Bowers & Wilkins Px7 S2e, cuffie wireless con aptX HD e DSP a 24-bit
Il nuovo modello, erede delle precedenti Px7 S2, riprende alcune caratteristiche delle top di gamma Px8, come ad esempio l'elaborazione del segnale a 24-bit
Bowers & Wilkins (B&W) ha annunciato le cuffie wireless over-ear Px7 S2e, la diretta evoluzione delle Px7 lanciate nel 2022, a loro volta eredi del primo modello datato 2019. La lettera "e" presente nel nome del nuovo modello è l'abbreviazione di "evoluto", cioè di una progettazione ispirata alle top di gamma Px8 e che mira ad offrire prestazioni migliorate. Le Px7 S2e sono realizzate in metallo con elementi in tessuto e cuscinetti in memory foam, scelti perché si adattano alla forma delle orecchie. Le cuffie pesano 307 grammi e ospitano 2 trasduttori dinamici full-range da 40 millimetri in bio-cellulosa.
I suddetti trasduttori sono angolati in modo da direzionare il suono con maggiore precisione. L'elaborazione del suono è uno degli elementi che ha preso ispirazione dalle Px8: abbiamo infatti un DSP (Digital Signal Processing) a 24-bit. Le Px7 S2e sono dotate della connettività Bluetooth 5.2 e supportano anche l'audio in alta risoluzione. Più nello specifico troviamo la compatibilità con i codec aptX, aptX Adaptive, aptX HD, AAC e SBC. Per quanto riguarda i profili abbiamo invece A2DP, AVRCP, HFP, HSP e BLE GATT (Generic Attribute Profile).
Le cuffie dispongono di un sensore che rileva quando vengono indossate o rimosse e sono provvista di cancellazione attiva del rumore (ANC). In tutto sono presenti 6 microfoni: 4 per gestire la ANC e 2 per le chiamate tramite smartphone. La soppressione dei rumori ambientali prevede anche la possibilità di attivare la modalità Ambient Pass-Through, che non isola l'ascoltatore ma consente il passaggio dei suoni provenienti dall'esterno. Tutte queste funzioni, insieme all'equalizzatore e alle personalizzazioni che includono anche l'assistente vocale, sono presenti all'interno dell'app Bowers & Wilkins Music, disponibile per dispositivi iOS e Android.
La batteria integrata raggiunge le 30 ore di funzionamento e si ricarica in 2 ore. C'è anche la carica rapida che offre 7 ore di autonomia in soli 15 minuti. Per la ricarica si utilizza la porta USB-C che funge anche da interfaccia audio. In dotazione sono compresi la custodia per le cuffie, un cavo USB-C – jack da 3,5 millimetri da 1,2 metri e un cavo USB-C – UBS-C da 1,2 metri. Le Px7 S2e saranno disponibili da ottobre nelle colorazioni nero antracite, grigio nuvola, blu oceano e verde foresta. Il prezzo di listino è di 449 euro.
Fonte: Marantz Italy