The Dark Knight Rises in 4K
Domani, in alcuni cinema italiani, sarà possibile assistere in anteprima alle proiezioni dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, alcune delle quali in tutta la magnificienza della risoluzione 4K
Domani, 21 Agosto, in alcune sale cinematografiche italiane sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro: due ore e quarantacinque minuti diretti da Mr. Nolan che, stando alle prime notizie che arrivano dagli Stati uniti (dove il film è in programmazione dalla fine di Luglio), mantengono buona parte delle promesse. Dopo l'anteprima, la programmazione del film riprenderà regolarmente dal 29 Agosto.
Il film in formato digitale è stato già consegnato a numerose sale digitali. Si tratta di una cartella con circa 400 GB di materiale e il film, ne abbiamo ormai la conferma, è a risoluzione 4K. Lo stesso file, alla stessa risoluzione, sarà utilizzato in tutte le sale digitali ma soltanto quelle dotate di proiettori a risoluzione nativa 4K (e ormai in Italia ne sono installate alcune decine) potranno rivelare tutti i dettagli del capitolo conclusivo della trilogia di Nolan.
L'elenco ufficiale delle sale digitali purtroppo non è ancora in nostro possesso. Complice il particolare periodo a ridosso di ferragosto, dovremo attendere ancora qualche ora per avere la lista completa da parte di Warner. Nel frattempo, invitiamo tutti gli esercenti che ci leggono e tutti i nostri lettori ad inviarci informazioni su eventuali programmazioni a risoluzione 4K per includerli nella lista che pubblicheremo domani.
Commenti (84)
-
io alla fine andrò a vederlo al cinecity di Limena (PD) che ora, è stato comprato dalla catena TheSpace, al posto dell'excelsior di mestre. purtroppo però sono in sala 2. dicono che la sala 1 sia quasi delle stesse dimensioni della sala energia dell'arcadia.
qualcuno infatti ha info a riguardo? -
Purtroppo ho scarse aspettative per il 4k...gia' visto con delusione ma spero di essere smentito....riguardo al film non condivido tutto l entusiasmo e
-
si una vera serataccia.
Per quanto riguarda le pretese, se leggo 4k mi aspetto una determinata qualità video. Superslide sa di cosa parliamo.
hO POI UN DUBBIO. Il film è stato sempre proiettato nel formato 2.40.1 , non c'era alcun cambio di formato, stile imax come nella versione blu ray del cavaliere oscuro. E' normale? Poi vi posso assicurare che nelle riprese aeree si vedeva tutto sfocato, sembrava anzi che la qualità peggiorasse. Solo sui primi piani dei volti si notava un maggior dettaglio. Devo dire che avrei molto apprezzato la cura del dettaglio del 4k sulla tuta di catwoman! Pazienza dovrò attendere l'edizione blu ray e accontentarmi della mia saletta -
Scusate sto scrivendo con un tel buggato...(non aggiornate il GSII!!) dicevo non condivido entusiasmo per il vecchio film e aspettative per il nuovo sulla qualita delle immagini.....le scene imax mi sembrano anzi inferiori ad altri film magari girati in digitale.
-
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3612632Vicino a me c'è solo l'Excelsior a Mestre ... Sinceramente non ci torno .... Mi accontenterò di una sala digitale in 2K ma con un cinema più moderno e con schermo messo in posizione più consona.[CUT]
So che ce n'è un secondo a verona se ricordo bene. Casomai ti seguo dai
Anch'io sinceramente sono rimasto deluso dal 4k di mestre, ma non ho alcun mezzo di paragone quindi potrei dire boiate. -
Non e' che magari molti di noi( per lo meno io) e' un po' che non andavano al cinema e si erano dimenticati della mediocrità delle immagini solitamente proposte .
Chiedo eehh.....
Io piuttosto che inc..... avevo già' deciso di aspettare il blu ray nonostante il film mi invogli parecchio . -
Originariamente inviato da: lantisse_87;3612650io alla fine andrò a vederlo al cinecity di Limena (PD) che ora, è stato comprato dalla catena TheSpace, al posto dell'excelsior di mestre. purtroppo però sono in sala 2. dicono che la sala 1 sia quasi delle stesse dimensioni della sala energia dell'arcadia.
qualcuno infatti ha info a riguardo?
Cinecity sono eccellenti strutture, non è detto che però siano rimaste uguali a seguito del subentro di The Space nella gestione... Di sicuro ti cuccherai l'intervallo.
Aggiungo che non necessariamente la qualità d'immagine aumenta con l'aumentare delle dimensioni dello schermo, anzi di solito è il contrario (sia per un discorso di dimensione dei pixel, sia per un discorso di luminosità, anche se chiaramente lo schermo grande fa sempre la sua scena
)
-
Originariamente inviato da: antonio75;3612697Il film è stato sempre proiettato nel formato 2.40.1 , non c'era alcun cambio di formato, stile imax come nella versione blu ray del cavaliere oscuro. E' normale?
Si, in Digitale il formato rimane costante dall'inizio alla fine. -
Nel blu ray quindi sarà come in TDK? Aspect ratio variabile?
-
Originariamente inviato da: Gaara80;3612763Nel blu ray quindi sarà come in TDK? Aspect ratio variabile?
Il precedente aveva AR variabile, presumo lo sarà anche l'attuale