Magico M7, diffusori ultra high-end
Magico svela un nuovo sistema da pavimento ad altissime prestazioni, che ripropone le tecnologie del top di gamma M9 in una versione senza crossover attivo e dal costo dimezzato
Magico ha annunciato i sistemi di altoparlanti M7, derivati dalle conoscenze acquisite nella ricerca e sviluppo del riferimento M9, riproposte in una versione meno ingombrante, totalmente passiva e più accessibile. Il termine "accessibile" comunque è da intendersi solo relativamente al fatto che costa circa la metà dell'M9, ma resta allo stesso modo appannaggio di pochissimi fortunati. Il Magico M7 è un sistema da pavimento quattro vie / sei altoparlanti dall'altezza di 164 cm e un peso che sfiora i 250 kg. Ogni trasduttore è stato progettato per eliminare le distorsioni sia nel dominio della frequenza che in quello temporale, ottimizzandoli tramite la più recente tecnologia FEA (Finite Elemente Analysis). Le loro proprietà acustiche, meccaniche, elettromagnetiche e termiche inoltre sono state esaminate su un'unica piattaforma, consentendo l'ottimizzazione simultanea di ciascun parametro. L'intelaiatura del cabinet è costituita da un guscio monoscocca in fibra di carbonio, mentre le pareti laterali sono in alluminio, smorzate con materiali compositi aerospaziali.
In combinazione con i tiranti longitudinali e il baffle frontale in alluminio aeronautico 6061 T6, dotato di strati vincolati in materiale aerospaziale, le risonanze interne vengono praticamente annullate, consentendo di minimizzare la quantità di materiali smorzanti. Il costruttore aggiunge che la forma del baffle elimina virtualmente le diffrazioni, mentre la struttura complessiva garantisce la massima resistenza su ogni asse, con un'estrema rigidità e solidità e una minima accumulazione di energia. La via alta è affidata a un tweeter al berillio da 28 mm, importato direttamente dal fratello maggiore, reso più rigido dal diamante applicato con deposizione chimica da vapore. Il nuovo magnete al neodimio inoltre garantisce una distorsione ridotta al minimo, un'elevata capacità dinamica e una tenuta in potenza ancora maggiore dei modelli precedenti. Il midrange Nano-Tec Gen 8 ha un cono da 13 cm formato da un nucleo in alluminio honeycomb e da strati esterni e interni di fibra di carbonio mista a grafene. Si abbina con un cestello di nuova concezione, un bordo in foam e un nuovo magnete doppio strato al neodimio sovradimensionato per ottenere un campo magnetico ultra stabilizzato.
L'anello di corto-circuito magnetico inoltre elimina le correnti parassite e massimizza l'efficienza, per quello che il costruttore definisce il midrange dalle migliori prestazioni in assoluto del suo diametro. I due medio-bassi da 23 cm e i due woofer da 30 cm condividono caratteristiche come la membrana Nano-Tec Gen 8, il cestello di nuova concezione, il doppio magnete al neodimio sovradimensionato e la bobina mobile underhung da 127 mm. I primi sono equipaggiati inoltre con una bobina in titanio che consente un'escursione lineare pari a ±13 mm, mentre l'alta sensibilità consente di generare una massima pressione sonora di 120 dB/1 m nella sua porzione di banda. I woofer raggiungono invece i 120 dB di SPL già a 25 Hz, sempre dalla distanza di 1 metro. Il filtro passivo ESXO (Elliptical Symmetry Crossover) viene costruito con componenti selezionati prodotti da Mundorf e Duelund Coherent Audio. Le caratteristiche dichiarate sono una sensibilità di 92 dB, un'impedenza di 4 ohm e una risposta in frequenza 18÷50k Hz. Il plinto, sviluppato appositamente per gli M7, utilizza supporti MPOD per fornire un sostegno stabile, eliminando il rumore e promettendo un perfetto accoppiamento con il pavimento.
I diffusori Magico M7 saranno disponibili dal primo trimestre del 2024 al prezzo di £450.000 la coppia.
Per ulteriori informazioni: www.magicoaudio.com - www.audionatali.com
Fonte: Stereonet
Commenti (2)
-
che ripropone le tecnologie del top di gamma M9 in una versione totalmente passiva e dal costo dimezzato
Che sappia io anche la M9 è totalmente passiva (non ha amplificatori a bordo o in dotazione), solo che viene fornita con un X-Over esterno, definito con grande sicumera come totalmente analogico (vabbè ...), perché in pratica è obbligatorio il bi-amping.
Anche le super top di gamma Wilson adottano la stessa filosofia, per cui se hai solo 1 uscita dal pre verso i finali, usi queste elettroniche esterne per adottare una doppia coppia di finali stereo o visto il blasone delle signore di cui stiamo parlando, 4 bei monofonici grandi come un congelatore a pozzo e passa la paura -
Originariamente inviato da: AlbertoPN;5257826Che sappia io anche la M9 è totalmente passiva (non ha amplificatori a bordo o in dotazione), solo che viene fornita con un X-Over esterno, definito con grande sicumera come totalmente analogico (vabbè ...), perché in pratica è obbligatorio il bi-amping.
Anche le super top di gamma Wilson adottano la stessa filosofia, per cui se hai &q..........[CUT]
Il senso era quello, ma in effetti la frase può essere fuorviante, lo specifico meglio nel testo