Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Il regista canadese, dopo aver di fatto dato il LA all'invasione del 3D al cinema con il suo "Avatar", prepara ora una nuova rivoluzione: il secondo capitolo della saga sarà girato a 48 o 60p. Si prepara l'addio al 24p?

Da anni ormai si dibatte sull'opportunità di abbandonare le riprese cinematografiche a 24 fotogrammi al secondo, ree di causare i famosi microscatti, percepibili soprattutto durante i panning veloci. Ma c'è a chi piacciono e quasi non vorrebbe mai rinunciarci, perché ormai tipici della sensazione tipicamente filmica. Fatto sta che nessun regista ha fino ad oggi mai avuto il coraggio di fare il grande passo, anche e soprattutto per motivi tecnici, legati agli standard ormai acquisiti per quanto riguarda le proiezioni in pellicola. Ma con il progressivo passaggio al digitale anche in sala, continuare a portare avanti questo standard risalente ormai al 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer", sembra ad alcuni fin troppo anacronistico.
A sostenere questa posizione è ormai da diversi anni il regista canadese James Cameron, il quale ha annunciato in occasione del CinemaCon di Las Vegas l'intenzione di proporre il secondo episodio di "Avatar" con riprese a 48 o 60p. Per dimostrare la superiorità di quello che si annuncia come un passaggio epocale per l'industria cinematografica, il regista ha proposto durante il suo intervento un confronto tra riprese a 24, 48 e 60p. Secondo Cameron, le differenze percepibili tra 48 e 60fps sono minime, da qui il suo dubbio sulla scelta da operare.
Tecnicamente non ci sarebbero problemi nell'effettuare il grande salto, visto che tutte le più moderne cineprese digitali (dalle Arri, alle Red, le Sony o le Phantom HD) possono riprendere a quei frame-rate e spingersi anche oltre, e anche i proiettori digitali in sala gestiscono ormai queste cadenze. Rimane solo da convincere l'industria e in aiuto a Cameron potrebbero arrivare illustri colleghi del calibro di George Lucas e Peter Jackson che hanno già espresso il loro entusiasmo per questo cambiamento.
Fonte: T.H. Reporter
Commenti (84)
-
06 Aprile 2011, 14:45
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=Rosario]Veramente cercavo di essere un tantino realista.
Per portare il48p nell' home video , occorre un cambio di formato che difficilmente oggi giorno verrebbe digerito.
E comunque l' "asino" resta sempre in piedi. :D
C'é un cortometraggio sul BD di Wall-E che é prodotto a 48p ma che sul BD é presente a 24p.
Pertanto credo che sia piú semplice che arrivi prima nelle sale; e poi col DVD non era mica un problema , oggi , me compreso , siamo allergici al pull-down ecc.[/QUOTE]
Ottimo esempio sbagliato, stiamo parlando di film, non di cartoon in CG dove le macchine da presa c'entrano con il piffero e non c'è un attore umano.
Il cinema, i film, sono con gli attori reali, non come in Avatar che è al 90% CG, e sono gentile, con riprese in strada ed in studio, magari con piccoli pezzi di Cg per gli effetti speciali.
In Wall-E c'è un piccolissimo cortometraggio in CG a 48p riversato in 24p, quindi rifatto dal Pc in 24p, senza le difficoltà di conversione di un girato, in pellicola o in digitale, a 48p acquisito e poi convertito. -
06 Aprile 2011, 15:30
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=theirishknight]Davvero questa mi sembra un'affermazione eccessiva!!!
Avatar è un gran film sotto tutti i punti di vista, dietro ci sono una filosofia e una religione che forse in pochi hanno saputo cogliere, dai tratti panteistici e cosmopoliti che sono alla base di tutte le culture.
Ce ne fossero di film così ben realizzati!
Voglio sottolineare che non l'ho visto in 3D e non mi interessa nemmeno come tecnologia.[/QUOTE]
Oddio.. ben realizzato sicuramente, ma tratti filosofici e panteistici come dici te, sono presi da un paio di film di almeno 15 anni fa, e parlo di ''Balla coi lupi'' e in modo quasi clamoroso da Pocahontas. Cioè io non ho visto idee nuove.
Senza poi citare la figura del ''cattivo'' che visto in quel militare incazzoso, è qualcosa di inguardabile, a livello dei personaggi cattivi di Bud Spencer e Terence Hill.
Sicuramente un film di effetto, ma su argomenti già trattati. -
06 Aprile 2011, 16:00
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Non dico che abbia idee completamente nuove, questo no, dico solo che in in ogni caso è un film curato e fatto bene, niente è stato lasciato al caso.
Poi può piacere o meno:D -
06 Aprile 2011, 16:24
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=theirishknight] niente è stao lasciato al caso.
[/QUOTE]
Sceneggiatura a parte :D -
06 Aprile 2011, 18:10
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=rpr.win]...senza le difficoltà di conversione di un girato...[/QUOTE]
Capirai... Tutto sto dramma per riportarlo in BD a 24p io non lo vedo...
Comunque , visto che non è un cambiamento nè imminente nè scontato , credo che durante il tempo che ci vorrà per farlo diventare standard al Cinema , si cambierà supporto ed in previsione magari si decideranno ad inserire dei frame rate superiori per il 1080p. -
06 Aprile 2011, 20:44
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=Rosario]
Agli inizi il Cinema era muto e a 16p , poi arrivò l'audio ed il minimo indispensabile (per avere l'audio) erano i 24p.[/QUOTE]
A voler essere precisi le prime proiezioni erano addirittura a 8p e, a conferma di ciò, furono due fratelli tedeschi ad inventare il cinema con scansione proprio a 8p. I fratelli Lumiere, ai quali spesso erroneamente si da il merito di aver inventato il proiettore cinematografico, dovrebbero invece essere ricordati per l'epocale passaggio da 8p a 16p.
[QUOTE=Rosario]
Comunque , amanti degli scatti , state tranquilli , ce ne vorrà di tempo prima che ci sia un cambiamento... :rolleyes:[/QUOTE]
Come dissi per l'esplosione del 3D non mi dispiacerebbe se si anticipasse questo cambiamento, così mi divertirei ad acquistare BD 24p ad un prezzo ancora più basso...:D -
06 Aprile 2011, 23:06
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
hehe... Bravo , basta cogliere il lato positivo... :p -
07 Aprile 2011, 11:29
-
07 Aprile 2011, 15:52
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Quindi questa rivoluzione, essendo già applicata a "Lo Hobbit", vedrà la luce già nel 2012, non tra molto come diceva qui qualcuno.
Ma questo, in termini di blu-ray, a cosa potrebbe portare? Un blu-ray con più strati di quello attuale? Film splittati in più bu-ray?
Non penso sia concepibile ilun cambio di tecnologia, visto che solo ora questa sta prendendo piede. -
07 Aprile 2011, 16:17
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=Billy]...Lo Hobbit sarà girato a 48fps...[/QUOTE]
Bene , vediamo cosa accadrà nella distribuzione nei cinema a fine 2012... :)
