
JBL: cuffie Reflect Eternal a carica solare
In collaborazione con l'azienda svedese Exeger, JBL ha lanciato in crowfunding delle cuffie on-ear capaci di ricaricare la batteria esponendole alla luce solare o artificiale, dotate di modulo Bluetooth 5.0, controllo vocale, tecnologie Ambient Aware/TalkThru e certificazione IPX4
JBL ha presentato le cuffie wireless a ricarica solare Reflect Eternal, lanciandole come progetto crowfunding sulla piattaforma Indiegogo. Si basano sul materiale Powerfoyle dell'azienda svedese Exeger, capace di trarre energia dalla luce solare diretta e indiretta, così come da altre fonti luminose. Secondo il costruttore, indossarle all'aperto per 90 minuti permette 68 ore di ascolto prima di doverle nuovamente collegare alla presa di corrente. Prolungando l'esposizione quotidiana al sole fino a 2,5 ore l'autonomia diventa praticamente illimitata. I tempi si riferiscono all'esposizione alla piena luce solare (almeno 50.000 lux) e per un tempo di ascolto giornaliero massimo di 3,5 ore.
Collegandole alla rete elettrica tramite la porta USB-C si possono ascoltare due ore di musica con una ricarica di soli 15 minuti, mentre la ricarica completa richiede due ore. Le Reflect Eternal impiegano driver da 40 mm e un modulo Bluetooth 5.0, utilizzabile anche per le chiamate telefoniche. Le tecnologie Ambient Aware e TalkThru regolano dinamicamente la quantità di rumore ambientale percepito e riducono il volume per consentire una rapida conversazione. La certificazione IPX4 garantisce l'immunità agli spruzzi d'acqua e non manca il controllo vocale con Google Assistant e Amazon Alexa. La campagna terminerà il 14 gennaio e il traguardo iniziale Early Bird, con sconto del 54% a £ 54 / $ 75, è stato già superato.
Al momento restano disponibili gli Early Adopter (£ 75 / $ 99 sconto 40%) e Indiegogo (£ 97 / $ 129, 22%). La spedizione è prevista per il mese di ottobre 2020, ma attualmente è limitata a soli due paesi: USA e Germania. Non si può escludere comunque che la lista si allarghi e arrivino nuove funzioni. JBL e Exeger infatti stanno usando la sezione commenti del sito per rispondere alle domande e valutare le richieste.
Fonte: What Hi-Fi