Diffusori Wilson Benesch ACT 3zero

Riccardo Riondino 14 Marzo 2023, alle 12:23 Diffusori

Wilson Benesch lancia il primo sistema di altoparlanti con caricamento isobarico della serie A.C.T, costruito con materiali a basso impatto ambientale


- click per ingrandire -

Wilson Benesch ha presentato il sistema di altoparlanti ACT 3zero, ultima novità della serie di riferimento Fibonacci. È uno dei risultati del progetto paneuropeo SSUCHY (Sustainable Structural & Multifunzionale Bicomposites from Hybrid Natural Fibers & Bio-Based Polymers), frutto di un investimento di 7,4 miliardi di euro per lo sviluppo di tecnologie e materiali innovativi capaci di sostituire quelli non riciclabili derivati dal petrolio. Condivide con altri modelli come l'Omnium e il riferimento Eminence la nuova A.C.T. 3Zero Monocoque, la principale struttura composita del cabinet. Nella costruzione vengono impiegati materiali naturali, rinnovabili e sostenibili che rimpiazzano quasi completamente i composti a base di petrolio, offrendo anche maggiore rigidità e capacità di smorzamento rispetto alla generazione precedente. Il design 2,5 vie prevede per gli alti l'ultima versione del tweeter Fibonacci da 25 mm.

- click per ingrandire -

Si tratta del Silk-Carbon Hybrid Fibonacci, derivato dal Semisphere del 2021, il primo design ibrido a cupola in fibra di carbonio al mondo. La flangia Fibonacci Element è studiata per migliorare significativamente la linearità della risposta e la dispersione, ottimizzando anche l'allineamento temporale con il medio. Fibonacci Element, formato da una struttura reticolare composita in nylon-fibra di carbonio, è inoltre disaccoppiato dal telaio e dal complesso magnetico del tweeter, eliminando quasi completamente la risonanza della parte che circonda la cupola. Il nuovo A.C.T. 3zero segna anche la prima volta che nella serie viene utilizzato il caricamento isobarico, integrato nella base composta da tre elementi in metallo CNC. La struttura abbassa anche il baricentro del diffusore, fornendo inoltre i punti di fissaggio per delle barre in acciaio filettato da 13 mm che corrono per tutta l'altezza.

- click per ingrandire -

Come nel riferimento Eminence, questi tiranti si congiungono con il lato superiore del cabinet, esercitando una forza di compressione pari a diverse tonnellate sull'asse verticale dove compaiono i primi modi di risonanza. I trasduttori sono due driver Tactic 3.0 da 18 cm in polipropilene isotattico, materiale che offre un equilibrio ideale tra rigidità e capacità di smorzamento. Queste proprietà hanno permesso di eliminare nel crossover il filtro passa-banda e accoppiare direttamente il midrange con l'amplifiicatore per una distorsione di fase nulla. Il convenzionale parapolvere viene sostituito da un Fibonacci Element con geometria a doppia curvatura per ridurre la distorsione e migliorare la risposta in frequenza. I morsetti sono sdoppiati per il collegamento in bi-wire o bi-amp.

Per ulteriori informazioni: www.madformusic.it

Commenti

Focus

News