Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Audio-Technica AT-MC2022 60th Anniversary

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Settembre 2022, alle 12:01 nel canale AUDIO

La casa giapponese festeggia il sessantennale con una testina MC in edizione limitata, in cui lo stilo e il cantilever sono ricavati da un unico diamante coltivato in laboratorio


- click per ingrandire -

Audio-Technica presenta la testina Dual Moving Coil AT-MC2022, prodotta in serie limitata per festeggiare il 60° anniversario. Lo stilo microlinear è direttamente integrato nel cantilever da 0,22mm, formati da un singolo diamante coltivato in laboratorio. Il costruttore dichiara che questa soluzione annulla la distorsione causata dalla tradizionale connessione tra stilo e cantilever, permettendo una trasmissione più fedele delle vibrazioni dal solco del disco alle bobine. La testina integra il circuito magnetico ad alta efficienza sviluppato per la recente AT-ART20. Il sistema utilizza due bobine mobili disposte a formare una "V" rovesciata, ottenendo una separazione dei canali ottimale e una maggiore dinamica. Il risultato è una maggiore densità del flusso magnetico e della tensione di uscita (0,55 mV).

- click per ingrandire -

L'involucro è costruito in alluminio e titanio, rivestito internamente da un elastomero per ridurre le risonanze. Gli accenti neri sul corpo testina sono ispirati alla tradizionale smaltatura shippo (vasi giapponesi cloisonné). La placcatura ionica realizzata a mano infine assicura una durata prolungata e una lussuosa finitura a specchio. La testina integra fori di montaggio filettati e pin placcati in oro. La placcatura in oro è circa trenta volte più spessa del solito per ridurre la resistenza di contatto. L'AT-MC2022 viene fornita in una custodia in noce dotata di finestra in acrilico con il logo del 60° anniversario inciso al laser e numero di serie. La confezione inoltre utilizza la tradizionale carta giapponese Echizen Washi.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: bobina mobile
Stilo: Unified Line Contact
Risposta in freq.: 20÷50k Hz
Tensione di uscita: 0,55mV (1 kHz, 5cm/sec)
Separazione tra i canali: 30 dB (1 kHz)
Bilanciamento tra i canali: 0,5 dB/1kHz
Cedevolezza statica/dinamica: 21/15μm/mN
Peso di lettura: 1,6-2,0 g (standard 1,8g)
Angolo di tracciamento verticale: 20°
Impedenza di carico raccomandata: ≥100 ohm
Peso: 9,5g

L'AT-MC2022 verrà prodotta in soli 60 esemplari e sarà disponibile dall'inverno prossimo a $9.000 USD.

Fonte: Stereonet



Commenti