The Hobbit in 3D 192fps al CinemaCon
Atteso da tutti gli appassionati di Tolkien, il nuovo film di Peter Jackson è stato ripreso in 3D con telecamere Red Epic 5K a 48fps. Al CinemaCon 2012 verranno proiettati 10 minuti del film in 3D HFR con proiettore Christie Solaria a 192fps complessivi
Il prossimo 26 aprile verranno proiettati in anteprima mondiale al CinemaCon 2012 di Las Vegas 10 minuti dell'attesissimo The Hobbit di Peter Jackson. Come molti di voi già sapranno il film è stato ripreso in digitale a 48fps via telecamere Red Epic 5K (vedi news). Secondo quanto riportato dai colleghi di "Hollywood Reporter" la sequenza sarà proiettata per la prima volta in 3D HFR (High Frame Rate) utilizzando quindi il master a 48fps per ogni occhio (in luogo dei tradizionali 24fps cinematografici).
Per l'evento, verrà utilizzato un proiettore Christie Solaria compatibile con i 48fps (ma anche i 60fps annunciati da James Cameron per i suoi Avatar 2 e 3), con i fotogrammi che vengono raddoppiati per ogni occhio ("double flash" a 96fps per occhio) e quindi un totale in 3D di 192 fotogrammi al secondo. Un passo davvero importante per il mondo del cinema e che segnerà indubbiamente una piccola rivoluzione nei prossimi anni.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa Christie 3D HFR (in inglese)
Fonte: Hollywood Reporter
Commenti (32)
-
spero solo che il panning scompaia con i 48fps. Una cosa fastidiosissima e che non riesco a non notare nei film.
il mio sogno sarebbe vedere un piano sequenza senza che mi lacrimino gli occhi. ^^
sicuramente andrò a vedere questo film, naturalmente rigorosamente in 2d. -
Originariamente inviato da: gattapuffina;3511226Interessante, e forse preoccupante, questo commento:
Mi fa pensare a quando ho visto il Mago di Oz in Bluray, restaurato magnificamente da master 8K: gli effetti speciali e i set dell'epoca, visti con la perfezione attuale, mostrano davvero tutti gli anni che hanno.
Possibile che, l'aumento del dettaglio percepibile dato dall'aumento del frame rate, mostri di più le inadeguatezze dei set, del trucco, dei modelli ? Il regista Ang Lee, che non sembra essere convinto dei 48 fps..........[CUT]
Posso capire la maggiore definizione e nitidezza, se non sbaglio Lo Hobbit è girato con telecamere RED-ONE, nello specifico l'ultimo modello la Epic RED a 5K, che permette di riprendere fino a 120fps, l'aumento del frame-rate invece può incidere soloa sulla fluidità generale ed in particolare una maggiore nitidezza e dettaglio nei panning/carrellate, film live action d'azione e animazione CG avrebbero grossi benefici con un aumento di frame-rate, il minimo sarebbero i 48fps nativi, a patto pero che tutto sia fatto ad hoc, quindi la parte CG dei Live Action o Animazione Digitale deve fornire una qualità più alta, di maggiore realismo da poter sfruttare pienamente la maggiore fluidità del nuovo standard.