Europei in 16/9 e HD, che spettacolo!
E' con piacere che confermiamo l'effettiva trasmissione delle partite in 16/9 e in HD (per alcuni fortunati) sul digitale terrestre della Rai. Un plauso alla Rai per la qualità del segnale trasmesso
Da sabato è iniziata l'era delle trasmissioni in chiaro in 16/9 sul digitale terrestre da parte della Rai. Fino ad oggi, le trasmissioni in 16/9 in Italia sul digitale terrestre erano limitate ai contenuti (film) in pay per view di Mediaset Premium. Con l'inizio degli Europei di Calcio (sabato 7 giugno) Rai Uno ha iniziato a trasmettere le partite in chiaro sull'intero territorio nazionale coperto dal segnale DVB-T in 16/9. Oltre a poter finalmente sfruttare appieno il formato wide sui televisori di ultima generazione, cogliamo l'occasione per fare un plauso alla Rai per la qualità del segnale Mpeg 2 trasmesso, davvero elevato e decisamente superiore a quanto visto fino ad oggi, sia da parte di Rai stessa che da parte della concorrenza (compresi i contenuti a pagamento). Le immagini sono apparse dunque estremamente nitide e quasi sempre pulite (gli artefatti di compressione ci sono, ma sono davvero limitati). Ancora una volta, il limite deriva dalle elettroniche di elaborazione delle immagini integrati nei televisori, in termini di upscaling e deinterlacing.
Avendo la fortuna di vivere a Roma, abbiamo anche verificato il funzionamento e la qualità del promesso segnale HD, grazie al decoder DVB-T Mpeg 4 HD presente nel Sony KDL-46W3000 in nostro possesso (in questi giorni proveremo anche il nuovo KDL-46W4000). Quando trasmesso su Rai Uno, il segnale delle partite viene perfettamente riconosciuto dal decoder e trasmesso in 1080i. Anche in questo caso, siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalla qualità delle immagini, con un'incredibile definizione, rari artefatti di compressione, pochissime scie e l'elettronica di bordo che se la cava decisamente meglio dovendo solo effettuare il deinterlacing del segnale. Davvero un peccato che siano attualmente in pochi (Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d'Aosta) a poter godere di un simile spettacolo. Comunque, se il digitale terrestre fosse sempre così, avremmo poco da obiettare: cari emittenti e legislatori, investite sulla qualità, ci importa poco di interattività e MHP!
Fonte: Redazione
Commenti (130)
-
Originariamente inviato da: StarKnightInutile rosicare... il futuro non è il satellite ma il digitale terrestre.
Solo in pochi hanno una parabola ed ancor meno quelli che ce l'hanno condominiale. Mentre praticamente tutti hanno un'antenna per trasmissioni terrestri.
beh tutti avevano una tv in bianco e nero, la macchina con il rullino, l'automobile a benzina super, etc... non per questo siamo rimasti così eh
esiste una cosa che si chiama progresso e spesso comporta cambiamenti a livello nazionale...non credo che il tetto del tuo palazzo non possa ospitare una piccola antenna parabolica quando adesso magari è infestato di orribili antenne televisive...se per legge fosse obbligatoria non ci sarebbero problemi...
e cmq per non rischiare che a te righino la macchina io non devo vedere la televisione !?!bella questa...
il futuro è l'abbattimento del digital divide, sia adsl, sia tv, etc...
il digitale terrestre è soltanto uno strumento che amplifica le differenze, chi vedeva bene vedrà ancora meglio, chi non hai mai visto bene resterà ancora più indietro...se questo è un bene per te...
se non fosse per il satellite staremo ancora qui, nel 2008 a chiedere di vedere la metà dei canali nazionali (per non parlare della qualità a/v di quelli che almeno si vedono già!)
il futuro è nello spazio, è un limite enorme continuare a pensare soltanto a sè stessi -
Ieri ho visto la partita in 16:9 SD.
E' la prima volta che mi trovo di fronte a questa qualità video! Ma cosa hanno fatto di speciale? Perché non trasmettono così costantemente?
Di contro la partita di ieri su Rai2 era in 4:3 qualità solita e mi ha fatto venire il mal di testa... praticamente in tutte le scene ad elevata informazione (tutti i lanci lunghi ad esempio) l'immagine sembra andare a 10-15 frame al secondo. -
In qualche post ho letto la parola STATO!!!!
Ragazzi per favore, lasciate fuori la politica da questo 3d altrimenti partono i ban.
Grazie -
Io abito a milano, prendo il DTT con il decoder integrato al Samsung M86da 37 e ho il canale Rai Test HD... ma ieri sera sentivo solo l'audio e lo schermo restava nero!
Cosa devo fare? -
Originariamente inviato da: Taliesinma investire su una piattaforma vecchia per chi è affamato di tecnologia e vuole servizi avanzati che non sia semplicemente la nonnetta che vuol vedere la prova del cuoco in 16:9 in alta definizione....
Ok, sui servizi...ma quale sarebbe questa piattaforma vecchia?...non capisco!
Le infrastrutture per trasmettere in digitale terrestre all'altezza in Italia ci sono (vanno potenziate ed estese, siamo d'accordo ma ci sono!)
L'esempio che hai fatto tu dell'Inghilterra e del suo FreeSat è nato proprio per venire incontro a coloro che in UK non sono coperti dal segnale DVB-T...e, infatti, anche in UK (come in tutto il resto d'Europa) il segnale digitale terrestre è ancora lontano dall'essere capillare e lo switch-off a livello nazionale è previsto nel 2011-2012...come da noi!
Anche in Francia, ad esempio, stanno trasmettendo gli Europei in HD (ma anche film) sul digitale terrestre...ma ti assicuro che il segnale è ben lontano dall'essere capillare!
Non facciamo inutile e fuorviante demagogia, per cortesia...
Gianluca -
Ciao
Vorrei una informazione sperando che questo sia thread giusto...
Allora sono possessore di 2 tv Lcd entrambe con Dt integrato e abito in una villa su 2 piani .
Al piano superiore il Dt si vede piuttosto bene e non posso lamentarmi , al piano inferiore invece il Dt mi dà segnale insufficiente...quindi niente canali..
Che frequenze debbo eventualmente impostare per cercare di ricevere qualcosa?
E in ogni caso che genre di problema potrebbe essere , visto che sopra il Dt c'è e sotto no ?
La tv è 37pfl9603 philips sotto , al piano superiore invece è quella in regalo sempre da Philips...
Ringrazio da subito per le eventuali risposte , anche in mp vanno benissimo. -
Originariamente inviato da: StarKnightInfatti, il problema è proprio questo.Se lo switch-off fosse già avvenuto ora quasi tutti riceverebbero perlomeno i principali canali sul digitale terrestre in quanto le frequenze attualmente occupate dai canali in analogico diverrebbero disponibili.
Ci si dovrebbe ricordare che siamo in [U]fase di transizione[/U], le frequenze sono paraticamenmte tutte occupate dalle emittenti in analogico, molte volte con interferenze dell'una sull'altra, proprio perchè, per la scarsità di frequenze disponibili, non si rispettano le distanze tra emittenti ricevibili nella stessa zona, con inevitabili interferenze ed immagini fantasma che scorrono sotto all'immagine sintonizzata.
Oltre a questo, i ripetitori attualmente disponibili sono per lo più impegnati nell'analogico, non è che si possa far trasmettere allo stesso altri canali in più (entro certi limiti), per cui ne sono stati allestiti degli altri, magari di potenza inferiore, quando quelli principali saranno dedicati eslusivamente al DTT le cose dovrebbero cambiare, sia per le potenze impiegabili che per le coperture possibili.
Tutto questo porta ad una convivenza forzata con gli inevitabili disguidi attuali.
E' stata fissata una data entro la quale il tutto dovrebbe compiersi, direi che si dovrebbe aspettare a lamentarsi dopo tale data, tutto quello che arriva prima, è un di più, sicuramente non dovuto obbligatoriamente.
Non voglio difendere la RAI, che colpe nell'adottare certe politiche di gestione ne ha tante, ma devo anche obiettivamente notare come vi sia una certa tendenza al criticare comunque.
Se andate a leggere gli interventi di più di un anno fa relativi al DTT, vi troverete critiche feroci all'adozione dello stesso tout court, alla sua inutilità ed al fatto che fosse superato, che solo da noi veniva adottato, ecc.
Ora ci si lamenta perchè non copre ancora tutto il territorio.
Sino a sabato mattina c'è stata tutta una serie di interventi che lamentavano, con i toni più vari, il fatto che non si ricevesse nulla sui canali [U]sperimentali[/U] del DTT in HD, con critiche feroci, accuse, lamentele di chi, nella zona coperta, non riceveva nulla.
Poi, appena prima della partita il segnale è arrivato, ma qualcuno si è ancora lamentato perchè forse, non veniva trasmessa le cerimonia di inaugurazione, poi tutti contenti e, direi, molto soddisfatti della qualità del servizio.
Qualcuno però ora si lamenta che forse era meglio prima finire l'intera copertura.
Domanda: era forse meglio non fare nulla sino al 2012 e, dopo, iniziare a fare qualche prova in HD per gli Europei 2012, oppure farle già ora, in modo da avere già qualche informazione utile per il futuro ?
La conformazione orografica del nostro territorio è quella che è, purtroppo ci saranno sempre delle piccole zone, anche con copertura a completo regime, che non saranno servite o servite male dal segnale RAI o altre emittenti, questo è inevitabile, ma è la stessa situazione che si trova in altre nazioni con gli stessi nostri problemi di montagne e valli.
Ultima cosa, molti si lamentano che la RAI non trasmetta in HD gli Europei sul Sat per tutti, con relative accuse di terzo mondo; bene, in questo è in buona compagnia, poichè anche la Germania, la grande Germania, fa la stessa cosa, così come Grecia, Repubblica Ceca ed un'altro Paese che ora non ricordo.
E' vero che esiste l'italica propensione al lamentarsi sempre e comunque, però qalche volta, tra le giuste lamentele, ce ne scappa qualcuna che, a mio avviso, è immotivata.
Ciao -
Originariamente inviato da: sssmaxIo abito a milano, prendo il DTT con il decoder integrato al Samsung M86da 37 e ho il canale Rai Test HD... ma ieri sera sentivo solo l'audio e lo schermo restava nero!
Cosa devo fare?
Stesso problema con un Sony 40X2000.
Di cosa si tratta ?
Forse il nostro DDT interno non è compatibile con le trasmissioni HD ? -
Sicuramente l'M86 Samsung non ha un Decoder DVB-T compatibile con segnali HD....probabilmente nemmeno il Sony X2000 (mi pare che solo la serie X3500 e W4000 abbiano un decoder adatto...)
-
Originariamente inviato da: mariettiellose non fosse per il satellite staremo ancora qui, nel 2008 a chiedere di vedere la metà dei canali nazionali (per non parlare della qualità a/v di quelli che almeno si vedono già!)
il futuro è nello spazio...
Mariettiello, vorrei tanto darti ragione, ma purtroppo il futuro non può essere il satellite...per motivi di diritti sugli eventi trasmessi in chiaro (e validi solo per il mercato nazionale).
La soluzione dovrebbe essere fornire a tutti quelli che non hanno modo di ricevere il digitale terrestre, un decoder con una scheda che possa abilitare la ricezione di tutti gli eventi sul territorio nazionale...
Ma sono sicuro che ci sarebbero polemiche anche per questo...
Non so...aspettiamo il 2011-2012 per avere un quadro chiaro sulla copertura del digitale terrestre a livello nazionale...(speriamo bene!!!)
Gianluca