The Dark Knight Rises in 4K

Emidio Frattaroli 20 Agosto 2012, alle 15:05 Cinema, Movie e Serie TV

Domani, in alcuni cinema italiani, sarà possibile assistere in anteprima alle proiezioni dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, alcune delle quali in tutta la magnificienza della risoluzione 4K

Domani, 21 Agosto, in alcune sale cinematografiche italiane sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro: due ore e quarantacinque minuti diretti da Mr. Nolan che, stando alle prime notizie che arrivano dagli Stati uniti (dove il film è in programmazione dalla fine di Luglio), mantengono buona parte delle promesse. Dopo l'anteprima, la programmazione del film riprenderà regolarmente dal 29 Agosto.

Il film in formato digitale è stato già consegnato a numerose sale digitali. Si tratta di una cartella con circa 400 GB di materiale e il film, ne abbiamo ormai la conferma, è a risoluzione 4K. Lo stesso file, alla stessa risoluzione, sarà utilizzato in tutte le sale digitali ma soltanto quelle dotate di proiettori a risoluzione nativa 4K (e ormai in Italia ne sono installate alcune decine) potranno rivelare tutti i dettagli del capitolo conclusivo della trilogia di Nolan.

L'elenco ufficiale delle sale digitali purtroppo non è ancora in nostro possesso. Complice il particolare periodo a ridosso di ferragosto, dovremo attendere ancora qualche ora per avere la lista completa da parte di Warner. Nel frattempo, invitiamo tutti gli esercenti che ci leggono e tutti i nostri lettori ad inviarci informazioni su eventuali programmazioni a risoluzione 4K per includerli nella lista che pubblicheremo domani.

 

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jeff_06

    24 Agosto 2012, 22:08

    Io l'ho visto a Mestre e vorrei tornare a vederlo quando esce, nel veneto almeno.
    Se qualcun'altro è da solo e vogliamo andare assieme io mi propongo.

    Un saluto.
  • AlbertoPN

    24 Agosto 2012, 22:44

    Originariamente inviato da: jeff_06;3612370
    Io l'ho visto a Mestre e vorrei tornare a vederlo quando esce, nel veneto almeno.
    Se qualcun'altro è da solo e vogliamo andare assieme io mi propongo.


    Dipende nel veneto dove ... Io lo andrò a rivedere senz'altro.
  • Peter1985

    25 Agosto 2012, 08:12

    Io l'ho visto in sala Acqua all'Arcadia di Melzo.
    La resa delle immagini girate in Imax si è rivelata veramente notevole, le panoramiche della città strepitose, mentre per il resto, sì si vedeva bene, a tratti molto, ma nulla che mi facesse gridare al miracolo (in tal senso mi spettavo forse qualcosina di più, un più netto stacco col 2K; questa era la mia prima esperienza col 4K).
    Ciò che invece non mi ha convinto per niente è stato il livello del nero, anche se sarebbe meglio parlare di grigio topo, talmente mi sembrava alto.
    Eccezionale l'audio (e dall'Arcadia non mi aspettavo nulla di meno), specie il lavoro del/dei subwoofer, potentissimo (in alcune scene tremavano le poltroncine) ma sempre brillantemente armonizzato con il parlato, gli effetti sonori e musicali.

    ps.ma quelli che l'hanno visto nelle sale iSens, almeno l'hanno proiettato in scope nonostante gli schermi flat o hanno tagliato l'immagine per coprire l'intero schermo?
  • jeff_06

    25 Agosto 2012, 10:10

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3612388
    Dipende nel veneto dove ... Io lo andrò a rivedere senz'altro.

    L'idea era ovunque a patto che si veda in 4k
  • SydneyBlue120d

    25 Agosto 2012, 10:15

    In teoria al Cinecentrum a Legnago dovrebbero essere in fase di installazione in questi giorni i Sony R515, però finché non li vedo non ci credo.
  • Aidoru

    25 Agosto 2012, 11:07

    No, infatti. Dovrebbero essere in consegna a Ottobre/Novembre.
  • campa2

    25 Agosto 2012, 11:38

    Non sono daccordo con chi sminuisce la sala imax di pioltello come patacca.....trattasi per le immagini di un cinema normale seppur molto curato...molto piu della media per intenderci.... Invece l audio e' stratosferico...io penso superiore all arcadia e forse a tutti i cinema in italia...quindi secondo me e' da tenere presente nel caso non interessi troppo il 4k....
  • SydneyBlue120d

    25 Agosto 2012, 11:43

    Originariamente inviato da: campa2;3612618
    Non sono daccordo con chi sminuisce la sala imax di pioltello come patacca.....trattasi per le immagini di un cinema normale seppur molto curato...molto piu della media per intenderci.... Invece l audio e' stratosferico...io penso superiore all arcadia e forse a tutti i cinema in italia...quindi secondo me e' da tenere presente nel caso non interes..........[CUT]


    Credo dipenda sempre da quale sia il termine di confronto: Dato il costo del biglietto credo sia lecito aspettarsi niente di meno del massimo livello qualitativo sotto tutti i punti di vista, cosa che invece mi pare non accada
    Non mi è poi chiaro per quale motivo si dovrebbe rinunciare a vedere in 4K un film distribuito in 4K, pagando oltretutto molto di più
  • Gaara80

    25 Agosto 2012, 11:51

    Dopo tutti questi commenti mi verrebbe da dire proprio questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=CRyI...be_gdata_player
  • AlbertoPN

    25 Agosto 2012, 11:55

    Originariamente inviato da: jeff_06;3612557
    L'idea era ovunque a patto che si veda in 4k


    Vicino a me c'è solo l'Excelsior a Mestre ... Sinceramente non ci torno .... Mi accontenterò di una sala digitale in 2K ma con un cinema più moderno e con schermo messo in posizione più consona.

    Vista la grana del film e complice il fatto che mediamente sono in centro sala, posizione media/media distante rispetto allo schermo, sono quasi convinto che la differenza fra il 4K visto in settimana ed un 2K siano praticamente invisibili. IMHO
« Precedente     Successiva »

Focus

News