Cuffie da studio Nagra Model I

Riccardo Riondino 28 Novembre 2022, alle 14:25 Diffusori

L'azienda svizzera lancia delle cuffie professionali prodotte in collaborazione con Audeze, sviluppate come soluzione portatile alternativa ai diffusori monitor da studio


- click per ingrandire -

Nagra ha annunciato le cuffie Model I, che arrivano dopo la Reference MC, prima testina per giradischi della casa e complemento ideale del giradischi 70th Anniversary Reference. Si tratta di un modello concepito come soluzione portatile da studio nel caso non ci sia la possibilità di utilizzare diffusori monitor. Nagra promette "un soundstage tridimensionale, con voci e strumenti che appaiono davanti piuttosto che sopra la testa, come spesso accade con altre cuffie". Le Model I inoltre hanno un carico abbastanza facile da poter essere pilotate anche da dispositivi portatili a batteria. Pur essendo indirizzate agli ingegneri del suono, nel progetto è stato coinvolta l'azienda californiana Audeze, più nota nel settore Hi-Fi. La stessa Audeze d'altra parte ha appena lanciato le cuffie MM-500, un modello da studio sviluppato in collaborazione con il fonico e produttore Manny Marroquin.

- click per ingrandire -

I padiglioni delle Model I, di tipo chiuso circumaurale, garantiscono l'isolamento necessario per focalizzarsi sulla registrazione. Sui padiglioni e l'archetto viene inoltre utilizzata la fibra di carbonio, senza dubbio per la resistenza in relazione al peso. La compagnia svizzera non ha ancora pubblicato le specifiche complete delle cuffie, che sono state presentate a New York durante l'Audio Engineering Society Convention 2022. Nagra comunque ha annunciato che il prezzo per il Regno Unito è di £2.500. Le Model I vengono consegnate con inclusa una robusta custodia per il trasporto.

Per ulteriori informazioni: www.nagraaudio.com

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News