Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie Audio-Technica ATH-W2022 60th anniversary

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Ottobre 2022, alle 15:13 nel canale DIFFUSORI

Audio-Technica ha presentato delle cuffie chiuse con padiglioni in legno Mizume decorato a mano, driver da 58 mm in titanio con tecnologia Core Mount e complesso magnetico ottimizzato, il secondo modello celebrativo del 60° anniversario prodotto in sole 100 unità


- click per ingrandire -

Audio-Technica ha lanciato le cuffie ATH-W2022, altro modello commemorativo del 60° anniversario insieme alla testina AT-MC2022. Si tratta di un'edizione limitata a soli 100 esemplari, appena meno esclusiva della testina, prodotta invece in sole 60 unità. Sono cuffie circumaurali chiuse, dotate di driver da 58 mm appositamente sviluppati e direttamente integrati nel baffle. Il diaframma è costituito da una cupola centrale in puro titanio, pressata fino a uno spessore di 30 micron (0,03 mm). Questa costruzione esalta la riproduzione in gamma medio-alta con un'eccellente risposta anche alle alte frequenze. Le cuffie utilizzano inoltre la tecnologia Core Mount del modello aperto ATH-ADX5000, che migliora la circolazione dell'aria incrementando la neutralità dei medio-alti e la precisione in basso.


- click per ingrandire -

Il progetto include infine un nuovo circuito magnetico con polo e giogo ricavati da piastre laminate in ferro puro, così da ridurre la forza controelettromotrice (back EFM). I padiglioni sono costruiti in betulla giapponese (Mizume) e rifiniti con la tradizionale lacca urushi, la stessa delle prima cuffie in legno ATH-W10VTG della casa, per offrire un riverbero naturale. I supporti sono sagomati in modo da ricordare la pendenza dei tetti irimoya che ricoprono molti templi giapponesi. Il rivestimento dell'archetto e dei cuscinetti è in pelle di daino per offire comfort e lunga durata. Sui padiglioni spiccano le decorazioni Sakura (fiori di ciliegio) e hou-ou (fenice giapponese), dipinte a mano rispettivamente su quello sinistro e destro utilizzando la tecnica della lacca giapponese maki-e, incorporando in quello destro anche la madreperla.


- click per ingrandire -

Sono inclusi con le ATH-W2022 due cavi rimovibili da 3m in rame 7N DUCC (Dia Ultra Crystallized Copper) e guaina in tessuto, terminati rispettivamente con jack da 6,3 mm placcato oro e connettore bilanciato XLR 4 pin. Dal lato opposto integrano il connettore A2DC (Audio Designed Detachable Coaxial). Le cuffie vengono consegnate in una speciale custodia commemorativa con coperchio in cipresso Kiso, modellato per ricordare lo stile irimoya dei supporti.


- click per ingrandire -

Specifiche

Tipo: dinamico, chiuso, circum-aurale
Risposta in frequenza: 5÷50k Hz
Impedenza: 48 ohm
Max potenza in ingresso: 2.000 mW
Sensibilità: 98dB/mW
Peso: circa 450 grammi (senza cavo)

Le Audio-Technica ATH-W2022 sono disponibili al prezzo di $9.000 USD.



Commenti