Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Amazon Echo Studio con audio spaziale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Settembre 2022, alle 12:58 nel canale DIFFUSORI

Amazon presenta lo speaker Echo Studio di 2ª generazione, dotato di audio spaziale per migliorare l'audio stereofonico, conservando il supporto 3D Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio


- click per ingrandire -

Oltre agli Echo Dot di 5ª generazione, l'aggiornamento della linea di altoparlanti Amazon include anche Echo Studio. Il modello originale, già quello dalla migliore sonorità, è stato perfezionato tramite la nuova tecnologia di elaborazione audio spaziale per l'audio stereofonico. L'ampiezza e la focalizzazione del soundstage sono state migliorate, con voci più presenti al centro e strumenti meglio definiti ai lati. È stata inoltre aumentata l'estensione della risposta in frequenza per una maggiore chiarezza dei medi e bassi più profondi. Rimane la capacità di ricostruire un campo sonoro tridimensionale, grazie al Dolby Atmos e la tecnologia Sony 360 Reality Audio, nonché il sistema di compensazione automatica dell'acustica in ambiente. Non cambia anche la configurazione tre vie/cinque altoparlanti, con tweeter frontale da 25 mm e woofer da 13 cm rivolto in basso.


- click per ingrandire -

Un apertura nel cabinet ne convoglia l'emissione all'esterno, mente più in alto si trovano tre midrange da 5 cm, di cui uno sul pannello superiore e due a destra/sinistra. L'hub Zigbee integrato consente la gestione della smart home con Alexa. Tramite Amazon Music HD si possono ascoltare oltre 90 milioni di brani in formato lossless HD (qualità CD) o Ultra HD (Hi-Res 24 bit/192 kHz). Si può accedere inoltre a diversi altri servizi streming, tra cui Apple Music, Spotify e Deezer. Echo Studio può essere abbinato con un altro speaker Echo in una seconda stanza, mediante connessione wireless. È possibile anche usare in combinazione uno o due dispositivi Echo Studio con Fire TV Stick 4K o Fire TV Stick per la riproduzione stereo o multicanale, con supporto Dolby Atmos e Dolby Digital 5.1.

Il nuovo Echo Studio è disponibile in preordine a €199,99 nella nuova colorazione Bianco ghiaccio o nell'originale Antracite, con spedizione a partire dal 20 ottobre prossimo.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pace830sky pubblicato il 29 Settembre 2022, 15:42
Un Echo con... l' eco?
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 03 Ottobre 2022, 08:42
se fosse fatto con plastica riciclata sarebbe pure ecologico