Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Il regista canadese, dopo aver di fatto dato il LA all'invasione del 3D al cinema con il suo "Avatar", prepara ora una nuova rivoluzione: il secondo capitolo della saga sarà girato a 48 o 60p. Si prepara l'addio al 24p?

Da anni ormai si dibatte sull'opportunità di abbandonare le riprese cinematografiche a 24 fotogrammi al secondo, ree di causare i famosi microscatti, percepibili soprattutto durante i panning veloci. Ma c'è a chi piacciono e quasi non vorrebbe mai rinunciarci, perché ormai tipici della sensazione tipicamente filmica. Fatto sta che nessun regista ha fino ad oggi mai avuto il coraggio di fare il grande passo, anche e soprattutto per motivi tecnici, legati agli standard ormai acquisiti per quanto riguarda le proiezioni in pellicola. Ma con il progressivo passaggio al digitale anche in sala, continuare a portare avanti questo standard risalente ormai al 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer", sembra ad alcuni fin troppo anacronistico.
A sostenere questa posizione è ormai da diversi anni il regista canadese James Cameron, il quale ha annunciato in occasione del CinemaCon di Las Vegas l'intenzione di proporre il secondo episodio di "Avatar" con riprese a 48 o 60p. Per dimostrare la superiorità di quello che si annuncia come un passaggio epocale per l'industria cinematografica, il regista ha proposto durante il suo intervento un confronto tra riprese a 24, 48 e 60p. Secondo Cameron, le differenze percepibili tra 48 e 60fps sono minime, da qui il suo dubbio sulla scelta da operare.
Tecnicamente non ci sarebbero problemi nell'effettuare il grande salto, visto che tutte le più moderne cineprese digitali (dalle Arri, alle Red, le Sony o le Phantom HD) possono riprendere a quei frame-rate e spingersi anche oltre, e anche i proiettori digitali in sala gestiscono ormai queste cadenze. Rimane solo da convincere l'industria e in aiuto a Cameron potrebbero arrivare illustri colleghi del calibro di George Lucas e Peter Jackson che hanno già espresso il loro entusiasmo per questo cambiamento.
Fonte: T.H. Reporter
Commenti (84)
-
07 Aprile 2011, 17:31
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[quote=Peter1985]Un blu-ray con più strati di quello attuale? Film splittati in più bu-ray?[/quote] No, lo standard del BD è quello attuale, se lo si vuole modificare si deve creare uno standard nuovo (o fare una aggiunta a quello esistente) cui devono aderire un po' di costruttori che poi inizieranno a costruire lettori compatibili.
Se poi saltano fuori metodi diversi per implementare i 48 ci sarà la solita battaglia per decidere quale adottare (a suon dei soliti milioni).
Se il marketing e relativi studi di settore riterrà che in questo modo si possa guadagnare altrettanto o di più di quanto si fa ora non si faranno alcun scrupolo a tirar fuori una nuova diavoleria, l'importante sarà dargli un nome accattivante, creare qualche slogan efficace e convincere la massa che non potrà fare a meno del nuovo cambiamento epocale "definitivo".Non penso sia concepibile un cambio di tecnologia
Quanto alle Majors, solo all'idea di poter rivendere ancora lo stesso film si fregheranno le mani, anche perchè uscirà prima la versione normale, poi la extended, indi la director's cut, seguoita dalla director's cut extended, cui si aggiungeranno in seguito le ultimate di ognuna delle 3 precedenti ed infine la "final"; sempre che poi non tirino fuori un video del protagonista mentre arrivava agli studi per le riprese e poter così far uscire la "definitive" con questo importantissimo extra in più. :D
Ciao -
07 Aprile 2011, 17:32
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Per quanto mi riguarda sono molto più interessato a questa tecnologia che al 3d.
Speriamo -
07 Aprile 2011, 17:44
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
[QUOTE=nordata]
Se poi saltano fuori metodi diversi per implementare i 48 ci sarà la solita battaglia per decidere quale adottare (a suon dei soliti milioni).
Se il marketing e relativi studi di settore riterrà che in questo modo si possa guadagnare altrettanto o di più di quanto si fa ora non si faranno alcun scrupolo a tirar fuori una nuova diavoleria, l'importante sarà dargli un nome accattivante, creare qualche slogan efficace e convincere la massa che non potrà fare a meno del nuovo cambiamento epocale "definitivo".
Ciao[/QUOTE]Ma questo tuo ragionamento può valere se i tempi sono maturi, specie in periodo di recessione, in cui il marketing può fino ad un certo punto (basti vedere il flop del 3D, nonostante i pesanti investimenti).
Se tra due anni pensano di mandare il blu-ray in pensione (perchè il film di Peter Jackson esce a Natale 2012), sbagliano di grosso.
Ma non penso siano così ingenui da poter pensare una cosa del genere.
Per questo mi piacerebbe capire in che modo pensano di lavorare per non dover gettare nella spazzatura tutti i lettori blu-ray, adesso che si stanno diffondendo. -
07 Aprile 2011, 17:49
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Semplicemente (almeno per ora) realizzeranno il film a 48 fps. Nei cinema verrà proiettato a 48 fps, mentre il BD sarà a 24 fps. -
07 Aprile 2011, 17:51
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
Infatti, la cosa più semplice e ovvia.
Ciao -
07 Aprile 2011, 22:45
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
potrebbero anche valutare un interlacciato, ma mi sembra una cosa ridicola. -
07 Aprile 2011, 23:32
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
ma quindi l'hw attuale non riconoscerebbe i bd a 48? -
08 Aprile 2011, 07:57
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
anche lo Hobbit verrà girato a 48p!!! -
08 Aprile 2011, 11:54
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
@amd-novello: esatto, serve un nuovo formato, nuovo hardware, nuovi dischi ottici con maggiore capacità etc.
D'altra parte ci sono questi nuovi "BD-XL" da 100 GB: ecco subito una buona applicazione. ;) -
10 Aprile 2011, 09:23
Cameron prepara un'altra rivoluzione!
ciao a tutti..... per vedere un 48FPS basta andare in un cinema IMAX......
http://it.wikipedia.org/wiki/IMAX#Aspetti_tecnici
in realtà è un 24x3..... ma si avvicina molto
