Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Testina hi-end Nagra Reference MC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Novembre 2022, alle 11:51 nel canale AUDIO

Il costruttore svizzero lancia la sua prima testina in assoluto, dotata di tecnologie esclusive come il corpo in lega Exium AM di derivazione aerospaziale


- click per ingrandire -

Nagra ha presentato la Reference MC, la sua prima testina in assoluto, complemento ideale del giradischi 70th Anniversary Reference. Sarà disponibile nella versione da 6 ohm e in quella da 4 ohm, ottimizzata per il Nagra HD Phono in arrivo nel 2023. Diversamente dalle testine a bobina mobile convenzionali, che utilizzano un singolo avvolgimento, il trasduttore della Reference MC impiega due avvolgimenti in argento a elevata purezza. La 6 Ohm Reference ha una tensione di uscita di 0,45 mV @ 5cm/s, mentre la 4 Ohm Reference di 0,30mV @ 5 cm/s. Il cantilever in rubino è abbinato a una struttura in titanio con rivestimento in carbonio DLC (Diamond Like Carbon). Il titanio utilizzato nella connessione tra l'armatura della bobina e il cantilever mira a ridurre una tipica fonte di risonanze, riducendo sostanzialmente le vibrazioni non correlate al segnale musicale.


- click per ingrandire -

Lo stilo ha un taglio Fritz Gyger S prodotto in Svizzera, che promette "una splendida combinazione di dettaglio e musicalità". Nagra ha inoltre eliminato il tradizionale giunto che collega i pin e la bobina, utilizzando invece un unico pin che va dall'estremità esterna al punto di contatto con la bobina, riducendo in questo modo l'induttanza. Altrettanta cura è stata riservata al corpo testina, costruito in Exium AM, un'esclusiva lega non ferrosa derivata dal settore aerospaziale. Il materiale è il risultato della collaborazione tra CNES (equivalente francese della NASA), l'Ecole de Mines de Paris e il gruppo LBI Foundries. L'Exium AM è stato sviluppato per ottenere una lega dalle proprietà di smorzamento molto elevate, requisito necessario per una missione su Marte con lo scopo di misurare le minime attività sismiche sul pianeta rosso.


- click per ingrandire -

Nagra afferma che questa lega è perfetta per le applicazioni audio in cui l'eliminazione di vibrazioni e risonanze indesiderate è una priorità assoluta. Nella Reference MC l'Exum AM viene usato come interfaccia tra il generatore e il corpo della cartuccia. Il costruttore inoltre si è assicurato il diritto esclusivo di utilizzo dell'Exium AM nei prodotti audio. Per l'involucro è stato utilizzata invece una lega in super magnesio proprietaria, ottenendo il peso ottimale per il braccio Reference Anniversary pur mantenendo elevate proprietà di smorzamento interno. Le altre caratteristiche dichiarate sono una cedevolezza di 12 μm/mN, bilanciamento canali < 0,5 dB, diafonia > 30 dB, peso di 14,3 g e forza di tracciamento suggerita 2÷2,2 g.

La testina Nagra Reference MC verrà commercializzata da dicembre a un prezzo non comunicato.

Per ulteriori informazioni: www.nagraaudio.com

Fonte: Stereonet



Commenti