Elac: speaker Concentro e giradischi Miracord

Riccardo Riondino 20 Maggio 2016, alle 16:54 Diffusori

Durante lo scorso Monaco High End Show, la compagnia tedesca ha celebrato il 90esimo compleanno con la presentazione di un diffusore da pavimento ultra high-end, insieme all'edizione "Anniversary" di un suo classico giradischi analogico


- click per ingrandire -

Il cabinet dalla sagoma ellissoidale delle nuove ammiraglie Elac è alto 170 cm per un peso di 140 kg. Il mobile poggia su un plinto da 25 kg, realizzato da un singolo blocco in alluminio lavorato dal pieno. La struttura viene snellita dal contrasto tra la finitura laccata dei pannelli anteriore e posteriore e la diversa tonalità di quelli laterali, i quali ospitano quattro woofer da 25 cm in configurazione push-push/push-pull. L'ovale dove sono alloggiati i due driver concentrici, tweeter/midrange e mediobasso/midrange, si differenzia a sua volta dal baffle anteriore, sottolineando la filosofia di "singola sorgente virtuale" su cui si basano le Concentro.


- click per ingrandire -

Per la gamma più alta viene adottato il celebre tweeter JET, mentre una membrana in sandwich di alluminio equipaggia i coni AS-XR "Long Linear Drivers" delle vie medio-basse. Le lettere "XR" rappresentano l'abbreviazione di eXtended Range, che si riferisce all'estensione in basso di un'ottava promessa da questa tecnologia.


- click per ingrandire -

È possibile variare l'orientamento del VX-JET per ottimizzare le caratteristiche di dispersione del driver, alterandone la tonalità e l'allineamento temporale con gli altri trasduttori. La finitura del cabinet può essere personalizzata con diversi materiali, oltre ad offrire la scelta tra una gamma di colori pressoché illimitata. Ad esempio i pannelli laterali possono essere rifiniti in pelle, fibra di carbonio o legno in varie essenze.


- click per ingrandire -

Assieme alle Concentro è stata mostrata una rinnovata versione del classico giradischi Miracord, proposto in edizione Limited per il 90° anniversario della compagnia. Dispone di una base in MDF con piedini in silicone, mentre il piatto viene azionato da un motore disaccoppiato. Per il braccio è stata scelta la fibra di carbonio, su cui viene montato un fonorivelatore frutto della collaborazione con Audio Technica.

Per ulteriori informazioni: www.lpaudio.it

Commenti

Focus

News