Diffusori Technics SB-G90M2/SB-C600

Riccardo Riondino 09 Settembre 2021, alle 15:29 Diffusori

La casa nipponica lancia un sistema da pavimento e un bookshelf dotati di altoparlanti coincidenti con Linear Phase Plug, midrange ridisegnato, tecnologie Advanced BDMA e Standing Wave Termination Structure per l'annullamento delle vibrazioni


- click per ingrandire -

Insieme all'amplificatore integrato SU-G700M2, Technics ha presentato il sistema di altoparlanti da pavimento SB-G90M2 e quello da supporto SB-C600. Condividono tecnologie come la geometria e il sistema di isolamento degli altoparlanti, nonché il diffrattore Linear Phase Plug, nonostante appartengano a serie diverse. Il primo è la rivisitazione del sistema SB-G90M, mentre il secondo è un modello della nuova serie Premium C600. L'SB-G90M replica la configurazione tre vie reflex con altoparlanti tutti in alluminio anodizzato. Per la via bassa ci sono due woofer da 16,5 cm, abbinati a un'unità medio-alti coincidente composta da un midrange da 16,5 cm e un tweeter a cupola da 25mm. Le prestazioni sono state migliorate utilizzando un nuovo driver a profilo più piatto e dal bordo più liscio, che migliora la neutralità di fase e riduce le diffrazioni.


- click per ingrandire -

Il Linear Phase Plug elimina ogni interferenza di fase, rendendo più naturale l'emissione del tweeter. Impiega inoltre il sistema Advanced BDMA (Balanced Driver Mounting Architecture), in cui i woofer non sono montati sul pannello frontale, ma in corrispondenza del centro di gravità intorno al magnete, sistemati nello Speaker Mount Baffle interno connesso a una piastra integrata nella base, così da convogliare le vibrazioni verso il pavimento. La struttura della parte bassa del cabinet inoltre è stata ridisegnata con una nuova guida d'onda a pieghe multiple chiamata Standing Wave Termination Structure. Questo labirinto interno elimina efficacemente le onde stazionarie utilizzando una minima quantità di materiale assorbente. Il morsetti sono sdoppiati per il bi-wire/bi-amp.


- click per ingrandire -

Anche il diffusore due vie SB-C600 si basa su altoparlanti coincidenti, sempre con diffrattore basato sul principio "Linear Phase". Nel centro del cono, che ha un diametro di 15 cm, è integrato un tweeter dome in alluminio con Linear Phase Plug per annullare interferenze di fase e migliorare l'integrazione tra medi e alti. Altra caratteristica in comune con il sistema da pavimento è la Balanced Driver Mounting Architecture, mentre la rigidità del cabinet contribuisce a contenere le vibrazioni. L'uso di un driver a sorgente puntiforme libera più spazio all'interno del mobile, permettendo di integrare un condotto frontale disegnato per eliminare le turbolenze aerodinamiche e i conseguenti "soffi".

Il sistema da pavimento Technics SB-G90M2 sarà disponibile in Europa da ottobre a £2199 in una lussuosa finitura nero lucido. Il bookshelf SB-C600 arriverà invece a novembre al prezzo di £799 con finitura nero opaco.

Per ulteriori informazioni: www.technics.com/it

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News