Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Dan Clark Audio Expanse, cuffie high-end magnetoplanari

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Settembre 2022, alle 12:16 nel canale DIFFUSORI

Il produttore americano lancia le nuove cuffie top di gamma, dotate di driver V-Planar di 4¬ generazione e tecnologia Acoustic Metamaterial Tuning System


- click per ingrandire -

Dan Clark Audio presenta le nuove cuffie di riferimento Expanse, equipaggiate con padiglioni semi-aperti e driver magneto-planari di 4ª generazione. Il trasduttore da 76x 51 mm è del 20% più grande rispetto alle Ether 2 e si basa sulla tecnologia proprietaria V-Planar. A differenza dei normali driver planari, il diaframma è zigrinato, ottenendo la flessibilità necessaria per espandersi e contrarsi maggiormente, migliorando la risposta in frequenza, la dinamica e riducendo la distorsione. Le Expanse dichiarano una THD inferiore allo 0,03% (1 kHz / 94 dB). La membrana inoltre viene mantenuta in tensione tramite un nuovo sistema che genera una pressione più costante e uniforme sull'intera superficie. Oltre a contribuire a ridurre la distorsione, si ottiene un accoppiamento dei driver entro 0,25dB (pesato, 20÷10.000 Hz).


- click per ingrandire -

Le cuffie integrano inoltre la tecnologia AMTS (Acoustic Metamaterial Tuning System), un dispositivo in linea tra il trasduttore e l'orecchio per eliminare le onde stazionarie alle frequenze più alte. AMTS integra guide d'onda, elementi diffusori e risonatori di Helmholtz in un'unica struttura. Gli elementi diffusori riducono la formazione di onde stazionarie, mentre i risonatori agiscono sia come filtri di precisione che a banda larga per uniformare e modellare la risposta in frequenza in gamma media e alta. Nella costruzione sono stati impiegati alluminio e titanio per massimizzare la resistenza e ridurre il peso a soli 418 g. Le cuffie integrano inoltre un sistema di sospensione autoregolante che posiziona le cuffie nel modo più corretto.

- click per ingrandire -

L'archetto è in NiTinol (lega nichel/titanio), ripiegabile con un originale sistema cardanico che permette da riporre le cuffie in modo semplice e veloce. L'archetto è rivestito in pelle nera di prima qualità, mentre i cuscinetti sono in similpelle scamosciata e pelle.

Per ulteriori informazioni: audiogamma.it



Commenti