Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: JBL Bar 1300, soundbar 11.1.4 con surround wireless

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 06 Gennaio 2023, alle 18:01 nel canale DIFFUSORI

La nuova soundbar di JBL è dotata di speaker surround che si possono distaccare dal corpo centrale operando singolarmente tramite connessione wireless


- click per ingrandire -

JBL ha ampliato la gamma di soundbar con la nuova Bar 1300, che si va così ad aggiungere ai modelli 300, 500, 800 e 1000. La JBL Bar 1300 dispone di 15 canali che vanno a formare una configurazione 11.1.4. Le basse frequenze sono affidate a un subwoofer esterno wireless da 30,48 centimetri. Nel corpo della soundbar sono invece presenti tutti gli altri altoparlanti, compresi sei orientati verso l'alto per espandere il suono anche in verticale. Sono supportati i principali formati audio oltre a Dolby Atmos e DTS:X.


- click per ingrandire -

La particolarità della JBL Bar 1300 è la presenza di due speaker surround che si possono distaccare dalla soundbar. I due elementi sono dotati di una batteria (che si ricarica riagganciando gli speaker alla soundbar) e di connettività wireless, caratteristiche che permettono di posizionarli liberamente all'interno della stanza per ricreare una configurazione multi-canale vera e propria quando si utilizzano contenuti home cinema. Gli speaker possono inoltre operare come un sistema stereo indipendente o anche come diffusori singoli, ad esempio per ascoltare musica tramite Bluetooth.


- click per ingrandire -

La dotazione comprende il supporto ad AirPlay 2, Alexa e a tutte le funzioni di Chromecast. JBL parla inoltre della tecnologia MultiBeam, usata per ottimizzare la ricostruzione di un audio avvolgente. PureVoice è invece un algoritmo che rende più chiare le voci, utile per la fruizione dei dialoghi. La configurazione del sistema passa tramite l'app JBL One per dispositivi iOS e Android, all'interno della quale sono presenti anche le piattaforme musicali integrate e l'equalizzatore.

La disponibilità è prevista a partire da febbraio al prezzo di 1.499 euro.

Fonte: JBL



Commenti