The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

Gian Luca Di Felice 09 Agosto 2012, alle 08:32 Cinema, Movie e Serie TV

"Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" di Peter Jackson è il primo film ad essere stato ripreso con cadenza a 48 fotogrammi al secondo. Warner sembra però intenzionata a limitare la diffusione della versione HFR, con un rilascio in poche sale selezionate

L'ultima fatica del regista Peter Jackson, sarà il primo film ripreso a 48 fps HFR (High Frame Rate) - vedi news -, in luogo dei 24 fotogrammi al secondo tipici delle riprese e proiezioni cinematografiche. Nonostante alcuni spezzoni di "The Hobbit" siano già stati presentati in versione 3D HFR (vedi news), Warner non sembra intenzionata a diffondere la versione a 48fps del film in tutte le sale dotate di proiettore 3D compatibile, ma piuttosto limitarla ad alcune sale selezionate e in grado di assicurare la miglior esperienza di proiezione.

Secondo quanto riportato dai colleghi di "Variety", la major statunitense preferisce in questa fase proteggere il formato, per poi eventualmente diffonderlo in maniera più capillare con l'arrivo del secondo e terzo capitolo della trilogia ispirata al libro di J.R.R. Tolkien. Ricordiamo che "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" è previsto in uscita nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre 2012.

Fonte: Engadget

Commenti (257)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 15:12

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Scusa, ma sei rimasto davvero così entusiasta dalla proiezioni in 48fps?

    EDIT
    Comunque ci tengo a dire che spero di ricredermi, e di abituarmi all'effetto, perché la nitidezza migliora notevolmente.
    Domani andrò a rivederlo, e per il momento sto sperimentando per la prima volta in assoluto il frame interpolation con PowerDVD giusto per allenare l'occhio anche se la differenza tra HFR nativo e finto è notevole.
  • revenge72

    revenge72

    18 Dicembre 2012, 15:31

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Ma per niente.... Lo Hobbit non lo ho ancora visto e forse vista la qualità delle sale farò meglio a vederlo a casa mia, ma mi ricordo bene che la prima volta che vidi un film in HD pensai quello che hai scritto il critico...oggi non risco a vedere i DVD.

    Mi ricordo anche la volta in cui allo SMAU vidi Terminator 2 in LD e multicanale e ricordo bene la prima volta in cui feci vedere il primo film di azione appena terminata la saletta attuale.... mia moglie fece abbassare il volume perchè la distraeva dalla fruizione del film; questo oggi non accade più tanto anche anche al piano terra ho imbastito un audio minimale :D

    Mandi
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 15:38

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    E' diverso, anche io ricordo la prima volta che ho guardato un bluray, e sono rimasto a bocca aperta.

    Comunque spero per il meglio, e che sia questione di abitudine.
  • nano70

    nano70

    18 Dicembre 2012, 17:30

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3732761, member: 108376
    La tecnologia non ha problemi. I problemi me li crea l'effetto che fa, che rimarrà anche fra 10 anni.

    La tecnologia di problemi, ma è più corretto chiamarli limiti, ne ha eccome. Processori via via più potenti permetteranno di ottenere immagini meno "artificiose", anche a livello di CGI. :)
  • pyoung

    pyoung

    18 Dicembre 2012, 20:08

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: nano70, post: 3732737, member: 48913
    Quando mai una novità tecnologica è stata perfetta fin da subito? :rolleyes:

    Non credo sia un problema di miglioramento della tecnologia, ho letto le dichiarazioni che Peter Jackson e la Red hanno rilasciato la scorsa estate dopo le fortissime critiche contro l'Hfr e sia Jackson che la Red non hanno mai parlato di errori o cose da sistemare o migliorare, dicevano che quella è la resa che gli volevano dare e che quello era quello che le nuove Epic dovevano realizzare. Quindi da come dicono gli stessi sostenitori del progetto l'unica cosa che mi viene da pensare non è legato a errori della nuova tecnologia ma dalla stessa tecnologia in se e di come abbiano sottovalutato che questa potesse finire per essere detrimento al film a tal punto da rovinarlo
  • Gaara80

    Gaara80

    18 Dicembre 2012, 20:47

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Appena tornato dalla sala isense di casoria. Che dire sono rimasto spiazzato dalla fluidità, sembrava attivo il cmd o motion flow che dir si voglia ovviamente senza artefatti et simila. Ma sinceramente non so ancora dare un giudizio. Certo peter jackson così lo ha pensato e lo rispetto, ma ancora devo capire cosa aggiunge realmente alla scena filmica. Il tutto mi è sembrato un filmato in real time per pc tipo quelli di 3d mark per spremere le schede video, bellissimi e pesantissimi da far girare fluidamente. Devo però riconoscere che nelle scene di azione e movimento lo trovavo adatto e non fastidioso. Il 3d della sala era molto buono e il film in 3d è una goduria usato in maniera davvero semplice ma efficace. Il film alla fine mi è piaciuto molto a discapito forse di una prima parte un pò lenta. Devo però ancora riflettere su questo HFR.
  • vidoxx

    vidoxx

    19 Dicembre 2012, 00:03

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Visto ieri all'Excelsior di Mestre in 3D HFR.
    Del film mi importava poco, l'avrei aspettato senza problemi in tv.
    Ero curioso nei confronti dell'HFR... ed effettivamente è tutta un'altra cosa...
    Carrellate, panoramiche e scene concitate hanno una fluidità finora impensabile, a cui mi sono abituato molto presto e che mi ha fatto quasi desiderare ce ne fosse ancora di più... (autosuggestione ?? :) )
    Purtroppo però molto spesso ho avuto la temuta sensazione dell' "effetto backstage".
    Mi chiedo: visto che l'ho provato spesso su primi piani o piani medi con inquadratura fissa ed attori quasi fermi, può essere dovuta solo ai 48fps o anche al concorso della stereoscopia e di un certo tipo di fotografia digitale??
    Sarei curioso di vedere uno spettacolo Showscan, che era in pellicola ed in 2D, per vedere l'effetto che fa...
  • revenge72

    revenge72

    19 Dicembre 2012, 08:30

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: pyoung, post: 3733132, member: 19205
    sia Jackson che la Red non hanno mai parlato di errori o cose da sistemare o migliorare, dicevano che quella è la resa che gli volevano dare e che quello era quello che le nuove Epic dovevano realizzare..........[CUT]


    C' è sempre qualcosa da migliorare :D :D non penserai che ammettano che ci sono imperfezioni in un film che è in distribuzione? Forse forse lo faranno fra qualche anno solo in occasione di una versione remaster.... non so se vi ricordate la prima serie di BD di LOTR.
    Una piccola considerazione, quando appare una nuova tecnologia il rischio è che chi ne fa uso sentendosi finalmente svincolato ne faccia un abuso..... della serie mica è detto che in un film HFR tutte le scene debbano obbligatoriamente esserlo, per paradosso dai commenti sono stupito che non sia stato un disastro, P.Jackson ha dimostrato qui di avere tutto sommato un buon senso della misura.
    In questo film questo tutto è girato in HFR, per capire se ci siano stati errori di gioventù... basterà semplicemente aspettare il secondo film ove, andando oltre le parole di circostanza attuali, saranno di sicuro corretti alcuni problemi, faccio notare che a una nuova tecnologia per raggiungere la maturità ci vuole qualche anno ( il 3D non è ancora del tutto maturo ad esempio ).

    Ciao
  • wercide

    wercide

    19 Dicembre 2012, 10:05

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Dato che sono stati già girati tutti e 3, credo che di miglioramenti ce ne saranno pochi.

    Comunque, una considerazione, sono molto contrario il digital delivery, ma in questo caso sarebbe stato molto utile per poter distribuire il film in HFR.
  • Aidoru

    Aidoru

    19 Dicembre 2012, 11:21

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3733565, member: 108376
    Comunque, una considerazione, sono molto contrario il digital delivery, ma in questo caso sarebbe stato molto utile per poter distribuire il film in HFR.


    Non capisco il senso della frase. La distribuzione in sala è stata limitata perché non ci hanno dato il tempo di aggiornare gli impianti, mica perché mancavano le copie... che comunque da tempo arrivano via satellite.

    Se ti riferisci al mercato home, non mi risulta che esistano sorgenti, collegamenti e monitor capaci di riprodurre 3D stereoscopico full-res a 48FPS, e Jackson ha più volte dichiarato che non aveva intenzione di presentare il film in HFR 2D.
« Precedente     Successiva »

Focus

News