Dolby Surround 7.1 per i cinema

Gian Luca Di Felice 26 Marzo 2010, alle 14:39 Cinema, Movie e Serie TV

Dolby Laboratories ha presentato qualche giorno fa al Showest di Las Vegas il nuovo formato dedicato alle sale cinematografiche Dolby Surround 7.1. Il primo film a trarne vantaggio sarà Toy Story 3

Potrà sembrare strano, ma fino ad oggi la codifica Dolby dedicata alle sale cinematografiche era limitata a 5.1 canali (con alcuni rari casi di Dolby EX a 6.1 canali matriciali, quindi sempre con codifica discreta a 5.1 canali). La casa statunitense ha finalmente deciso di colmare questa lacuna presentando qualche giorno fa allo Showest 2010 di Las Vegas, il nuovo formato Dolby Surround 7.1 canali. Come per i sistemi 7.1 casalinghi, il DS 7.1 aggiunge due canali surround "centrali" per aumentare ulteriormente il coinvolgimento e assicurare una migliore precisione degli effetti.

Il formato Dolby Surround 7.1 prevede quindi 8 canali: sinistro, centrale, destro, surround sinistro, surround destro, back surround sinistro (nuovo), back surround destro (nuovo) e basse frequenze LFE. Le sale già dotate di diffusori back surround (e ce ne sono diverse) potranno effettuare abbastanza agevolmente l'aggiornamento al 7.1, grazie anche ad un aggiornamento previsto in tal senso per i processori Dolby CP 650 e CP750 in uso nelle sale digitali.

Dolby, insieme a Disney/Pixar, ha annunciato che il primo film a prevedere una traccia 7.1 canali (anche per l'Italia, n.d.r.) sarà Toy Story 3 (che sarà in 3D ed è previsto in uscita in Italia il prossimo 7 luglio). Ciò che non capiamo bene è il perché della denominazione "Dolby Surround 7.1", visto che con l'avvento del cinema digitale (e questo formato riguarda proprio i film in digitale) le tracce sono sempre in PCM multicanale e quindi senza codifica. A meno che questi due nuovi canali aggiuntivi non siano in qualche modo "incapsulati" nelle tracce 5.1 e magari codificati con un qualche algoritmo senza perdita (tipo TrueHD) per poi essere riconosciuti ed estrapolati dal processore Dolby al momento della riproduzione (cercheremo di approfondire questo aspetto nei prossimi giorni).

Il rovescio della medaglia di questa notizia è che molto probabilmente nei prossimi anni vedremo una significativa crescita di film in Blu-ray con vere tracce in 7.1 canali e che i nostri sistemi multicanale 7.1 avranno finalmente qualcosa da riprodurre in maniera discreta anche per i back surround.

Fonte: Dolby Laboratories

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jinmax

    jinmax

    26 Marzo 2010, 18:44

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    Probabilmente i pacchetti Dolby saranno su entrambi i lati della pellicola (un'pò come avvien con SDDS)
  • housello

    housello

    26 Marzo 2010, 19:11

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    Nel senso di *audio multicanale* non compresso. "Dolby" non vuol dire niente, è una codifica, e dunque non si applica al cinema digitale. Tutti i film in Digitale 2K, 3D e 4K hanno audio PCM. Dolby Digital e DTS, come anche SDDS, hanno a che fare unicamente con la pellicola.


    a quanto pare non mi sono espresso bene...
    dite che i film in digitale hanno l'audio pcm, ma quando li proiettavano compariva il logo dd o dts, e vorrei capire a cosa si riferisse

    es:http://www.multiplexarcadia.com/sch...mp;film_id=1289

    se guardi l'audio come formato c'è scritto dolby digital, lo stesso per gli altri film che ho citato
  • davidesacco

    davidesacco

    26 Marzo 2010, 19:15

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    La seconda traccia SDDS funge da Backup, trovandosi sulle parti esterne della pellicola è più facile che si deteriori.
  • Aidoru

    Aidoru

    26 Marzo 2010, 19:15

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    [QUOTE=housello](...) vorrei capire a cosa si riferisse [/QUOTE]

    Si riferisce al fatto che si sono sbagliati, scrivono una cosa per un altra.
  • smilla 1010

    smilla 1010

    27 Marzo 2010, 12:02

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    housello,
    l'apparire di un logo su pellicola o proiettato su schermo prima dell'inizio di un film, NON significa che la traccia audio che verrà ascoltata sia di quel tipo!

    è un po' come avere in un negozio di frutta dei cartelli pubblicitari della melinda e avere in vendita altri (o, anche altri) marchi di mele.
  • exaltwolve

    exaltwolve

    28 Marzo 2010, 10:58

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    ba, sono molto scettico sull'inserimento del 7.1 nelle tracce italiane per l' home !:rolleyes:
    ma lo spero, almeno sfrutto i back ,che per ora sono utilizzati con un dsp dell'ampli !staremo a vedere (ascoltare) !;)
  • housello

    housello

    08 Aprile 2010, 17:30

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    [QUOTE=smilla 1010]housello,
    l'apparire di un logo su pellicola o proiettato su schermo prima dell'inizio di un film, NON significa che la traccia audio che verrà ascoltata sia di quel tipo!

    è un po' come avere in un negozio di frutta dei cartelli pubblicitari della melinda e avere in vendita altri (o, anche altri) marchi di mele.[/QUOTE]

    no non solo nella pellicola, anche nella locandina e sul sito Arcadia lo indicavano come formato audio.
    comunque l'audio era in tutti i casi spettacolare, e io sono uno dei pochi "umani" che non distingue il dts1500kb/s dal lossless (fatto 1000 prove con gli amici, ne ho uno che a volte capta la differenza)
  • dadox

    dadox

    04 Maggio 2010, 20:49

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    A me pare che quando un film all'Arcadia è in questo o quel formato audio quest'ultimo viene specificato sul sito, solitamente accanto al logo THX, sotto alla locandina di programmazione del film. Così come ultimamente se la proiezione è in digitale appare il logo prima del film della DLP Cinema (con una discesa agli inferi dei subwoofers impressionante, tra l'altro). E se in 2D appare anche il logo della marca del loro videoproiettore (Christys, mi pare). Comunque praticamente si parla di portare l'audio su base 7.1 "nativo", e probabilmente avremo in seguito processori a/v (finalmente) domestici con le decodifiche a 7.1 (e ovviamente Bluray incisi con tal metodo), non più a 5.1. Prevedo altri soldi da spendere per il rinnovo parco audio...
  • Tony359

    Tony359

    08 Luglio 2010, 09:55

    Dolby Surround 7.1 per i cinema

    Si', SDDS era 7.1 ma la disposizione dei canali era diversa. SDDS aveva 5 frontali, 2 surround e un sub. Dolby 7.1 ha 3 frontali, 4 surround e un sub.

    Come dice aidoru, il 7.1 e' di esclusiva per il cinema digitale, non sara' quindi disponibile su pellicola, nonostante la DTS si sia resa disponibile per produrre la medesima cosa, visto che non sarebbe un problema con i recenti player DTS ma l'industria ha preferito relegare la cosa al D-Cinema.

    Quindi niente SRD sui due lati della pellicola.

    L'SDDS e' stampato sui due lati ma e' una leggenda metropolitana - scritta purtroppo un po' ovunque - che la seconda traccia sia esclusivamente backup dell'altra: ogni traccia contiene delle informazioni uniche, piu' un backup dell'altra traccia in modo piu' ridondante possibile. In questo modo se una traccia viene a mancare rimane "meta'" audio buono e meta' "backup".
    Purtroppo su alcuni processori sony SDDS non era possibile capire se la riproduzione stava avvenendo in modo corretto o utilizzando del backup. E considerando la qualita' delle stampe e la qualita' dei cinema era piuttosto facile riprodurre SDDS in questa sorta di "backup" senza che nessuno se ne accorgesse.

    Con il 7.1 mi aspetto che i cinema riproducano tracce 5.1 con il processore abilitato per il 7.1, eliminando il back surround. O viceversa, tagliando via mezzo surround. Purtroppo la selezione al momento e' manuale.
« Precedente     Successiva »

Focus

News