Marantz Pre-Finale AV8003 e MM8003
Il marchio giapponese annuncia l'imminente uscita statunitense dell'accoppiata pre-finale multicanale 7.1 annunciata nel corso del CES 2008, compatibile con tutti gli ultimi algoritmi HD ad un prezzo complessivo inferiore a 5.000 dollari
Presentato in anteprima mondiale in occasione dell'ultimo Consumer Electronic Show di Las Vegas (vedi news), Marantz annuncia la commercializzazione statunitense - prevista per Giugno - dell'attesa accoppiata pre-processore e finale 7.1 AV8003 e MM8003. Completamente rivisti nell'estetica rispetto all'attuale produzione Marantz, le caratteristiche e funzionalità annunciate riprendono in buon parte quelle dei cugini Denon AVP-A1HD e POA-A1HD, seppure "semplificate" ad una configurazione 7.1 (contro i 10.1 previsti per i Denon).
Il pre-processore, così come il finale, è certificato THX Ultra2 e naturalmente compatibile con tutti gli ultimi algoritmi HD Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD High Resolution e Master Audio. Sempre sul fronte, l'AV8003 è in grado di decodificare i flussi DSD dei SACD e gli HDCD dei CD, oltre a presentare terminali di ingresso e uscite audio bilanciati (XLR). Per quanto riguarda la gestione video, la dotazione prevede 4 ingressi e 2 uscite HDMI 1.3 con funzionalità di upscaling fino 1080p (non sappiamo con quale chip di elaborazione, ma è molto probabile che sia il HQV Realta) di tutte le sorgenti analogiche e digitali in ingresso e compatibilità pass-through Deep Color e spazio colore esteso xvYCC. A completare, infine, la dotazione segnaliamo il sistema di auto-calibrazione "Marantz Room Acoustic Calibration", la funzionalità Multi-Room estesa anche all'uscita video component e la presenza della connessione Ethernet per poter riprodurre in streaming via rete (secondo i protocolli DLNA) contenuti audio, video e foto.
Il finale MM8003 è invece un 8 canali con 140W per canale su 8Ohm che presenta sia i "classici" ingressi RCA, che i connettori bilanciati XLR. Dotato di un massiccio trasformatore toroidale con alimentazione ad alta corrente, assicura una perfetta gestione delle impedenze più basse e la configurazione a 8 canali consente anche il collegamento di un subwoofer passivo da pilotare dunque direttamente con il finale.
I prezzi di listino annunciati sono di 2.599 dollari per il pre-processore AV8003 e di 2.399 dollari per il finale MM8003.
Fonte: Marantz USA
Commenti (66)
-
Confermate quindi le mie indiscrezioni: l'accoppiata dovrebbe aggirarsi di listino sui 5000 €.
-
sembra che la maggior preoccupazione per gli americani sia quella di trasformare il segnal 5.1 in 7.1 a tutti i costi (anche a quello di mettere un cavo a Y per pilotare i back surround con lo stesso segnale dei side :rolleyes
.
quindi il fatto che il AV8003 non riesca con segnali HBR 5.1 contemporaneamente a decodificarli ed riprocessare i surround in una qualsiasi maniera (THX, DPLII etc) per avere un 7.1 li disorienta in maniera terribile.
io sono dell'idea che se hai un flusso 5.1 quello ti devi tenere senza cercare di inventare nulla, anche perchè se l'elaborazione audio in fase di authoring è stata così concepita, rischi di falsare l'informazione.
dalle prime prove fatte da possesori americani, l'unico flusso HBR non processabile è proprio il DTS HD MA, mentre il Dolby TrueHD pare si possa matriciare da 5.1 a 7.1.
confermata anche l'impossibilità di utilizzare l'Audissey effettuando la decodifica dei flussi HBR -
Originariamente inviato da: stazzatleta
confermata anche l'impossibilità di utilizzare l'Audissey effettuando la decodifica dei flussi HBR
ma tanto noi ciabbiamo il PAc -
Originariamente inviato da: Emanuelema tanto noi ciabbiamo il PAc
il PAC OTTO canali
giusto?
-
speriamo che a settembre si possa ascoltare al TOP AUDIO , A MILANO ,e pio vediamo cosa dicono gli esperti .ma un pensierino.........
-
Originariamente inviato da: marcello1963vediamo cosa dicono gli esperti
perchè non ti sono sufficienti le valutazioni fatte sull'ipotesi della possibilità di aver intuito quello che hanno provato i primi possessori d'oltreoceano?