Oblivion e Iron Man 3 in 4DX
Parallelamente alle proiezioni in 3D, continua a crescere l'interesse per la tecnologia cinematografica 4DX della coreana CJ 4DPLEX, che aggiunge all'esperienza di visione anche effetti sensoriali a 360°. La tecnologia giunge ora anche in Giappone e tra le novità cinematografiche in 4DX ci sono sia Oblivion che l'imminente Iron Man 3
In Italia non esistono ancora sale cinematografiche compatibili con la proiezione sensoriale 4DX, mentre la tecnologia sviluppata dalla coreana CJ 4DPLEX è già una realtà in diversi mercati mondiali: Corea del Sud, Cina, Tailandia, Israele, Messico, Brasile, Perù, Cile, Russia, Ungheria e tra qualche giorno anche in Giappone (precisamente al Korona World di Nagoya) con la proiezione in 4DX del terzo episodio di "Iron Man". Il primo film compatibile 4DX è stato "Avatar" e, attualmente, sono in programmazione nelle varie sale 4DX di tutto il mondo "Oblivion", "G.I. Joe - La vendetta" e "I Croods". Il 4DX punta ad accrescere l'esperienza e il coinvolgimento di visione cinematografica utilizzando vari effetti sensoriali: movimenti e vibrazioni della poltrona, vento, fumo, odori, spruzzi d'acqua, luci stroboscopiche e anche bolle di sapone.
Unito alle classiche proiezioni in 3D, l'aggiunta del 4DX mira a catapultare lo spettatore nelle atmosfere del film con un coinvolgimento sensoriale totale: "Don't just watch the movie. Be in it. Make it your experience" (Non limitarti a guardare il film. Fanne parte. Rendila un'esperienza). Notizia di questi giorni, l'interesse di diversi multiplex statunitensi, con la tecnologia 4DX che verrà integrata prossimamente in circa 200 sale americane.
Per maggiori informazioni: CJ 4DPLEX
Fonte: DCinema Today
Commenti (16)
-
Io l'ho provato a Mirabilandia, Disneyland e al Madame Tussad di Londra e sono sicuro che non riuscirei a reggere un intero film.
Nel filmato di Londra la poltrona dava dei colpi fortissimi ai fianchi che mi hanno costretto ad allontanare la schiena, mentre a Mirabilandia e Disneyland lo spruzzo d'acqua era più che altro un temporale, infatti sono uscito completamente bagnato.... -
poi però lo voglio anche in home video una roba così...
-
Cortesemente, tentiamo di rimanere IT, parlando dei due film in oggetto nello specifico e/o del 4DX.
Grazie -
Non credo sia il male supremo. Ovviamente come in tutte le cose, se fatto con la testa e non come unico scopo, non può far altro che aumentare l'esperienza immersiva.
Ogni volta è sempre la stessa solfa...nuove implementazioni, e pioggia di lamentele..
Tanto a cosa serve..tutto è optional, nessuno costringe nessuno.
Il 3D se uno lo vuole, lo mette, se uno non lo vuole, non lo mette. Tra poco tutte o quasi le Tv saranno 3d e nessuno ne parlerà più. Chi vuole lo attiva chi non lo vuole, non lo attiva.
Il bello di tutto queste cose è che si può scegliere se averle o no.
Io mi ricordo alcune sessioni di gioco ad ''Oblivion'', parlo del gioco PC, non del nuovo film. Ebbene specialmente d'estate, quando il personaggio (io) girovagava per la natura, un bel miniventilatore in faccia, non solo rendeva più reale e piacevole l'esperienza in game, ma era pure utile per avere refrigerio. Insomma..credo si sbagli sempre a criticare senza nemmeno avere il tempo di vedere come verrà implementata, quando..e se.
La cosa più bizzarra che mi è successa è che io ero un forte criticatore del 3D, ora invece guardandolo al cinema e in casa, sono più soddisfatto del 3D con il mio TV, che nemmeno al cinema,e nella mia collezione aumentano seppur di poco i film in 3d, mentre questi film al cinema mi interessano sempre di meno, per cui si creano degli assurdi poi..con l'esperienza, che ribaltano ogni concetto. -
Io sono per l'evoluzione tecnologica, quindi ben venga tutto ciò che potrebbe migliorare le sensazioni in un film.
Però prima secondo me andrebbe rimodernizzato il parco cinema poichè molti di questi sono ancora indietro col 3D figuriamoci col 4DX. Poi per non pensare ai vandali che potrebbero boicottare i sensori. Se ne vedono tante nei cinema! -
mi piacerebbe vedere Oblivion, in particolare quando decolla il drone spettinando Tom Cruise
OT
vorrei vedere anche un film hard