The Dark Knight Rises: elenco sale 4K
Poco fa abbiamo ricevuto da Warner l'elenco completo delle sale digitali italiane equipaggiate con proiettori 4K e che proietteranno l'ultimo capitolo del "Cavaliere Oscuro" a risoluzione nativa
Come detto ieri in questo focus, da questo pomeriggio, martedì 21 Agosto, in numerose sale digitali italiane, sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima del film "The Dark Knight Rises" a risoluzione 4K. Dal prossimo 29 Agosto la programmazione ripartirà normalmente. Poco tempo fa, Warner ci ha consegnato finalmente la lista delle sale attrezzate con proiettori a risoluzione 4K, lista che pubblichiamo qui in fondo.
Purtroppo per alcuni multiplex la lista non dice quali saranno le sale in cui il film è in programmazione. Ad esempio, per il Multiplex Delle Stelle di Ascoli (in realtà si trova a Castel Di lama) il film sarà in sala 1 (schermo da 17 metri di tipo silver e circa 380 poltrone) e in sala 9 (schermo bianco da 13 metri e 275 poltrone). C'è anche da dire che per alcune sale (evidenziate nella lista in colore arancio) le indicazioni sono contraddittorie e non è detto che sia possibile fruire della proiezione a risoluzione nativa.
Infine, per le sale con proiettore Sony con tecnologia stereoscopica RealD, c'è da verificare se sia stata effettivamente rimossa l'ottica stereoscopica che trasformerebbe di fatto la proiezione in 2K. Nei prossimi giorni cercheremo di perfezionare la lista, aggiungendo all'elenco le strutture ancora chiuse per ferie (circa 8 sale) e di verificare quelle strutture che abbiamo evidenziato in arancio.
Commenti (185)
-
cavolo, così poco!! io comunque al cinema non mi sono MAI accorto della scarsa risoluzione della qualità video, i pixel non li ho mai mai notati..come magari li si nota inun VHS al tv.
sarà per il discorso che al cinema si è nettamente piu distanti dallo schermo? -
Cinema MODERNO SARZANA
Il film vera trasmesso in 2K -
Sono stato ieri a vederlo all' UCI Cinemas di Parco Leonardo a Fiumicino nella sala iSens. In teoria la proiezione doveva essere in 4k cosa non scontata nella sala iSens perchè se ho capito bene ciò identifica tale sigla non è la tecnologia video bensì quella audio. Correggetemi se sbaglio.
Approfitto per descrivere ciò che ho visto per quello che riguarda l'impianto audio e per semplice curiosità chiderei a voi che mi sembrate del settore le motivazioni di alcune scelte.
In pratica questa nuova tecnologia (non so se si chiami iSens) audio mira a portare l'esperienza audio il più vicino all'audio 3D.
Se ho capito bene questo impianto è composto sulle pareti laterali di due file di casse una da 6 e l'altra da 2; poi 4 casse sul soffitto e mi sembra altre 6 dietro. Non ho capito se ci fosse il classico centrale e non ho visto alcun subwoofer (forse era ben nascosti).
La domanda da profano è: se nel sistema casalingo so che funzione hanno i vari canali questo come è strutturato?
Per quanto riguarda il video mi è sembrato molto ben definito soprattutto nelle riprese aree di Gotham, ma ammetto di non avere ancora un occhio esperto come quello di molti di voi anche perchè non so dove guardare per trovare eventuali difetti. Tra l'altro ero molto preso dal film in essendo la prima che lo vedevo.
Sicuramente con una seconda visione l'attenzione può essere rivolta di più a questi fattori.
Buona serata
Mat -
Le sale iSENS usano proiettori NEC 4K, tuttavia ciò di per sé non garantisce necessariamente una proiezione di qualità.
-
Salve, sono nuovo.
La prossima settimana avrei intenzione di andare a vedere DK Rises in una sala iSENS (precisamente la sala 2 dell'UCI Roma Est) ma vorrei sapere se tale sala dispone di un proiettore 4k o un semplice 2k (e a quel punto tanto vale optare per cinema più vicini)
Grazie in anticipo -
dovrebbe essere un semplice 2K.
-
Originariamente inviato da: Tony359;3619529dovrebbe essere un semplice 2K.
Wow...e per fortuna che hanno fatto tutta una campagna pubblicitaria sul fatto che avesse proiettori 4k, esperienza unica etc....per carità, alla fine ci sono sempre le 22 fonti audio e lo schermo più grande del solito, ma a quel punto hai fatto 30, fai 31 e metti un proiettore all'altezza della sala....mah....davvero non capisco...
A sto punto temo che manco quello a Parco Leonardo abbia il 4k....
L'unico cinema che SICURAMENTE lo ha a Roma è il Madison...ma da quello che leggo non lo usano ancora (fino a pochi mesi fà avevano ancora i proiettori a pellicola!) -
Originariamente inviato da: Lucignolo90;3619503La prossima settimana avrei intenzione di andare a vedere DK Rises in una sala iSENS (precisamente la sala 2 dell'UCI Roma Est) ma vorrei sapere se tale sala dispone di un proiettore 4k o un semplice 2k (e a quel punto tanto vale optare per cinema più vicini)
AFAIK, iSENS = NEC 4K DLP installato da Digima. Questo non garantisce affatto una qualità superiore allo standard UCI però... -
Originariamente inviato da: Lucignolo90;3619537L'unico cinema che SICURAMENTE lo ha a Roma è il Madison...ma da quello che leggo non lo usano ancora (fino a pochi mesi fà avevano ancora i proiettori a pellicola!)
Al Madison il Sony credo lo usino prevalentemente per il 3D.
In ogni caso c'è in effetti una forte differenza di status: molte strutture hanno già completato da tempo lo switch off dalla pellicola (chi da pochi, chi da molti mesi), molte altre sono ancora indietro con solo 1 o 2 proiettori digitali. uci e space hanno concluso da qualche mese lo switch off. -
Originariamente inviato da: Lucignolo90;3619537Wow...e per fortuna che hanno fatto tutta una campagna pubblicitaria sul fatto che avesse proiettori 4k, esperienza unica etc....per carità, alla fine ci sono sempre le 22 fonti audio e lo schermo più grande del solito, ma a quel punto hai fatto 30, fai 31 e metti un proiettore all'altezza della sala....mah....davvero non capisco...
A sto punto t..........[CUT]
A Roma sulla carta lo trovi nella sala iSens a Parco Leonardo a Fiumicino poi che proiettino in 4k non è sicuro!! Io l'ho visto li e mi è sembrato ottimo.