.0 saranno in grado benissimo di riprodurre tutto. In realtà amplificatori dotati di decodifica per i nuovi formati e di hdmi 1.3 (obbligatoria per poter far passare i formati compressi DTS HD e Dolby HD non decodificati prima) sembrerebbero addirittura meno performanti rispetto alla decodifica effettuata a monte sui player, in quanto non riuscirebbero a mixare l'audio del film con l'audio dei menù attivabili anche durante la riproduzione, cosa che invece farebbero i decoder dei player, perchè questi ultimi mixano i segnali e li codificano nuovamente inviandoli già pronti all'amplificatore (anche se devo dire che sentire l'audio dei menù mixato con quello del film non mi sembra poi così determinante).
    Quindi per ora io mi tengo il mio ampli vecchiotto e con entrate analogiche, in attesa di player con decodifiche complete.
    Ciao, gabriele
« Precedente     Successiva »

Focus

News