
Diffusori Wilson Benesch Omnium
Il costruttore hi-end britannico lancia un sistema da pavimento con caricamento isobarico, dotato di nuova monoscocca in fibra di carbonio A.C.T. 3Zero Monocoque e costruito con materiali a basso impatto ambientale
Wilson Benesch ha annunciato il sistema di altoparlanti Omnium, il cui design modulare prosegue la filosofia adottata dal costruttore fin dal 2001 con il modello Odyssey. Viene descritto come il primo "Green Loudspeaker" al mondo, uno dei risultati dell'ambizioso progetto paneuropeo SSUCHY (Sustainable Structural & Multifunzionale Bicomposites from Hybrid Natural Fibers & Bio-Based Polymers), avviato nel 2017 per iniziativa di Horizon 2000. Si tratta di un programma di finanziamento della Commissione Europea, che ha investito 7,4 miliardi di euro per consentire a tredici università, quattro PMI e diverse grandi compagnie di collaborare allo sviluppo di tecnologie e materiali innovativi per sostituire quelli non riciclabili derivati dal petrolio.
- click per ingrandire -
Il risultato è la nuova A.C.T. 3Zero Monocoque, la principale struttura composita dei cabinet Wilson Benesch, alla base anche del sistema di riferimento Eminence. Oltre a capacità di smorzamento superiori di ordini di grandezza rispetto alla generazione precedente, l'A.C.T. 3Zero Monocoque è costruita con materiali naturali, rinnovabili e sostenibili, nonché quasi completamente priva di composti a base di petrolio. Anche la resina utilizzata precedentemente è stata sostituita con una bio resina, mentre il procedimento costruttivo VRTM (Vacuum Resin Transfer Moulding) richiede un consumo energetico dimezzato rispetto a prima. Il Wilson Benesch Omnium ha una configurazione a 2,5 vie con caricamento isobarico.
L'ultima versione del tweeter Fibonacci da 25 mm si basa sul Semisphere del 2021, il primo design ibrido a cupola in fibra di carbonio al mondo. La flangia è studiata per migliorare significativamente la risposta, permettendo anche un allineamento temporale ottimale con il medio. Il nuovo tweeter Silk-Carbon Hybrid Fibonacci produce inoltre una risposta lineare ed estesa fino a 4 kHz, con una perfetta pendenza di attenuazione senza l'uso di induttori. L'Omnium integra tre driver Tactic 3.0 da 18 cm (Bass High, Midrange e Bass Low) con cono in polipropilene isotattico, materiale che offre un equilibrio ideale tra rigidità e capacità di smorzamento. Queste caratteristiche uniche permettono di fare a meno del filtro crossover, per un accoppiamento diretto con l'amplifiicatore e una distorsione di fase nulla.
Altri tre trasduttori Tactic 3.0 vengono utilizzati come woofer in caricamento isobarico. Il Wilson Benesch Omnium dichiara una risposta in frequenza estesa tra 28 e 30.000 Hz entro ±2dB, un'impedenza nominale di 4,5 ohm, una sensibilità di 89 dB e una potenza minima consigliata di 100W. Il peso totale è di 140 kg, di cui 38 kg il solo plinto, ricavato per estrusione da un blocco in alluminio da 80 kg, mentre la parte superiore del cabinet pesa 30 kg.
Il prezzo suggerito dei Wilson Benesch Omnium è di £98.000 la coppia.
Per ulteriori informazioni: wilson-benesch.com - www.madformusic.it