LG CineBeam HU915QE/QB, proiettori UST 4K

Riccardo Riondino 23 Maggio 2022, alle 12:21 Video Proiettori

LG lancia due nuovi proiettori a tiro ultra corto con sorgente triplo laser ad alta luminosità, capaci di proiettare un'immagine da 90" da meno di 6 cm


- click per ingrandire -

LG ha annunciato il proiettore 4K CineBeam HU915QE, un nuovo modello a tiro ultra corto. La sorgente a triplo laser RGB (rosso, blu e blu/fosfori) assicura una luminosità di 3.700 ANSI lumen, sufficiente per l'uso con luce diurna. La durata dichiarata è di 20.000 ore. L'ottica è capace di proiettare un immagine da 90" da una distanza di soli 5,6 cm dalla parete, mentre per ottenere la massima diagonale di 120" bastano 18 cm. Il chip DMD è in questo caso quello da 0,67" con risoluzione nativa di 4,15MP (2716 x 1528), che raddoppia tramite un attuatore ottico a doppia posizione, meno comune di quello da 0,47" quad vobulation. Il proiettore supporta i formati HDR10 e HLG con Dynamic Tone Mapping, mentre Brightness Optimizer II adatta automaticamente la luminosità a quella in ambiente.


- click per ingrandire -

Combinando la modulazione laser e l'elaborazione per singolo pixel, Adaptive Contrast restituisce neri più profondi e bianchi più luminosi in base al contenuto. È inoltre possibile regolare l'Iris Mode fisso per scurire o schiarire le immagini in funzione dell'ambiente o del contenuto. A compensare le distorsioni geometriche provvede la correzione keystone a 4/9/15 punti. La piattaforma smart TV webOS consente di accedere a Netflix, Disney+, Prime Video e tutti gli altri principali servizi streaming. Si possono anche condividere i contenuti da uno smartphone tramite Apple AirPlay 2. Non manca il Bluetooth, né il controllo vocale con Alexa o la piattaforma AI ThinQ. La griglia in tela Kvadrat nasconde un sistema audio 2.2 canali da 40W.

LG HU915QB
- click per ingrandire -

Tra le connessioni sono presenti tre ingressi HDMI, uno dei quali di tipo 2.1, ma con ampiezza di banda limitata a 24 Gbps. Non vengono quindi supportati i 4K/120 Hz, ma solo le funzioni eARC, ALLM e HGiG. Le connessioni includono anche l'uscita digitale ottica. Il prezzo del proiettore HU915QE è pari a $5.996 USD. La disponibilità è annunciata entro il primo semestre dell'anno. LG lancerà allo stesso tempo, inizialmente solo negli Stati Uniti, anche la versione HU915QB ($6.496). Questo modello è più indicato per l'Home Theater, avendo un picco di luminosità inferiore (3.000 ANSI lumen), ma una copertura al 100% del gamut DCI, mentre l'HU915QE raggiunge il 94%. 

Fonte: LG, Projector Central

Commenti

Focus

News