Star Wars in 3D: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 29 Settembre 2010, alle 14:55 Cinema, Movie e Serie TV

George Lucas lo aveva già anticipato qualche mese fa, ma ora arriva la conferma ufficiale da parte della LucasFilm. La saga di Guerre Stellari sarà interamente riconvertita in 3D e uscirà nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2012

Da fan della saga non riesco ancora a capire se esserne felice o meno, ma tant'è che ora è diventato ufficiale: i sei episodi di "Star Wars" saranno riconvertiti in 3D e usciranno nuovamente nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2012. Tutti i lavori di post-processing saranno effettuati dalla ILM e supervisionati da George Lucas in persona e ricalcheranno le tecniche utilizzate da James Cameron per la riconversione in 3D di "Titanic", anch'esso previsto nuovamente in uscita nelle sale nel corso del 2012.

Si comincerà con il primo episodio (il quarto in ordine di produzione) "La minaccia fantasma" e i seguenti episodi dovrebbero poi uscire con una cadenza annuale. Se l'operazione avrà il successo sperato, bisognerà quindi attendere il 2017 per la chiusura della saga in 3D. Per quanto riguarda le edizioni Blu-ray 3D è molto probabile che le uscite seguiranno quelle delle uscite cinematografiche, con un mega-cofanetto finale a saga completata...sempre che nel frattempo non sia stato presentato un nuovo standard! :-)

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: StarWars.com

Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mau741

    29 Settembre 2010, 18:58

    Al momento mi sa che io vi batto tutti (mica ne vado fiero... è diventato un circolo vizioso)!
    Ho comprato nell'ordine
    1) Prima edizione in vhs non rimasterizzata (quella dei primi anni 80 ancora in pan & scan)
    2) Edizione vhs rimasterizzata originale
    3) Cofanetto Edizione Vhs Director's cut
    4)vhs singolo di minaccia fantasma
    5) Cofanetto dvd trilogia originale
    6) Singoli dvd episodio 1,2,3
    Aspetto i Bd delle edizioni 2d
    Accidenti vorrei tanto mettere la mano sul fuoco che le edizioni 3d non entreranno mai a casa mia ma ...
  • Viperpera

    29 Settembre 2010, 19:03

    5:1 che aggiungeranno nuove favolose scene inedite, tipo Jabba che tira fuori la lingua :P

    Da fan della saga non mi interessa minimamente, figurarsi se andrei addirittura al cinema a vederlo.
  • mau741

    29 Settembre 2010, 19:06

    Originariamente inviato da: Viperpera
    5:1 che aggiungeranno nuove favolose scene inedite, tipo Jabba che tira fuori la lingua :P

    Ovvio, sarà una delle scene clou! La lingua di jabba in 3d. Faranno anche i gadget in vendita all'uscita
  • Tony359

    29 Settembre 2010, 19:54

    Il prossimo passo è invece la riedizione dell'edizione originale senza nuovi effetti, senza 3D, senza niente. Anzi, con qualche riga!
  • artics1

    29 Settembre 2010, 20:05

    Riflessione... Pensate se oggi un ragazzino di 14/15 anni vedesse Guerre Stellari in 2D/SD su uno schermo full-HD da 50/60 o +, probabilmente resterebbe abbastanza deluso, abituato agli effetti speciali di oggi che resentano la perfezione della realtà (vedi l'apparizione di Arnold in T4).
    Mi sembra più che giusto cercare di ringiovanire una stupenda saga di 30 anni fa per cercare di proporla ad un pubblico che non l'ha mai vista prima e cercare di far provare ai più giovani quelle senzazioni che abbiamo provato noi ultra quarantenni a suo tempo.
    IMHO
  • mau741

    29 Settembre 2010, 20:13

    Artics1 secondo me messa cosi è una battaglia persa in partenza. Il 14/15 enne di oggi deve guardare Guerre Stellari con la consapevolezza che la fantascienza è iniziata cosi (un po' come si guardano i film muti od i film in bianco e nero. Non avrebbe senso aggiungere il sonoro od il colore). Cercando di farlo passare per un film recente si finirebbe per sentirsi dire:ah ma è roba già vista! Ossia un Paradosso
  • belfiore

    29 Settembre 2010, 20:18

    @ ghiltanas

    Moderiamo i termini per favore!
  • maxrenn77

    29 Settembre 2010, 22:37

    E si certo,e allora coloriamo Casablanca e dotiamolo di effetti speciali e 3D se no il ragazzino ignorante moderno non se lo fila...ma un bel chi se ne frega? Mi sembra che con il carrozzone del 3D si sia ormai persa un po di vista l'unica cosa che davvero conta:IL CINEMA!!!
    E ovviamente volponi come Lucas ci si buttano a pesce e ci speculano,non contenti di aver campato su una sola idea per piu' di 30 anni...che tristezza...
  • zabaleta

    29 Settembre 2010, 22:46

    C'è sempre però una sottile differenza degli esempi che hai fatto però: Star Wars è un prodotto 100% George Lucas, tutto suo, fino al midollo e sarà sempre sua l'ultima parola di come rimaneggiarlo.

    Ora, la questione 3d è ininfluente, se ne può fare a meno e nessuno obbliga a usufruirne.

    Siamo già passati sull'argomento, si dicono sempre le stesse cose alla fine.
  • maxrenn77

    29 Settembre 2010, 23:00

    Ok Zaba,sara' come dici,pero' io non posso farci niente,a me sembra che il cinema stia andando a farsi benedire sempre piu'...per non usare termini da ban...fine OT
« Precedente     Successiva »

Focus

News