Sonus Faber Suprema, diffusori ultra hi-end

Riccardo Riondino 05 Febbraio 2024, alle 14:58 Diffusori

In occasione del quarantennale, Sonus Faber ha svelato il progetto più ambizioso di tutta la sua storia, un sistema da pavimento a cinque unità con subwoofer e crossover elettronico separati


- click per ingrandire -

Sonus Faber ha dato il via ai festeggiamenti per il 40° anniversario annunciando il sistema di altoparlanti Suprema, il progetto più ambizioso di tutta la sua storia. Si tratta di un sistema composto da quattro diffusori da pavimento, due a banda intera e due subwoofer, e un crossover elettronico dedicato. Le due "colonne" principali, alte oltre 190 cm,  riprendono l'iconica forma di liuto introdotta originariamente con il sistema Guarneri del 1993, che consente di incrementare il volume e controllare più efficacemente le risonanze interne. Per i pannelli laterali è stato utilizzato legno multistrato con una speciale curvatura 3D per donargli una forma che ricorda quella di un'ala, mentre il rivestimento in pelle del pannello frontale è stato creato in collaborazione con il rinomato marchio di mobili di lusso Poltrona Frau. Il sistema di caricamento è la cassa chiusa in una configurazione 4,5 vie con otto altoparlanti. Due di questi, un midrange da 10 cm e un tweeter dome in seta da 28 mm, sono montati sul retro, accorgimento che ha la finalità di migliorare il soundstage e la dispersione.


- click per ingrandire -

La gamma bassa e media è affidata invece ai due woofer e al midwoofer frontali, tutti con membrana in cellulosa e un diametro di 20 cm. Per le vie più alte ci sono tre altoparlanti completamente nuovi: un midrange Camelia da 16,5 cm, un tweeter in seta da 38 mm e un supertweeter in seta da 20 mm. Il nuovo driver Camelia, responsabile della parte più importante dello spettro acustico, è stato sviluppato da un team di ingegneri elettroacustici per garantire la massima risoluzione, mantenendo al tempo stesso la naturalezza che contraddistingue la casa. La membrana ha un forma non circolare, per evitare di generare risonanze, e priva di sospensioni, in modo da aumentare la superficie di emissione. Il complesso magnetico Dual Drive, derivato dal modello Stradivari, assicura controllo e dinamica, mentre il cestello organic basket migliora la circolazione dell'aria. I tre driver dei medio-alti sono montati in una camera separata costruita in sughero riciclato, che oltre a essere più sostenibile migliora anche la risoluzione e la neutralità.

- click per ingrandire -

I subwoofer sono invece di forma ellittica, più adatta per la riproduzione delle basse frequenze. Ciascuno integra una coppia di driver in fibra di carbonio da 38 cm, caricati anch'essi in cassa chiusa, che garantiscono un'estensione in basso fino a 16 Hz. I quattro diffusori integrano un sistema di disaccoppiamento sviluppato in collaborazione con IsoAcoustics. Il crossover elettronico è di tipo dual mono completamente bilanciato, costruito esclusivamente con componenti analogici altamente selezionati e disponibile nelle stesse essenze dei diffusori, ovvero rosso, grafite e noce.

Il Sonus Faber Suprema viene commercializzato al prezzo di $750.000 USD, oppure $680.000 scegliendo la configurazione con un solo subwoofer.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: What Hi-Fi, Ecoustics

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    05 Febbraio 2024, 15:44

    Vorrei conoscere proprio chi acquisterà solo un sub!
  • mitsuagi

    05 Febbraio 2024, 15:44

    Originariamente inviato da: stazzatleta;5268728
    Vorrei conoscere proprio chi acquisterà solo un sub!


    Vero, che barbone!
  • prunc

    05 Febbraio 2024, 15:59

    Che fra l'altro deve anche amplificare dato che sono passivi ... poverino
  • AlbertoPN

    06 Febbraio 2024, 09:44

    Originariamente inviato da: stazzatleta;5268728
    Vorrei conoscere proprio chi acquisterà solo un sub!


    Beh metti che uno non ha spazio ....
  • AlbertoPN

    06 Febbraio 2024, 09:45

    Originariamente inviato da: prunc;5268730
    ...... dato che sono passivi ...


    occhio che nell'epoca del politically correct ad un'affermazione simile rischi un tumulto di proteste
  • prunc

    06 Febbraio 2024, 12:10

Focus

News