Star Wars in 3D: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 29 Settembre 2010, alle 14:55 Cinema, Movie e Serie TV

George Lucas lo aveva già anticipato qualche mese fa, ma ora arriva la conferma ufficiale da parte della LucasFilm. La saga di Guerre Stellari sarà interamente riconvertita in 3D e uscirà nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2012

Da fan della saga non riesco ancora a capire se esserne felice o meno, ma tant'è che ora è diventato ufficiale: i sei episodi di "Star Wars" saranno riconvertiti in 3D e usciranno nuovamente nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2012. Tutti i lavori di post-processing saranno effettuati dalla ILM e supervisionati da George Lucas in persona e ricalcheranno le tecniche utilizzate da James Cameron per la riconversione in 3D di "Titanic", anch'esso previsto nuovamente in uscita nelle sale nel corso del 2012.

Si comincerà con il primo episodio (il quarto in ordine di produzione) "La minaccia fantasma" e i seguenti episodi dovrebbero poi uscire con una cadenza annuale. Se l'operazione avrà il successo sperato, bisognerà quindi attendere il 2017 per la chiusura della saga in 3D. Per quanto riguarda le edizioni Blu-ray 3D è molto probabile che le uscite seguiranno quelle delle uscite cinematografiche, con un mega-cofanetto finale a saga completata...sempre che nel frattempo non sia stato presentato un nuovo standard! :-)

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: StarWars.com

Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zabaleta

    30 Settembre 2010, 01:15

    Per la mia esperienza questo discorso lo si tira fuori sempre da più di 20 anni. Il cinema si trasforma e si ricicla sempre su se stesso, ci sono sempre nuove tecnologie e nuovi modi di farlo. Non mi sembra che porti alla morte del cinema. Non mi sembra il caso di guardare sempre in modo così negativo. Anche perchè negli anni in cui facevano grande cinema (che poi devo ancora capire quali siano quasti anni fatidici) le schifezze ad alto budget le facevano anche allora.
    Ogni anno vengono create sia pellicole che salvano il cinema sia quelle che lo affossano. E' sempre così. Ormai direi che è ovvio che la tua direzione di cinema è molto d'essai, di super nicchia, quindi non mi stupisce il tuo negativismo sulle opere di massa

    Il 3D sta diventando un cancro, te ne do atto, sono il primo a dirlo. Finchè vive nei suoi spazi, mi sa bene, se inizia a uccidermi il vero cinema, il 2d, potrei iniziare diventare io negativo
  • Dragon2002

    30 Settembre 2010, 03:30

    Ma basta non se ne può più di queste riedizioni a me non è piaciuta nemmeno la seconda trilogia che poi in realtà sarebbe la prima,quella che narrava in maniera approfondita ciò che era successo prima della prima trilogia.
    Si mettesse a scrivere e a dirigere un seguito,se proprio è cosi affezionato a guerre stellari,invece di riproporre all'infinito i primi 3 episodi.
    Avevo addirittura sentito parlare di una serie tv che voleva raccontare ciò che era successo tra la prima e la seconda trilogia.
    Un seguito,deve fare un seguito.
  • zabaleta

    30 Settembre 2010, 03:39

    Ma anche no
    Comunque la domanda viene logica: In DVD solo una edizione per film è uscita, mica 300 volte. Poi, per gli affezionati, sono usciti i tre film originali anche con la copia originale (tratto da un laser disc). Quindi da dove deriva le lamentele delle mille edizioni, se poi nell'ultimo formato (DVD) non corrisponde al vero?

    Ma la domanda che francamente mi frulla di più in testa: Ma ora che finalmente siamo nell'era dell'alta definizione, dove possiamo avere il film con la stessa qualità della pellicola (e a volte anche di più ma davvero vi fare bastare i DVD? Io non riesco nemmeno più a vederli. Mi sono abiutato troppo bene ormai.
  • FFaabbiioo75

    30 Settembre 2010, 09:10

    Ciao a tutti.
    Devo dire che anche a me che sono un appassionatissimo della saga, danno un po fastidio queste continue riedizioni che tira fuori il vecchio Lucas (l'anno prossimo comprerò i blu-ray e già vedo mia moglie che me li tira dietro insieme a tutte le edizioni passate.....).
    Inoltre non posso dire di essere entusiasta della tecnologia 3D al cinema, ma malgrado tutto ciò nulla potrà trattenermi dal piacere di poter rivedere sul grande schermo l'intera saga (ed intendo tutti e 6 i film). Purtroppo noi appassionati siamo fatti così e il caro George Lucas lo sa perfettamente!!!!!
  • StarKnight

    30 Settembre 2010, 09:48

    Come volevasi dimostrare le reazioni dei molti fans americani della saga sono state esattamente le stesse evidenziate da questo topic e da quello in area Cinema:

    http://www.hollywoodreporter.com/hr...fcc2d671804b91f
  • poe_ope

    30 Settembre 2010, 10:03

    Paradossalmente, secondo me per Lucas è una reazione quasi voluta, nel senso che in un'ottica aziendale, di puro sfruttamento di un filone creativo, la saga (prima o seconda che sia) è arrivata al proprio limite, quindi la riproposizione in 3D altro non è che un azione, in gergo commerciale, di prospecting: ovvero raggiungere il popolo del 3D che, come stiamo dimostrando, non coincide quasi per nulla con i fan della/e saga/e che ben conosciamo, cui (BRD a parte) tutto è già stato (ri/stra)venduto.

    Adesso, la mungitura tocca a loro.

    Ciao!
    Marco
  • mau741

    30 Settembre 2010, 10:36

    Originariamente inviato da: zabaleta
    Ma la domanda che francamente mi frulla di più in testa: Ma ora che finalmente siamo nell'era dell'alta definizione, dove possiamo avere il film con la stessa qualità della pellicola (e a volte anche di più ma davvero vi fare bastare i DVD? Io non riesco nemmeno più a vederli. Mi sono abiutato troppo bene ormai.

    Esatto, il punto è proprio questo. Il Bd ci restituirà il film con la stessa qualità della pellicola. Ed è proprio quello che vogliamo. Quello che invece si critica a Lucas (certo, la saga è sua, è questo nessuno lo contesta ) è il fatto di cambiare continuamente il film originale per tirare su qualche dollaro in più
  • Nicholas Berg

    30 Settembre 2010, 12:08

    secondo me sono solo parole su parole....
    2012....manca più di un anno e mezzo..così tanto tempo per vedere la minaccia fantasma al cinema e pentirmi nuovamente di aver speso soldi per un film molto modesto che non ha niente a che fare con Star Wars?

    2017....mancano 7 anni....7 anni....haha...è praticamente morto il dvd in 7 anni...chissà dove saremo fra così tanto tempo...e saremo in 4d...5d....6d...
  • zabaleta

    30 Settembre 2010, 12:33

    Originariamente inviato da: mau741
    è il fatto di cambiare continuamente il film originale per tirare su qualche dollaro in più

    Anche quello è a sua discrezione di un suo figlio Lucas, per far contenti tutti, dovrebbe metterceli di nuovo i film in originale, come ha fatto nel 2006, così da avere la completezza sia di avere i film come lui li vuole e sia come li rivorrebbe una determinata fetta di pubblico.
  • stazzatleta

    30 Settembre 2010, 13:02

    per me stiamo parlando di aria fritta.

    portando il paragone in ambito automobilistico, come comunemente si fa, possiamo prendere ad esempio un modello che nel corso degli anni si è evoluto: la Golf. avreste tutti aspettato a comprare il primo modello per attendere quello del 2009 perchè più bello e completo o magari comprato il primo, utilizzato con soddisfazione fino all'uscita del successivo od oltre?

    ha poco senso dire che Lucas continui ad offrire edizioni rielaborate per riempirsi le tasche. 20 anni fa il bluray non c'era come magari l'ABS o il sistema antipatinamento e quindi si usavano VHS e modulazione del piede .

    benvengano le edizioni in 3D, occasione ghiotta per rivedere la Saga più famosa del mondo con i figli e gli X-Wing fighter che escono dallo schermo (altro che Jabba con la sua viscida lingua )
« Precedente     Successiva »

Focus

News