Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mission: nuovi diffusori ZX Series

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Novembre 2019, alle 12:40 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore britannico lancia la sua nuova serie ammiraglia per impiego Hi-Fi e Home Theater, dotata di nuovi tweeter Ring Dome e midwoofer DiaDrive con sostanziali modifiche nel complesso magnetico e nella struttura della membrana”


- click per ingrandire -

Mission avvia la commercializzazione della nuova serie di diffusori top di gamma ZX, vista in anteprima allo scorso Monaco High End Show. La serie è composta da otto modelli: i sistemi da supporto ZX-1 e ZX-2, quelli da pavimento ZX-3, ZX-4 e ZX-5, i canali centrali ZX.C1/ZX-C2 e il surround ZX-S. Nel nuovo tweeter Ring Dome la cupola in tessuto è formata da due anelli con la bobina mobile al centro per pilotare più efficacemente la membrana. L'altoparlante dispone inoltre di una camera di risonanza.


- click per ingrandire -

L'aggiornamento non ha risparmiato i medio-bassi concavi DiaDrive, costruiti con una struttura in alluminio più avanzata. Sono stati inoltre potenziati i magneti, fissati al cabinet con una speciale struttura di rinforzo, ed è stato aggiunto un foro di ventilazione per ridurre la risonanza causata dall'aria intrappolata dietro il cono secondario. Le sospensioni sono rovesciate e ricoperte da una struttura ventilata, che contribuisce a linearizzare la risposta sopra i 3 kHz. Gli speciali materiali utilizzati per lo smorzamento dei cabinet permettono di eliminare ogni vibrazione interna. Sul retro si trovano i condotti reflex di forma ovale, i cui bordi dentellati e la forma asimmetrica riducono le turbolenze aerodinamiche.


- click per ingrandire -

I mediobassi DiaDrive hanno generalmente un diametro di 13 cm, tranne il sistema da pavimento ZX-5 che integra trasduttori da 16,5 cm. Nel caso del diffusore bookshelf ZX-1 il midwoofer si trova sopra il tweeter, secondo la Inverted Driver Geometry che aiuta ad uniformare la distanza di emissione tra i due altoparlanti. I modelli ZX-2 a ZX-5 fanno un ulteriore passo avanti adottando una configurazione D'Appolito, dove il Ring Dome è tra una coppia di unità DiaDrive, così come nel caso degli ZX-4 e ZX-5, che aggiungono un ulteriore driver per i bassi in una configurazione a tre vie.

Lo ZX-1 dispone di un singolo midwoofer abbinato al tweeter ring dome da 38 mm, mentre gli ZX-2 e ZX-3 ne utilizzano una coppia. Lo stesso vale per i centrali ZX-4 e ZX-5, dove uno dei due svolge il ruolo di woofer, doppio nel caso del top di gamma ZX-5.

Mission ZX3 

- click per ingrandire -

La serie Mission ZX sarà disponibile dalla fine di novembre nella fnitura laccata nera o bianca.

Prezzi consigliati al pubblico:

ZX-1: £599 la coppia
ZX-2: £749 la coppia
ZX-3: £1099 la coppia
ZX-4: £1299 la coppia
ZX-5: £1599 la coppia
ZX-C1: £499
ZX-C2: £599
ZX-S: £599 la coppia

Per ulteriori informazioni: www.mission.co.uk 

Fonte: AV Forums



Commenti