Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Nuovo proiettore DC 4K Sony SRX-R320

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Gennaio 2010, alle 10:44 nel canale AVPRO

La casa nipponica annuncia la disponibilità del nuovo proiettore Digital Cinema 4K SRX-R320 dedicato alle sale cinematografiche 2D e 3D, unitamente al nuovo server Media Block LMT-300 e al nuovo software Theatre Management System

Sony ha presentato il suo nuovo sistema di proiezione per il Digital Cinema, basato sulla già consolidata tecnologia 4K, adottata nelle sale cinematografiche con nuovi miglioramenti nelle prestazioni e nelle funzionalità. Il nuovo sistema di Sony è composto dal proiettore 4K SXRD SRX-R320 e dal Media Block LMT-300. Il proiettore presenta caratteristiche e design simili a quelli del suo predecessore SRX-R220, già adottato nel settore, ma ha dimensioni e peso quasi dimezzati, per offrire ai gestori delle sale cinematografiche maggiore versatilità nell'installazione.

"Dato il continuo aumento della domanda di sistemi in 3D, dall'introduzione del nostro primo proiettore 4K 3 anni fa Sony continua ad essere pioniere nell'innovazione tecnologica del settore, per soddisfare le esigenze sempre diverse degli utenti europei", ha dichiarato Oliver Pasch, Head of Digital Cinema, Sony Professional. "Questa nuova versione continua quella tradizione e mette in luce le ragioni per cui i gestori europei di sale cinematografiche di qualsiasi dimensione adottano la tecnologia 4K di Sony. Grazie a livelli elevatissimi di risoluzione, sicurezza e versatilità, questo nuovo sistema è ideale per creare un'esperienza cinematografica digitale estremamente coinvolgente su tutti gli schermi, sia in 2D che in 3D. Il nuovo sistema offre tutti e tre i livelli di struttura dell'immagine specificati dallo standard DCI per la proiezione in 2D e 3D, tra cui il livello 3, con un numero di pixel pari a 4096 x 2160, per la proiezione con tecnologia SXRD, e un contrasto elevato di oltre 2000:1, come richiesto nelle applicazioni di proiezione cinematografica"

È stato progettato per essere compatibile con le stesse lampade e ottiche utilizzate dal sistema R220, adottato in Europa a seguito della prima installazione da parte dell'Hollywood Multiplex Operations (HMO) in Romania, primo complesso europeo ad adottare la tecnologia 3D su una soluzione digitale 4K. Il sistema SRX-R320 è conforme allo standard FIPS 140-2 e presenta un design che permette di integrare nello châssis il server LMT-300, offrendo un alto livello di sicurezza conforme ai criteri anti-manomissione SPB-2 stabiliti dal DCI (Digital Cinema Initiatives). I criteri DCI vengono soddisfatti anche nella riproduzione delle immagini, in termini di fedeltà dei colori, bilanciamento del bianco e livello di contrasto. A disposizione degli esercenti ci sono sei ottiche motorizzate con funzione di memoria per i parametri di zoom e messa a fuoco e una vasta gamma di lampade allo Xenon di produttori terzi da 4,2 kW, 3,0 kW e 2,0 kW, che permettono di produrre un livello di luminosità di 14 ft-L, conforme allo standard SMPTE, su schermi di ampiezza fino a 20 m; quest'ampiezza può essere estesa fino a 21,4 m utilizzando l'ottica anamorfica opzionale LKRL-A001. 


Sony SRX-R320 con ottica dedicata al 3D

Installando l'adattatore 3D a doppia lente, il proiettore SRX-R320 può offrire immagini nitide in 3D su schermi di ampiezza fino a 15 m (altezza constante/mascheratura dei lati dello schermo) con una luminosità di 4,5 ft-L. L'ottica dell'SRX-R320 - progettata per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche - ha la capacità di riprodurre immagini con risoluzioni superiori al 4K, necessarie per proiettare i contenuti 4K all'esatta risoluzione. Il nuovo sistema prevede anche il software opzionale STM-100 Theatre Management System, che permette agli utenti di gestire, in piena efficienza, molteplici sale da un PC centrale collegato alla rete LAN del complesso. La tecnologia alla base del software TMS è progettata per integrarsi con installazioni già esistenti di sistemi SRX-R220 e LMT-200. Il proiettore 4K SRX-R320 e il Media Block LMT-300 sono già disponibili sul mercato europeo e sono già stati installati in diversi multiplex, tra cui CinemaxX AG in Germania e Apollo Cinemas Ltd. nel Regno Unito; nel secondo caso, l'installazione ha riguardato tre complessi operanti con tecnologia completamente digitale, con adozione del software STM-100 TMS e soluzioni di archiviazione centralizzata di Sony.

Per maggiori informazioni: scheda tecnica (in inglese)

Fonte: Sony Professional



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Seraph84 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 14:52
supporti?

sembra molto interessante ma...domandone: che supporti usano questi mostri? e che sorgenti hanno? audio e video sono su due supporti differenti?
Commento # 2 di: CHON pubblicato il 21 Gennaio 2010, 16:22
Leggo dalle specifiche:

The SRX-R320 supports a wide variety of signal formats including
the 12-bit XYZ signal
- Two channels of SRLV
- A DVI (HDCP) interface that accepts DVI (HDCP) signals for
up to 2048 x 1080 at 60 Hz (for 2K projection).
- A dual-link HD-SDI/DC-SDI input

Per la cronaca pesa 195 kg (senza lampada e lenti) e si legge: Response speed 2.5 ms e la lampadina consuma tra i 2 e i 4 kW.


Vorrei sapere il prezzo (100k euri?) perchè mi si era giusto fulminata la luce del bagno!