Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

Gian Luca Di Felice 25 Ottobre 2012, alle 12:28 Cinema, Movie e Serie TV

Prima dell'estate via avevamo anticipato la possibilità di un'uscita cinematografica di "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" con traccia audio in Dolby Atmos. Dolby ha ora confermato la scelta, con il nuovo algoritmo audio che andrà quindi ad aggiungersi al 3D e alla cadenza a 48fps

Il regista Peter Jackson fu tra i primi ad avere l'opportunità di ascoltare una demo del nuovo algoritmo cinematografico Dolby Atmos (vedi news). In quell'occasione il regista neozelandese espresse il suo entusiasmo per la resa sonora del nuovo algoritmo e dichiarò l'intenzione di provare a fare di tutto per riuscire a realizzare un mix audio del suo nuovo "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" in Dolby Atmos (vedi news).

A distanza di quasi 6 mesi è arrivata ora la conferma ufficiale da Dolby che annuncia che il primo capitolo della nuova trilogia tratta dai racconti di Tolkien potrà usufruire di una traccia in Dolby Atmos. Da quanto sappiamo al momento, la versione Atmos riguarderà solo la traccia originale inglese e sarà possibile godere del coinvolgimento sonoro fino a 64 canali discreti in circa 80-100 sale statunitensi. Ricordiamo che Lo Hobbit, sarà anche il primo film dotato di riproduzione 3D a 48fps in poche sale selezionate (vedi news).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Engadget

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    27 Ottobre 2012, 07:43

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    Originariamente inviato da: Aidoru, post: 3672476, member: 7703
    ... Ad oggi nessuno ci ha mai parlato di HFR o Atmos per "The Hobbit", e nessuno ci ha mai chiesto di indicare se le nostre sale sarebbero tecnicamente in grado di proiettarlo...[CUT]
    Hai assolutamente ragione e la cosa è gravissima. Da alcune dichiarazioni rilasciate qua e là dai vari Sony, Christie e compagnia, sembra che per i primi di dicembre arriveranno gli aggiornamenti per i proiettori DCI più recenti e quindi, in alcune sale, la proiezione in 3D HFR sarebbe possibile e in tempo per la distribuzione.

    Ed è infatti proprio questa la sensazione. Sembra proprio che saranno davvero poche, molto poche, le sale in cui si potrà vedere The Hobbit in 48p, ammesso - e non concesso - che ci sarà effettivamente un DCP 3D 48p. In caso positivo, sarà molto interessante osservare come reagirà il pubblico al confronto tra le tre proiezioni: 2D classica 24p - 3D 24p e 3D 48p

    Sarebbe solo auspicabile un numero congruo di sale che proietteranno la versione in HFR in modo che non sia troppo difficile riuscire a trovare una sala di questo tipo. Seguiremo la situazione con molta attenzione e vi annunceremo presto novità molto interessanti al riguardo, sia per i consumatori e appassionati che per gli esercenti.

    Emidio
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    27 Ottobre 2012, 08:35

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    Si parla di 400 copie in 3D HFR, ma non so se siano 400 solo USA o Worldwide.
    E se facessimo una petizione per sollecitare la cosa?
  • FERVIN

    FERVIN

    27 Ottobre 2012, 08:53

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    Pensate che questo nuovo sistema, possa essere utilizzato anche nelle nostre case? E se si come? Tutte quelle casse possono presentare qualche problema di spazio.
  • g_andrini

    g_andrini

    27 Ottobre 2012, 09:12

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    Questo film adotterà moltissime innovazioni tecniche interessanti, mentre da un punto di vista artistico, credo, non sarà entusiasmante.

    Sarà un reference per i nuovi impianti, sia audio che video.

    Atmos è certamente un plus, come il 3D a 48 fps, ma all'inizio è meglio non avere fretta.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    27 Ottobre 2012, 09:23

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    Originariamente inviato da: SydneyBlue120d, post: 3673169, member: 9853
    Si parla [/URL]di 400 copie in 3D HFR[/QUOTE]Sono quelle per il mercato USA. Per l'Italia ancora non ho informazioni ufficiali e credo dovremo attendere ancora un mesetto per avere qualche info.

    [QUOTE="FERVIN, post: 3673189, member: 117432"]Pensate che questo nuovo sistema, possa essere utilizzato anche nelle nostre case?.
    Secondo me non ha molto senso traslarlo così com'è in casa. L'Atmos è utile per ambienti giganteschi come le sale cinema poiché aiuta la localizzazione spaziale e l'uniformità della risposta per un numero superiore di spettatori. Per un ambiente casalingo, in teoria, sarebbero necessari meno punti. Chissà che tra qualche anno non spunti un sistema consumer derivato dall'Atmos... ;)

    Emidio
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    27 Ottobre 2012, 12:33

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    La copia Atmos italiana potrebbero farla per le sale uci dotate di imm, ammesso che nel frattempo siano aggiornate.
    Ripensandoci credo anche io che non lo avremo in italiano.
    Discorso molto diverso per quanto riguarda la versione 3D HFR, quello non vedo davvero motivi per non dare la possibilità di averlo, capisco la prudenza e la paura delle reazioni, ma ragionando così non sarà mai il momento buono.
    Ribadisco che Avmagazine potrebbe farsi portavoce di una petizione per avere almeno l'HFR anche in Italia, oltretutto sarebbe anche interessante da un punto di vista del marketing avere il "supporto" di una testata importante come Avmagazine :)
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    28 Ottobre 2012, 08:32

    Lo Hobbit con audio Dolby Atmos

    A proposito: Relativamente all'HFR (stiamo andando off topics in effetti) Nel resto d'Europa la situazione com'è? C'è qualche notizia riguardo la distribuzione della versione HFR in Europa?
« Precedente     Successiva »

Focus

News