Cuffie magneto-planari Dan Clark Audio E3

Riccardo Riondino 15 Dicembre 2023, alle 14:58 Diffusori

Il produttore americano espande la gamma con un nuovo modello chiuso di fascia media, dotato di driver magneto-planari di quinta generazione e sistema AMTS derivato dalle sue cuffie di riferimento


- click per ingrandire -

Dan Clark Audio ha annunciato le cuffie magneto-planari E3, le sue nuove di tipo chiuso di fascia media, almeno relativamente ai parametri dell'hi-end. Importano i progressi ergonomici e tecnologici dei modelli di riferimento, inclusa la tecnologia AMTS (Acoustic Metamaterial Tuning System). Si tratta di un dispositivo in linea tra il trasduttore e l'orecchio che elimina le onde stazionarie alle frequenze più alte. AMTS integra guide d'onda, elementi diffusori e risonatori di Helmholtz in un'unica struttura. Gli elementi diffusori riducono la formazione di onde stazionarie, mentre i risonatori agiscono sia come filtri di precisione che a banda larga per uniformare e modellare la risposta in frequenza in gamma media e alta. Le E3 sono inoltre equipaggiate con driver V-Planar di quinta generazione, dotati di un sistema di tensionamento della membrana completamente nuovo che promette di migliorare le prestazioni e di mantenerle più costanti nel tempo. In combinazione con AMTS, promettono di migliorare la precisione della risposta in frequenza e di diminuire la distorsione, ottenendo una risoluzione eccezionalmente elevata ed eliminando la fatica d'ascolto.


- click per ingrandire -

Le E3 condividono con modelli come le Expanse anche il sistema di sospensione autoregolante, che posiziona le cuffie nel modo più corretto. Lo stesso vale per l'archetto ripiegabile con un originale sistema cardanico, che permette di riporre le cuffie in modo semplice e veloce. Le cuffie inoltre, pur essendo di tipo chiuso, promettono di offrire la tipica sonorità delle cuffie semi-aperte della casa, unita all'isolamento dal rumore che caratterizza la tipologia over-ear chiusa. I padiglioni sono rivestiti in vetro Gorilla Glass 3, la tecnologia che si trova solitamente negli smartphone di fascia alta per rendere il vetro più rigido e resistente ai graffi e alle fratture. Un'altra particolarità è il sistema Dual Mode Bass Port, che consiste in due fori ricavati nel vetro per controllare la risposta in basso, ottenendo impatto nella gamma più profonda senza compromettere l'equilibrio e la neutralità dei medi.

Le cuffie Dan Clark E3 sono disponibili al prezzo di $1.999,99 USD.

Per ulteriori informazioni: audiogamma.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News