Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: TV LCD Sony 4K/Full HD 2019

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Gennaio 2019, alle 20:45 nel canale DISPLAY

“Sony ha presentato a Las Vegas tre serie 4K Dolby Vision con Android Oreo e diagonale fino a 85", capeggiate dalla XG95 FALD con SoC X1 Ultimate, Apple AirPlay 2/HomeKit, tecnologia X-Wide Angle, Acoustic Multi-Audio Dolby Atmos, Netflix Calibrated Mode e supporto IMAX Enhanced, più una linea Full HD HDR”


- click per ingrandire -

Oltre allo ZG9/Z9G 8K serie Master, Sony ha presentato al CES il resto della nuova linea di TV a cristalli liquidi. La gamma 4K è composta dalle serie XG95, XG85 e XG90, la quale non è altro che la versione da 49" della XG95 con specifiche inferiori. Tutti i modelli supportano tre formati HDR: Dolby Vision, HLG e HDR10 e dispongono di Android 8.0 preinstallato. La nuova schermata "Home" si basa sul concetto di "canali" ed è personalizzabile con le app preferite. Aggiungendole verranno evidenziati i contenuti osservati al momento o ne verranno consigliati di nuovi.

Alcuni modelli incorporano un microfono per gestire Google Assistant senza premere il tasto sul telecomando, che è stato aggiornato nella disposizione dei pulsanti e ha una forma più sottile e arrotondata. Le serie XG95/XG85 supportano inoltre Apple AirPlay 2 e HomeKit, mentre Google Chromecast è disponibile per l'intera gamma. I nuovi processori infine rendono più rapida l'accensione e il lancio delle applicazioni.


- click per ingrandire -

La XG95 (X950G negli USA) prende il posto della XF90, il cui processore è stato sostituito dal nuovo X1 Ultimate della serie Master. Sarà disponibile nelle versioni da 85", 75", 65" e 55", tutte con retro-illuminazione Full Array Local Dimming. Dagli ZF9/ZG9 deriva anche la tecnologia X-Wide Angle, che riduce significativamente la perdita di contrasto e saturazione dei colori osservando da posizioni decentrate. Grazie alla tecnologia di "black frame insertion", il sistema X-Motion Clarity migliora la nitidezza nei movimenti rapidi preservando la luminosità, grazie al local dimming associato a un algoritmo che ne controlla l'intensità in funzione del tempo.

La tecnologia X-tended Dynamic Range Pro promette invece un rapporto di contrasto sei volte superiore rispetto ai comuni LCD-LED. Il sistema Triluminos consiste in un'elaborazione software per migliorare la resa dei colori rosso e verde. La XG95 dispone inoltre del Netflix Calibrated Mode, dell'IMAX Enhanced ed è compatibile Dolby Atmos. Il sistema Acoustic Multi-Audio impiega due altoparlanti frontali più due tweeter sul retro a tre quarti dello schermo e orientati lateralmente. Questa disposizione promette di ampliare il soundstage, focalizzare i suoni al centro dello schermo e migliorare la resa in Dolby Atmos.

Di questa dotazione la XG90 mantiene il solo pannello FALD con X-Motion Clarity e la modalità IMAX Enhanced, mentre il processore è il precedente 4K HDR X1 Extreme. 


- click per ingrandire -

La serie XG85 è a sua volta disponibile nei tagli da 85", 75", 65" e 55", con pannelli di tipo Edge LED. Conferma il sistema Acoustic Multi-Audio e la tecnologia Triluminos, integrando il processore 4K HDR X1.

A chiudere la gamma Sony 2019 è la serie WG66, l'unica Full HD, disponibile nei tagli da 50" e 43", dotata di processore X-Reality Pro, supporto HDR e piattaforma smart con accesso YouTube.

Per ulteriori informazioni: www.sony.it

Fonte: Flatpanels HD, Sony, AV Magazine



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: scorpionita84 pubblicato il 12 Gennaio 2019, 08:01
Seguo con grandissima attenzione il modello XG95 che è un serissimo candidato a diventare il mio prossimo tv nella versione 65 pollici. Mi piace sognare un prezzo aggressivo.
Commento # 2 di: red5goahead pubblicato il 12 Gennaio 2019, 16:25
per me XG90, max. 49 per me , a questo punto salto un anno. dispiace un po' che il 49 sia legato ad una serie forse con qualche specifica in meno. Spero sempre in Oled a 49 ma per adesso niente.
Commento # 3 di: Luca_CH pubblicato il 14 Gennaio 2019, 11:40
Originariamente inviato da: scorpionita84;4929369
Seguo con grandissima attenzione il modello XG95 che è un serissimo candidato a diventare il mio prossimo tv nella versione 65 pollici. Mi piace sognare un prezzo aggressivo.


Lo stesso vale per me....magari però nella versione da 85.....sarebbe il massimo!!!!
Commento # 4 di: ostrica pubblicato il 14 Gennaio 2019, 14:24
Luca ma come mai non valuti gli oled?