Chipset WiMAX Mitsubishi
Mitsubishi ha annunciato l'introduzione di nuovi chipset per applicazioni WiMAX in Nord America il prossimo mese di Dicembre, che potranno essere utilizzati anche per la telefonia mobile
Tokyo, Novembre 2006. Mitsubishi Electric Corp. ha annunciato che inizierà, dal mese di Dicembre, la vendita di semiconduttori ad elevata frequenza che potranno essere utilizzati per applicazioni WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access).
Il WiMAX è il sistema di trasmissione wireless di nuova generazione che garantisce prestazioni molto più elevate rispetto al più potente sistema WiFi attualmente utilizzato. Grazie al WiMAX sarà possibile connettersi ad elevate velocità anche a vari km di distanza dal trasmettitore.
Il sistema WiMAX sarà utilizzato negli Stati Uniti come mezzo di comunicazione wireless, anche per telefoni cellulari, già dall'anno 2008. In Europa e Giappone invece non sono ancora disponibili piani di lancio dei nuovi servizi WiMAX-based.
Mitsubishi Electric iniziaerà la fornitura di due differenti chipset: il primo sarà utilizzato per le "base stations" fisse mentre un secondo chipset potrà essere utilizzato per i dispositivi mobile. Mitsubishi inizialmente ha dichiarato una produzione mensile di 15.000 chip per base stations e 100.000 chip per prodotti mobile.
Fonte: Nihon Keizai Shimbun
Commenti (1)
-
...E da noi le frequenza wimax sono ancora in mano ai militari e per venderle vogliono una pozzo di soldi che al momento nessuno e' disposto a sborsare!!!
Solito paese del cavolo!!