Jurassic World

Alessio Tambone 25 Novembre 2014, alle 23:30 Cinema, Movie e Serie TV

Primo atteso trailer italiano per il quarto capitolo dedicato ai dinosauri immaginati da Michael Crichton, portati per la prima volta sul grande schermo nel 1993 da Steven Spielberg

- click per ingrandire -

Signore e signori: riapre il Jurassic Park. O meglio, la sua moderna incarnazione.

Era il 1993 quando Steven Spielberg portava sul grande schermo Jurassic Park, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Michael Crichton. Una pellicola ormai storica, che segnò nuove vette per quanto riguarda l'utilizzo degli animatronic, di personaggi digitali e integrazione tra diverse tecniche cinematografiche, con almeno tre/quattro sequenze entrate di diritto nell'Olimpo della storia del cinema.

Nel 1997 e nel 2001, con risultati nel complesso altalenanti ma mediamente inferiori alla pellicola originale, Il mondo perduto - Jurassic Park e Jurassic Park III continuarono a tenere alta l'attenzione del pubblico verso i dinosauri, con Spielberg che nell'ultimo capitolo cedette la macchina da presa a Joe Johnston (Jumanji), restando comunque coinvolto nel progetto come produttore esecutivo.

Nel 2015 le porte del parco si apriranno nuovamente ai visitatori, con un sequel a lungo rinviato, affidato alla fine a Colin Trevorrow, regista americano classe 1976, famoso dall'altra parte dell'oceano per un corto diventato virale sul web (Home Base) e il buon lavoro drammatico di un paio di anni fa Safety Not Guaranteed.

Una scommessa per la produzione, che vede ancora una volta Steven Spielberg come produttore esecutivo con la sceneggiatura curata dallo stesso regista in collaborazione con il suo collaboratore Derek Connolly.

Nel cast, tutto nuovo, spiccano Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e Ty Simpkins, mentre tra i cineasti segnaliamo altri cambi importanti come il compositore (Michael Giacchino, Lost ) e il direttore della fotografia (John Schwartzman, The Amazing Spider-Man).

Dopo questo breve riassunto ecco il primo atteso trailer italiano ufficiale. La prima impressione è quella di un film ben confezionato che ha perso però la magia del primo capitolo (considerazione che in qualche modo può valere - a posteriori - anche per i numeri due e tre).

Non ci resta che attendere la distribuzione in sala, prevista anche in 3D a partire da giovedì 11 giugno 2015. Tra soli sette mesi...

Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aenor

    26 Novembre 2014, 16:03

    Per me invece il contesto del film non c'entra proprio nulla ed anzi, proprio perchè si vorrebbe (almeno da quello che dicevano i produttori mesi fa) ripercorrere i fasti del primo glorioso film trovo certe scene abbastanza gratuite e francamente evitabili.

    Di che sa fare il free willy con i dinosauri marini? Si parla di Raptor ammaestrati nella scena della moto, passi il fatto che i raptor erano grandi come polli e non lo sono (e va bene) ma mi sembra un po' tutta una forzatura.

    Detto questo, spero di essere smentito e che il film sia un capolavoro, ho amato il primo moltissimo.

    PS: Poi oh, se l'intento è fare un film 8-18 è un altro discorso...
  • Vasko62

    26 Novembre 2014, 17:00

    J W

    Ma basta critiche dovete ancora vedere il film , i dinosauri sono sempre una grande attrazione,chissà che un giorno non venga realizzato per davvero un parco così ....ciao giugno è vicino !!!
  • Aenor

    26 Novembre 2014, 17:34

    Siamo arrivati al punto che non si può nemmeno avanzare dubbi e perplessità su film in anteprima dopo aver visionato trailer ed analizzato (per quanto possibile dal materiale presente in rete ) il plot? Eppure la storia ci insegna che tutte queste sorte di remake&affini hanno fallito miseramente.

    Ok, cambio radicalmente approccio, forse la sensibilità di qualcuno risulterà meno urtata: WOOOOW, Trailer FIGHISSIMO ! La sfera spacca, meraviglioso! Per non parlare del dinosauro dalla superintelligenza e con il superistinto geneticamente modificato!! AAA
  • pathfinder2810

    26 Novembre 2014, 22:45

    Aenor scusami non la mettere sul personale perché sbagli.. tu hai espresso la tua opinione che è sacrosanta e in quanto tale può o non può essere condivisa tutto qua..... se dovessi fare affidamento ai trailer o per meglio dire a quei pochi minuti di un trailer per decidermi di andare al cinema allora visto la stato attuale del movimento cinematografico dovrei restare a casa.. quello che dico o diciamo con Vasko62 è quello di aspettare a dare giudizi.. poi ognuno è libero di dire e di fare ciò che vuole nel rispetto assoluto dell'altro
  • Peppe90

    26 Novembre 2014, 23:07

    Originariamente inviato da: Aenor;4288931
    ...passi il fatto che i raptor erano grandi come polli e non lo sono (e va bene) .........[CUT]


    No quelli erano i procompsognathus ... stabilire la grandezza massima è un pò difficile in questi casi, probabilmente nei film sono cmq un pò troppo cresciutelli e incattiviti...

    Jurassic Park per me è l'uno e il due, basta... il 3 è un film che passa da guardabile (per una persona che vuole solo un pò d'azione e di dinosauri...) a inguardabile per un fan dei primi 2 film (come me...), stessa cosa successa per i Terminator...
  • nano70

    27 Novembre 2014, 00:14

    Originariamente inviato da: Peppe90;4289249
    ... stabilire la grandezza massima è un pò difficile in questi casi...

    Per nulla, i Velociraptor nella realtà sono lunghi dalla punta del naso alla coda circa 2mt e alti si e no 50cm. L'errore fu commesso nel primo film e ovviamente non hanno potuto più correggerlo, tra l'altro è ormai quasi sicuro che fossero piumati.
    Originariamente inviato da: Plasm-on;4288814
    Da notare che come esca hanno messo uno squalo che è cattivo e quindi tutti son contenti se fa una pessima fine

    Non esistono animali cattivi, tantomeno squali.
    Originariamente inviato da: Vasko62;4288987
    Ma basta critiche dovete ancora vedere il film , i dinosauri sono sempre una grande attrazione,chissà che un giorno non venga realizzato per davvero un parco così ....ciao giugno è vicino !!!

    Il punto è che di dinosauri, a onor del vero, in tutta la saga di Jurassic Park non se ne è visto neanche mezzo. Tutti pieni zeppi di errori anatomici anche piuttosto gravi. Men che meno in questo film che addirittura sono del tutto inventati e non hanno riscontro. Ce n'è qualcuno vagamente simile (carnotaurus e gallimimus), ma appunto vagamente simili, nulla di più. Quello che esce dall'acqua non è un dinosauro ma, in teoria, un rettile marino (non c'erano dinosauri marini, anche se da un recentissimo studio sembra che Spinosaurus fosse semiacquatico).
    A me personalmente ha infastidito, irritato la scena del lago con lo squalo (un Carcharodon carcharias) offerto ad una specie di Godzilla marino. Dovrebbe essere... cosa, un pliosaurus di qualche tipo o un mosasaurus iperanabolizzato?. Non esiste nulla del genere nei record fossili. Agghiacciante inoltre, per tutte le implicazioni annesse e connesse. Mentre nel primo Jurassic Park, pur nella sua ingenuità ed errori, poteva essere visto e criticato dalla scienza, ovvero dalla paleontologia, qui in Jurassic World direi che la scienza può tranquillamente non essere interpellata. Gli esseri qui non sono più un tentativo di fare rivivere o vedere animali estinti, ma dei semplici oggetti ad uso e consumo (della produzione del film s'intende e qui sta la tristezza o il paradosso) per spaventare e terrorizzare gli ignari e sprovveduti turisti, ovvero i personaggi (spero non credano il pubblico che andrà al cinema, perchè ormai questi film possono terrorizzare solo i pop-corn...). Povero squalo bianco, per anni bollato come mostro ma l'unico vero animale che si vede, splendido e magnifico, della nostra realtà. Poveri pliosauri, mosasauri, velociraptor & Co., ma soprattutto, povero Jurassic Park, violentati senza tanti complimenti e gettati alle ortiche anzi, in bocca al mostro (che per chi non l'ha capito è relativo al concetto di commercialità, nel senso più negativo possibile, del film). Il film non so se andrò a vederlo, può darsi, perchè in ogni caso per giudicare bisogna prima vederlo tutto. Ma da questo trailer già si è capito molto.
  • Peppe90

    27 Novembre 2014, 00:56

    Originariamente inviato da: nano70;4289274
    Per nulla, i Velociraptor nella realtà sono lunghi dalla punta del naso alla coda circa 2mt e alti si e no 50cm.........[CUT]


    Quello che ho trovato io è più grande
  • Aenor

    27 Novembre 2014, 09:33

    Originariamente inviato da: pathfinder2810;4289236
    Aenor scusami non la mettere sul personale perché sbagli.. tu hai espresso la tua opinione che è sacrosanta e in quanto tale può o non può essere condivisa tutto qua..... se dovessi fare affidamento ai trailer o per meglio dire a quei pochi minuti di un trailer per decidermi di andare al cinema allora visto la stato attuale del movimento cinematogr..........[CUT]


    Figurati nessun problema.. sono io il primo a dire che non bisogna esagerare con le critiche dai trailer; nel contempo però credo sia anche facile fiutare la tipologia di film..
  • MauMau

    27 Novembre 2014, 09:50

    ragazzi, siete fantastici quando vi lanciate in osservazioni di anatomia paleontologica !
    Adoro queste discussioni, ma l'altra sera ho visto Pacific Rim (che non è certo più attendibile dal punto di vista scientifico) ... e mi sono divertito un sacco.
    L'atmosfera del primo JP è inarrivabile, ma è giusto così, rimarrà sempre nella storia del cinema.
    Godiamoci quello che viene, se vogliamo, altrimenti cambiamo sala ...

    Con questo non voglio zittire nessuno, anzi, torniamo pure a sparare sulla croce rossa !
  • Aenor

    27 Novembre 2014, 09:52

    Oh Pacific Rim è ignorante sodo eh, non me lo toccare Potrebbe essere usato tranquillamente come Subwoofer tester
« Precedente     Successiva »

Focus

News