- click per ingrandire -
Signore e signori: riapre il Jurassic Park. O meglio, la sua moderna incarnazione.
Era il 1993 quando Steven Spielberg portava sul grande schermo Jurassic Park, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Michael Crichton. Una pellicola ormai storica, che segnò nuove vette per quanto riguarda l'utilizzo degli animatronic, di personaggi digitali e integrazione tra diverse tecniche cinematografiche, con almeno tre/quattro sequenze entrate di diritto nell'Olimpo della storia del cinema.
Nel 1997 e nel 2001, con risultati nel complesso altalenanti ma mediamente inferiori alla pellicola originale, Il mondo perduto - Jurassic Park e Jurassic Park III continuarono a tenere alta l'attenzione del pubblico verso i dinosauri, con Spielberg che nell'ultimo capitolo cedette la macchina da presa a Joe Johnston (Jumanji), restando comunque coinvolto nel progetto come produttore esecutivo.
Nel 2015 le porte del parco si apriranno nuovamente ai visitatori, con un sequel a lungo rinviato, affidato alla fine a Colin Trevorrow, regista americano classe 1976, famoso dall'altra parte dell'oceano per un corto diventato virale sul web (Home Base) e il buon lavoro drammatico di un paio di anni fa Safety Not Guaranteed.
Una scommessa per la produzione, che vede ancora una volta Steven Spielberg come produttore esecutivo con la sceneggiatura curata dallo stesso regista in collaborazione con il suo collaboratore Derek Connolly.
Nel cast, tutto nuovo, spiccano Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e Ty Simpkins, mentre tra i cineasti segnaliamo altri cambi importanti come il compositore (Michael Giacchino, Lost ) e il direttore della fotografia (John Schwartzman, The Amazing Spider-Man).
Dopo questo breve riassunto ecco il primo atteso trailer italiano ufficiale. La prima impressione è quella di un film ben confezionato che ha perso però la magia del primo capitolo (considerazione che in qualche modo può valere - a posteriori - anche per i numeri due e tre).
Non ci resta che attendere la distribuzione in sala, prevista anche in 3D a partire da giovedì 11 giugno 2015. Tra soli sette mesi...
|