Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Martin Logan: sette nuovi diffusori Motion

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Agosto 2019, alle 11:08 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore americano rinnova la gamma con due bookshelf, tre sistemi da pavimento e due canali centrali, dotati di tweeter Folded Motion, cabinet con baffle di elevato spessore per eliminare le risonanze e mid-woofer in alluminio ad alta escursione”


- click per ingrandire -

Martin Logan ha presentato sette nuovi modelli della serie Motion, adatta per l'uso Hi-Fi e Home Theater. Si tratta dei modelli da supporto 15i/35TXi, di quelli da pavimento 20i/40i/60TXi e dei canali centrali 30i/50TXi. La gamma alta è affidata al tweeter Folded Motion, che si basa su un principio di funzionamento analogo al celebre Heil AMT. Muovendosi come un mantice, la leggerissima membrana mette in moto a grande velocità una massa d'aria molto superiore a quella del diaframma che la genera. Il risultato è una grande reattività e neutralità della risposta anche fuori asse e per un ampio angolo di dispersione. Le versioni XT impiegano un driver dalla superficie più grande del 40%, caratterizzato da un angolo di dispersione di 80°x40°.


- click per ingrandire -

Woofer e midrange hanno invece il cono in alluminio con magneti potenziati e parapolvere concavo per incrementare la resistenza e la rigidità. In questo modo è stata aumentata la tenuta in potenza e la massima escursione, riducendo i fenomeni di break-up e preservando la neutralità del suono. Per i modelli da pavimento è stata scelta la configurazione 2,5 vie. I cabinet sono costruiti con baffle frontali di spessore da 18 fino a 31 mm, con i modelli Motion 50XTi e Motion 60XTi che aggiungono dei rinforzi interni. I filtri crossover Vojtkotm sono realizzati con induttori custom, condensatori in polipropilene ed elettrolitici low-DF. I morsetti sono di tipo multi-connessione, isolati e sdoppiati in alcuni modelli per il collegamento bi-wire/bi-amp.


- click per ingrandire -

I nuovi diffusori Motion Series saranno disponibili dal prossimo ottobre nelle finiture bianco opaco, noce rosso o nero laccato.

Prezzi consigliati UK (inc. VAT):

Motion 15i bookshelf - £795
Motion 35TXi bookshelf - £1195
Motion 30i canale centrale - £695
Motion 50TXi canale centrale - £945
Motion 20i floorstanding - £1595
Motion 40i floorstanding - £1995
Motion 60TXi floorstanding - £2995

Per ulteriori informazioni: www.martinlogan.com - www.audiogamma.it

Fonte: AV Forums, The Audiophile Man



Commenti