Fyne Audio: diffusori Vintage Classic Gold SP Series e super tweeter SuperTrax

Riccardo Riondino 17 Giugno 2024, alle 13:40 Diffusori

Durante l'High End Munich 2024, Fyne Audio ha annunciato una nuova serie di diffusori da pavimento in stile rétro, insieme a un nuovo super tweeter con emissione omnidirezionale


- click per ingrandire -

Fyne Audio ha presentato all'High End Munich 2024 le sue ultime novità, tra cui i diffusori da pavimento Vintage Classic Gold SP (Special Production). La serie si propone di colmare il divario tra i sistemi stile rétro serie Vintage Classic e la tecnologia e il design più moderni della serie hi-end Vintage. Stando alle dichiarazioni del produttore, i Classic Gold SP saranno più vicini alla gamma Classic standard in termini di prezzo, ma molto più prossimi alla Vintage per quanto riguarda le prestazioni. Il cabinet conserva la classica forma rettangolare, adottando una struttura in multistrato di betulla ad alta densità, mentre il tweeter coincidente IsoFlare ha un driver al neodimio migliorato. Altre modifiche sono state apportate al sistema reflex a doppia cavità, per una maggiore precisione e articolazione in basso. Nei diffusori premium Fyne Audio il condotto di accordo si affaccia alla base, terminando in un diffusore BassTrax con profilo Tractrix. Il risultato è un'emissione a 360°, evitando riflessioni e consentendo una maggiore libertà di installazione in ambiente. Ulteriori miglioramenti consistono nei componenti del crossover con trattamento criogenico DCT (Deep Cryogenically Treated), il cablaggio interno migliorato e i terminali ETI placcati oro. La serie Vintage Classic Gold SP sarà disponibile dall'autunno del 2024 nelle versioni con woofer da 8, 10 e 15 pollici (20, 25 e 38 cm).


- click per ingrandire -

Alla fiera di Monaco è stata inoltre annunciata la disponibilità a livello globale del super tweeter SuperTrax, progettato per risolvere il problema della direttività alle alte frequenze mediante una dispersione omnidirezionale. Il risultato è un soundstage più ampio e un ascolto più coinvolgente. Incorpora un esclusivo driver TPCD (Thin-Ply Carbon Diaphragm) per eliminare i modi di break-up dei tweeter a cupola metallica, consentendo una risposta estremamente estesa e lineare alle alte frequenze con distorsione estremamente ridotta. La dispersione a 360° si ottiene tramite un diffusore a cono, che adotta lo stesso profilo Tractrix del sistema reflex BassTrax. Il SuperTrax estende la gamma di frequenze dei diffusori di diverse ottave rispetto ai limiti dell'udito umano. Secondo il produttore, tale estensione garantisce una maggiore precisione tonale, una risposta ai transienti più netta e una maggiore sensazione di spazialità. Il SuperTrax è stato sviluppato come complemento delle serie Fyne Audio Vintage e Vintage Classic, ma è possibile utilizzarlo con qualsiasi diffusore dalla sezione superiore piatta. È disponibile con finitura noce e parti metalliche anodizzate oro, oppure in nero lucido con parti in alluminio, quest'ultima pensata per i diffusori i Fyne della serie F700 e F700SP con driver IsoFlare, come i recenti  F702SP e F703SP.


- click per ingrandire -

Le massime prestazioni si ottengono abbinando il cavo dedicato SuperTrax SC1, dotato di conduttori in rame OFC ad alta purezza avvolti a elica per eliminare le correnti parassite. La separazione con dielettrico LPDE riduce la capacità e offre un migliore smorzamento delle vibrazioni. L'SC1 incorpora anche un filo di massa per ridurre le interferenze elettromagnetiche nel segnale. Il cavo è sottoposto al trattamento criogenico DCT, che riduce le tensioni interne e perfeziona il reticolo cristallino del rame e delle saldature, migliorando ulteriormente le prestazioni. Il cavo è protetto da una guaina di nylon intrecciata e viene fornito con terminali a forcella e a banana placcati in oro di alta qualità.

Il SuperTrax è disponibile nelle finiture Walnut o  Gloss Black al prezzo di £2.999 la coppia, mentre l'SC1 Cable a £349 la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.fyneaudio.com - progettoimport.it

Fonte: Ecoustics

Commenti

Focus

News