Cameron prepara un'altra rivoluzione!

Gian Luca Di Felice 05 Aprile 2011, alle 08:56 Cinema, Movie e Serie TV

Il regista canadese, dopo aver di fatto dato il LA all'invasione del 3D al cinema con il suo "Avatar", prepara ora una nuova rivoluzione: il secondo capitolo della saga sarà girato a 48 o 60p. Si prepara l'addio al 24p?

Da anni ormai si dibatte sull'opportunità di abbandonare le riprese cinematografiche a 24 fotogrammi al secondo, ree di causare i famosi microscatti, percepibili soprattutto durante i panning veloci. Ma c'è a chi piacciono e quasi non vorrebbe mai rinunciarci, perché ormai tipici della sensazione tipicamente filmica. Fatto sta che nessun regista ha fino ad oggi mai avuto il coraggio di fare il grande passo, anche e soprattutto per motivi tecnici, legati agli standard ormai acquisiti per quanto riguarda le proiezioni in pellicola. Ma con il progressivo passaggio al digitale anche in sala, continuare a portare avanti questo standard risalente ormai al 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer", sembra ad alcuni fin troppo anacronistico.

A sostenere questa posizione è ormai da diversi anni il regista canadese James Cameron, il quale ha annunciato in occasione del CinemaCon di Las Vegas l'intenzione di proporre il secondo episodio di "Avatar" con riprese a 48 o 60p. Per dimostrare la superiorità di quello che si annuncia come un passaggio epocale per l'industria cinematografica, il regista ha proposto durante il suo intervento un confronto tra riprese a 24, 48 e 60p. Secondo Cameron, le differenze percepibili tra 48 e 60fps sono minime, da qui il suo dubbio sulla scelta da operare.

Tecnicamente non ci sarebbero problemi nell'effettuare il grande salto, visto che tutte le più moderne cineprese digitali (dalle Arri, alle Red, le Sony o le Phantom HD) possono riprendere a quei frame-rate e spingersi anche oltre, e anche i proiettori digitali in sala gestiscono ormai queste cadenze. Rimane solo da convincere l'industria e in aiuto a Cameron potrebbero arrivare illustri colleghi del calibro di George Lucas e Peter Jackson che hanno già espresso il loro entusiasmo per questo cambiamento.

Fonte: T.H. Reporter

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Rosario

    Rosario

    06 Aprile 2011, 10:49

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Appunto , i pittori hanno tante tecniche da adoperare per esprimere il proprio estro , e possono pure sperimentare ed inventarne di nuove.
    Nel Cinema invece puoi usare anche una camera digitale ma alla fine devi fare i conti con i 24p imposti per la distribuzione , e deve per forza di cosa tenerne conto.
  • theirishknight

    theirishknight

    06 Aprile 2011, 11:35

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=rpr.win]
    Pensasse a scrive un film, Avatar aveva solo delle stupende immagini, migliori in 1080p a casa in 2D che al cinema in 3D, poi la trama non esisteva.
    Evidentemente ha esaurito le idee creative e si dedica a queste sciocchezze.[/QUOTE]

    Davvero questa mi sembra un'affermazione eccessiva!!!
    Avatar è un gran film sotto tutti i punti di vista, dietro ci sono una filosofia e una religione che forse in pochi hanno saputo cogliere, dai tratti panteistici e cosmopoliti che sono alla base di tutte le culture.

    Ce ne fossero di film così ben realizzati!

    Voglio sottolineare che non l'ho visto in 3D e non mi interessa nemmeno come tecnologia.
  • kabuby77

    kabuby77

    06 Aprile 2011, 11:56

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Vorrei far notare che non c'è nessun bisogno che al cinema e a casa si adotti lo stesso formato. O meglio in questo momento abbiamo alcuni film girati in 2k e abbiamo a casa bluray 2k quindi in pratica una qualità simile al master, ma non è mai stato così.
    Per assurdo film girati molti anni fa, ma con un buon 70mm possono offrire un dettaglio superiore. E' importante che il film sia girato con la migliore qualità possibile perchè non si potrà più recuperare quello che non c'è.

    P.S. qualcuno ha scritto che nessuno si è mai lamentato al cinema della scattosità. Beh a mio parere i film d' azione con movimenti veloci sono alquanto pietosi come resa e spesso per per non far notare troppo questo fatto i registi giocano con un sapiente cambio di inquadrature.....
  • Tredix

    Tredix

    06 Aprile 2011, 12:24

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=ARAGORN 29]Potenza del marketing... per vendere debbono per forza generare bisogni che non esistono ......

    Se qualcuno a casa ha problemi col 24p è solo perchè il proprio tv o il proprio vpr è antico (e/o scadente).
    Si rassegnassero i patiti del frame interpolation.... a 200 hertz e più.... casomai compratevi un bel Philips....

    L'alta definizione basta ed avanza per avere un intrattenimento con i fiocchi e ci hanno appena impallinato tutti per adeguarci.... adesso però preferire si concentrassero sui contenuti.... ammesso che ne siano davvero capaci....:p[/QUOTE]

    Quoto in tutto. Sono completamente d'accordo!

    Ho scritto quoto in tutto ma il quote non è integrale, devo modificare lo stesso??
  • Nordata

    Nordata

    06 Aprile 2011, 13:23

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [quote=Tredix]Quoto in tutto[/quote]Meglio di no, sei pregato di modificare in modo opportuno il tuo intervento.

    Grazie.

    Ciao
  • GIANGI67

    GIANGI67

    06 Aprile 2011, 13:27

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Direi che Marcolino,al solito,sbaraglia la concorrenza:D
    e comunque i deliri di onnipotenza di Cameron hanno stancato.
    Se non l'ha fatto Kubrick,non vedo perche' dovrebbe essere lui a stravolgere le regole del gioco.
  • Aidoru

    Aidoru

    06 Aprile 2011, 13:30

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=Tony359]L'altro problemuccio è il 3D (...)[/QUOTE]
    Esatto.

    Se parliamo di 48FPS in 2D, le macchine DLP Serie 1 e DLP Serie 2 con server esterno possono farlo già oggi, ma in 4:2:2 10-bit anziché in 4:4:4 12-bit. Invece, i DLP Serie 2 con media block integrato e gli SXRD non hanno problemi di nessun genere neanche in 4:4:4, basta davvero che l'IMB abbia il software giusto.

    Con il 3D il discorso si complica e non poco: servono un nuovo standard tecnico e molto probabilmente nuove schede di decodifica JPEG2000 (i 250mbit/s attuali difficilmente saranno sufficienti a supportare un flusso di 96FPS nativi, seppure in 2K), e come sottolinea Tony va verificato che le matrici siano effettivamente in grado di proiettare a più di 144FPS. Anche qui, in teoria i Sony con la lente split (fino a 2K) e i sistemi biproiettore potrebbero farcela, decodifica a parte... ma di macchine "obsolete" ne rimarrebbero fuori un bel po', e non credo che l'industria abbia voglia di un secondo rollout digitale a breve.
  • amd-novello

    amd-novello

    06 Aprile 2011, 13:37

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    allora sarebbe un sogno che si realizza :D 48p nativi e senza 3d! ahahah

    no a parte tutto io sarei molto curioso di vedere riprese native a frame più alti anche perchè non credo che l'effetto sia come l'orrido FI che velocizza e rallenta un po' a casaccio a mio parere

    domanda tecnica ma la ps3 e le attuali tv potrebbero leggere tali filmati?
  • GIANGI67

    GIANGI67

    06 Aprile 2011, 13:39

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=ARAGORN 29] Sono almeno trentacinque anni che vado al cinema e francamente, in sala, non ho mai sentito nessuno mai lamentarsi del basso frame rate.....:D :D :D [/QUOTE]
    :D Totalmente d'accordo,se pensi che in sala la gente manco si accorge se la proiezione e' fuori fuoco...
  • Dario65

    Dario65

    06 Aprile 2011, 14:28

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=plur44]... guardando Avatar ho passato la metà del tempo a bocca aperta...[/QUOTE]

    Anch'io: sbadigliavo :D


    [QUOTE=kabuby77]...spesso per per non far notare troppo questo fatto i registi giocano con un sapiente cambio di inquadrature..[/QUOTE]

    Benissimo! Occasioni per mettere alla prova la loro perizia tecnica/artistica (se ne hanno, ovvio)

    Lasciamo al Cinema i suoi 24 fotogrammi, e non per avversione a prescindere ai cambiamenti (anche se cambiare non è sinonimo di migliorare), ma perché personalmente non sento tutto questo bisogno di realismo...:rolleyes: Per me il Cinema è altra cosa...
« Precedente     Successiva »

Focus

News