Sony 4K all'Arcadia di Melzo

Emidio Frattaroli 03 Marzo 2010, alle 12:10 Cinema, Movie e Serie TV

Il nuovo proiettore Sony SRX-R320 a risoluzione 4K arriva alla sala "Acqua" del Multiplex Arcadia di Melzo: dal 5 Marzo sarà in proiezione Alice con sistema RealD-3D

Da qualche giorno nella sala Acqua del Multiplex Arcadia di Melzo c'è una frenetica attività. Proprio questa mattina è arrivato il nuovo proiettore D-Cinema Sony SRX-R320, a risoluzione 4K che è stato annunciato lo scorso Gennaio (in questa notizia) e che illuminerà il nuovo silver screen che è stato già installato nei giorni scorsi.

Ormai è quasi tutto pronto e, a quasi un anno e mezzo di distanza dall'evento "Hancock in 4K" organizzato in collaborazione con AV Magazine, il 4K torna all'Arcadia. Dal prossimo venerdì 5 Marzo, inizieranno le proiezioni di Alice in 3D (a risoluzione 2K) con sistema RealD-3D.

Per maggiori informazioni: www.multiplexarcadia.com/mostraEvento

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • avvelenato

    04 Marzo 2010, 00:05

    Originariamente inviato da: Urca
    Splendido questo OT lungo 4 pagine! E nessuno interviene?
    Mi spiegate invece la notizia... Sarò tordo, ma se mettono il 4K in sala Acqua e proiettano Alice in 2K (così leggo)... che c'azzecca?? Qualcuno mi spiega quando iniziano a proiettare Alice in 4K?

    E lasciate stare l'Arcadia... Per qualche Euro non si discute una cinema del genere (e compratevi la carta di credito! Siamo nel 2000!).

    c'è un sistema, di cui si è parlato su questo sito qualche tempo fa, per cui un solo proiettore 4k, con un sistema ottico particolare, riesce a proiettare il 3d in 2k.
    (presumo si tratti di 3d a occhiali passivi).
  • kuka7

    04 Marzo 2010, 12:18

    premetto che lavoro in una ditta di arredamento(divani,poltrone,ecc...)e indovinate un pò chi mi ha contattato stamattina per avere un divano con parecchia urgenza...??? la SONY che ha bisogno un bel divanone entro lunedì mattina!!! e indovinate un pò dove deve andare il mio autista a consegnare.......all'Arcadia di Melzo naturalmente!!! che cavolo ci fanno quelli della SONY con un divano all'Arcadia??? lunedì mattina vi farò sapere...!!!
  • Tiziano

    04 Marzo 2010, 12:53

    Lo useranno per il probabile rinfresco VIP che faranno in qualche zona del cinema ... sicuramente non lo metteranno in Sala Acqua
  • Gian Luca Di Felice

    04 Marzo 2010, 12:54

    Originariamente inviato da: Urca
    Sarò tordo, ma se mettono il 4K in sala Acqua e proiettano Alice in 2K (così leggo)... che c'azzecca?? Qualcuno mi spiega quando iniziano a proiettare Alice in 4K?


    Proiettano Alice in 2K 3D....non esiste Alice in 4K e non esistono film in 4K 3D, né proiettori 4K 3D (il proiettore di Sony è 4K solo in 2D)

    Gianluca
  • Gian Luca Di Felice

    04 Marzo 2010, 12:56

    Originariamente inviato da: kuka7
    che cavolo ci fanno quelli della SONY con un divano all'Arcadia??? lunedì mattina vi farò sapere...!!!


    Delfino curioso!!!! ....shhhhhh, non dire niente...c'è un motivo ovviamente, ma ve lo sveleremo noi tra qualche giorno...

    SILENCE!!!...or I'll kill you!

    Gianluca
  • StarKnight

    04 Marzo 2010, 14:24

    Non mi stupirei se il divanetto servisse per creare un'area VIP in sala Energia (togliendo logicamente spazio alle ultime file... le migliori) come già fanno altri cinema tipo il Warner... ovviamente a prezzo notevolmente maggiorato
  • Pizzo

    04 Marzo 2010, 14:46

    Le migliori file in TUTTI i Cinema non sono MAI le ultime, ma lo sono quelle CENTRALI.

    Nel caso dell'Arcadia le file dalla 8 alla 12 (su 20), posti centrali.

    Non potrebbe essere altrimenti in quanto la taratura ottimale dell'audio è effettuata normalmente al centro della sala (distanza dagli altoparlanti, effetto surround, ecc.).

    Ho assistito anche ad accesi dibattiti anche per quanto riguarda l'aspetto video ed anche in questo caso, in particolare per la visione 3D, pare che l'ideale siano le file centrali in quanto dietro - nell'angolo visivo - rientrano anche i muri laterali della sala che rovinano un po' l'effetto.
  • Aidoru

    04 Marzo 2010, 14:57

    Originariamente inviato da: Pizzo
    (...) la taratura ottimale dell'audio è effettuata normalmente al centro della sala


    A 2/3 della lunghezza complessiva della sala, per la precisione.
    Che poi, tenendo conto della distanza tra lo schermo e la prima fila, corrispondono generalmente alle file centrali.
  • Pizzo

    04 Marzo 2010, 15:00

    Perfetto
  • Emidio Frattaroli

    04 Marzo 2010, 15:00

    Originariamente inviato da: Stanley
    ... La sala Energia utilizza due proiettori 2K che proiettano l'immagine contemporaneamente, da quello che ho capito, uno per l'occhio sinistro e l'altro per l'occhio destro. Così facendo, non si avrebbe un immagine a 4K?
    Nein!

    Ogni proiettore produce i fotogrammi 2K per entrambi gli occhi. In altre parole, se ne viene spento uno, il sistema continua a funzionare in 3D. Il motivo dei due proiettori è solo per adeguare il flusso luminoso. Ne ho parlato qui:

    http://www.avmagazine.it/articoli/c...-avatar_15.html
« Precedente     Successiva »

Focus

News