Diffusori Wharfedale Aston Limited Edition
Wharfedale svela l'ultimo modello della serie stile rétro Heritage, un sistema due vie con nuovi trasduttori prodotto in appena 500 coppie
Wharfedale ha annunciato i diffusori Aston, l'ultima novità della Heritage Series, composta da riedizioni di alcuni suoi iconici modelli. Il nuovo due vie da stand è stato concepito come un'edizione limitata, prodotta in appena 500 coppie presso la sede Wharfedale di Huntingdon nel Cambridgeshire. Gli altoparlanti sono completamente nuovi, a partire dal medio-basso da 15 cm in fibra di carbonio, materiale utilizzato per la prima volta negli Heritage. È dotato di bobina sovradimensionata, cestello pressofuso e rifasatore a ogiva per un suono più naturale nella porzione più alta della gamma media. Il caricamento è in bass reflex tramite un doppio condotto di accordo posteriore. Il tweeter ha la cupola in tessuto da 25 mm e una camera posteriore trattata con materiale smorzante per assorbire le vibrazioni dalla parte posteriore del diaframma, con il fine di una riproduzione degli acuti più dettagliata senza compromettere la naturalezza in alta frequenza. Il crossover è costruito con componenti selezionati come gli induttori avvolti in aria e i condensatori in polipropilene.
Il cabinet è formato da vari strati di legni diversi, risultato di una serie di test, analisi e modellazione al computer. Internamente è presente del truciolato ad alta densità incollato a uno strato esterno in MDF tramite uno speciale collante con proprietà smorzanti. In questo modo viene tenuta sotto controllo la risonanza e la gestione della pressione dell'aria, tramite i due condotti posteriori, consentendo ai diffusori di raggiungere un elevato SPL e bassi indistorti sotto i 50 Hz in ambiente. I Wharfedale Aston si possono abbinare agli stand dedicati, costruiti in Inghilterra utilizzano acciaio e inserti in vetro. Tutti i pilastri tranne uno, sono riempiti di materiale smorzante, ancora una volta per impedire che le vibrazioni e le risonanze esterne vengano trasmesse al cabinet.
- click per ingrandire -
Caratteristiche tecniche:
- Tipo: da supporto, due vie, bass reflex,
- Altoparlanti: midwoofer 15 cm fibra di carbonio, tweeter soft dome 25 mm
- Risposta in freq.: 55÷20k ±3dB
- Estensione in basso: 44 Hz (-6dB)
- Sensibilità: 86 dB
- SPL max: 96 dB
- Crossover: 2,3 kHz
- Potenza ampli consigliata: 25-200W
- Impedenza nominale: 4 ohm, minima 3,9 ohm
- Dimensioni: 200 x 340 x 255 mm (LxAxP inclusi terminali)
I Wharfedale Aston saranno disponibili dalla fine di febbraio con impiallacciatura in legno di mogano, noce o rovere nero. Il prezzo è di £1.999 la coppia con supporti inclusi o £1.699 senza. Gli stand sarranno venduti anche a parte al prezzo di £499 la coppia. Al di fuori del Regno Unito comunque gli Aston saranno disponibili esclusivamente completi di stand al prezzo di $3.000 USD.
Per ulteriori informazioni: tecnofuturo.it
Fonte: What Hi-Fi