Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: diffusori Elac Carina con tweeter JET

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Gennaio 2019, alle 10:05 nel canale DIFFUSORI

“A Las Vegas, la casa tedesca ha svelato il primo progetto di Andrew Jones ad includere il celebre trasduttore Air Motion Transformer, che si è concretizzato in una serie di fascia media per l'impiego Hi-Fi e Home Theater ”

Al CES 2019 Elac ha svelato la nuova serie di diffusori Carina, la prima firmata da Andrew Jones ad impiegare il tweeter JET. Elac ribattezzò così il celebre Heil AMT (Air Motion Transformer), che utilizza fin dagli anni '80 perfezionandolo costantemente. Il tweeter Heil deriva da quelli a nastro ed è caratterizzato da una leggerissima membrana pieghettata che agisce in maniera simile a quella di un mantice. L'onda sonora prodotta ha una massa e una velocità molto superiori a quelle del diaframma che la genera, con il risultato di una grande reattività e neutralità anche fuori asse e con una dispersione molto ampia.

In questo caso il progettista ha dovuto rinunciare al principio di "sorgente sonora puntiforme", legata all'utilizzo di unità medio-alti con altoparlanti coincidenti. Collocandosi un gradino sopra la Uni-Fi, la serie Carina è composta dal sistema da supporto BS243.4 (1.200 US $), da quello da pavimento FS247.4 (2.400 US $) e dal canale centrale CC241.4. Per contenere i costi è stato utilizzato un componente diverso da quello che Elac utilizza normalmente nei suoi sistemi di fascia elevata. La banda medio-bassa è affidata in tutti i casi a un driver da 13 cm in alluminio senza parapolvere. Il caricamento è in bass reflex tramite un condotto che sfocia alla base, scelta che permette di installarlo in prossimità della parete di fondo preservando l'essenzialità del frontale.

Specifiche:

FS247.4

Tipo: 2,5 vie, da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 2 midwoofer 13 cm alluminio, tweeter JET AMT
Risposta in frequenza: 34÷30k Hz
Sensibilità: 87 dB
Crossover: 1k/2,7k Hz
Potenza nominale: 120W

CC241.4

Tipo: canale centrale, 2 vie, bass reflex
Altoparlanti: 2 midwoofer 13 cm alluminio, tweeter JET AMT
Risposta in frequenza: 50÷30k Hz
Sensibilità: 87 dB
Crossover: 2,7k Hz
Potenza nominale: 120W

BS243.4

Tipo: due vie, da supporto, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 13 cm alluminio, tweeter Heil AMT
Risposta in frequenza: 46÷30k Hz
Sensibilità: 85 dB
Crossover: 2,7 kHz
Impedenza nominale: 6Ω, min 4,8Ω
Potenza nominale: 100W

La Elac Carina si è meritata uno dei premi "Best of CES" assegnati da AVS Forum e sarà disponibile da metà 2019 con finitura satinata bianca o nera

Fonte: AVS Forum, CNET



Commenti