HEM: diffusori Monitor Audio Concept 50

Riccardo Riondino 23 Maggio 2022, alle 15:35 Diffusori

Monitor Audio ha svelato a Monaco il prototipo del suo nuovo sistema di riferimento, prodotto in occasione del 50° anniversario


- click per ingrandire -

Monitor Audio ha svelato all'High End Munich il sistema di altoparlanti Concept 50, l'altro prodotto del 50° anniversario insieme al Silver 100 Limited Edition. Quello in dimostrazione a Monaco era il prototipo che continuerà a essere sviluppato fino a diventare il nuovo riferimento della casa. Il Concept 50 è un sistema da pavimento tre vie dalle dimensioni di 439 x 1384 x 451 mm (LxAxP) per un peso di 96 kg. Il progetto è incentrato sull'unità medio-alti ultra compatta "The Array". I sei midrange RDT III hanno una superficie di emissione complessiva superiore alla serie Platinum. I driver hanno inoltre una risposta in frequenza eccezionalmente ampia, capace di coprire gran parte di quella di un tweeter normale, con il risultato di facilitare la transizione con gli alti e minimizzare la distorsione.


- click per ingrandire -

Il design offre secondo Monitor Audio un ulteriore vantaggio rispetto ai driver concentrici tradizionali, caratterizzati da un aumento della distorsione di intermodulazione in gamma alta. Questo è causato dallo spostamento della membrana del midrange che costituisce anche la guida d'onda del tweeter, un effetto che può essere ridotto abbassando il limite inferiore della risposta del medio, ma non eliminato del tutto. I midrange del Concept 50 formano invece una guida d'onda fissa, creando attorno al tweeter un diffrattore piatto che non aggiunge distorsione di intermodulazione. Il design "The Array" è completato dal tweeter MPD di terza generazione, ispirato al celebre altoparlante di Heil con membrana pieghettata. Il costruttore sostiene che questa versione offre miglioramenti in quasi tutti gli aspetti, inclusi linearità, distorsione, direttività e tenuta in potenza.


- click per ingrandire -

Il driver MPD e i sei medi da 50 mm sono montati in un deflettore in alluminio, connesso alle due sezioni del cabinet prodotte con stampa 3D e ottimizzate secondo i parametri dei midrange. I woofer adottano una configurazione "Force Cancelling", cioè sono ancorati a coppie in posizione contrapposta per annullare le vibrazioni trasmesse al mobile. I quattro driver da 20 cm sono all'interno di una struttura in pietra acrilica e minerale, termoformata e lavorata con macchinari di precisione. Il sistema dichiara una risposta compresa tra 21 e 60k Hz (-6dB) con distorsioni minime. La produzione del Monitor Audio Concept 50 inizierà nel corso dell'anno.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News