Diffusori ELAC Elegant BS 312.2

Riccardo Riondino 27 Novembre 2023, alle 10:33 Diffusori

Il nuovo sistema bookshelf di ELAC, discendente del modello 305 Elegant degli anni '90 con cabinet in alluminio, è equipaggiato con il nuovo tweeter a nastro JET 6, midwoofer migiliorato e crossover costruito con componenti selezionati, compreso il cablaggio Van den Hul


- click per ingrandire -

ELAC ha annunciato il sistema di altoparlanti Elegant BS 312.2, ultima evoluzione dei 305 Elegant di quasi trent'anni fa. Gli si sono succedute molteplici versioni tecnologicamente più avanzate, mantenendo comunque virtualmente invariato il cabinet in alluminio, chiamato anche A4 per via delle dimensioni. L'ELAC Elegant BS 312.2 è equipaggiato con il tweeter a nastro JET 6, l'ultimissima versione proprietaria del celebre altoparlante di Heil AMT (Air Motion Transformer), che ha richiesto circa tre anni per lo sviluppo. Si tratta della quinta generazione, in quanto il JET4 è una versione prodotta esclusivamente per il settore automobilistico. L'altoparlante AMT utilizza una leggerissima membrana pieghettata che si muove in modo simile a un mantice, spostando a grande velocità una quantità d'aria molto superiore alla massa che la genera. Il risultato è una dispersione molto ampia e una grande reattività e neutralità anche fuori asse.


- click per ingrandire -

ELAC utilizza una membrana costituita da strisce conduttive in alluminio applicate su una lamina di Kapton, in modo tale che le strisce adiacenti conducano la corrente in direzioni opposte dopo la pieghettatura della lamina. Nel JET 6 le strisce in alluminio hanno una massa distribuita in modo non uniforme e spessori variabili, con il risultato di migliorare la linearità, in particolare intorno alle frequenze comprese tra 2 e 12 kHz, oltre che in gamma ultrasonica. Si ottiene inoltre una minore distorsione, soprattutto tra 1 e 2 kHz, oltre a una frequenza di risonanza più bassa. Quest'ultimo miglioramento offre vantaggi significativi nell'ottimizzazione del punto di incrocio del crossover. Il produttore è intervenuto anche nel midwoofer AS-XR Cone, la cui membrana risulta leggera, grazie alla composizione in alluminio e cellulosa Kurt Muller sul retro, mentre la struttura Crystal Line incrementa di 10 volte la rigidità, minimizzando risonanze e colorazioni del suono e incrementando dinamica e tenuta in potenza.


- click per ingrandire -

Il mediobasso dell'Elegant BS-312.2 si distingue dal suo predecessore per la bobina mobile più grande e l'aggiunta di un magnete supplementare. Il crossover è costruito con componenti selezionati, come gli induttori avvolti in aria, i condensatori a lamina e il cablaggio interno Van den Hul. I morsetti sono isolati e sdoppiati per il bi-wire/bi-amp, possono accettare ogni tipo di terminale o cavi spellati anche di grossa sezione. Il diffusore viene fornito con un feltro adesivo per l'installazione sul ripiano di un mobile. Come opzione è disponibile la base Alrulastic costruita in alluminio con uno strato superiore in gomma e una sofisticata struttura interna per annullare le risonanze. La stessa base può fungere anche da piastra di montaggio da avvitare al supporto dedicato LS 60. La griglia va acquistata a parte ed è disponibile con una cornice in plastica verniciata e tessuto in otto diversi colori a scelta. Sarà anche possibile personalizzare il colore e il disegno del tessuto tramite uno strumento online. In alternativa sono disponibili griglie metalliche nei colori bianco o nero.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: 2 vie da supporto, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 11 cm AS-XR cone, tweeter a nastro JET 6 AMT
Risposta in freq.: 42÷50k Hz
Freq. di crossover: 3,2 kHz
Impedenza: 4 ohm, minima 3,4 ohm /240 Hz
Sensibilità: 88 dB
Potenza: 75 W, massima 100 W
Potenza ampli consigliata: 50-150 W
Dimensioni (LxAxP): 123 x 208 x 282 mm
Peso: 7,2 kg

I diffusori ELAC Elegant BS312.2 sono disponibili al prezzo di €1.798 la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.lpaudio.it

Commenti

Focus

News