Cameron prepara un'altra rivoluzione!

Gian Luca Di Felice 05 Aprile 2011, alle 08:56 Cinema, Movie e Serie TV

Il regista canadese, dopo aver di fatto dato il LA all'invasione del 3D al cinema con il suo "Avatar", prepara ora una nuova rivoluzione: il secondo capitolo della saga sarà girato a 48 o 60p. Si prepara l'addio al 24p?

Da anni ormai si dibatte sull'opportunità di abbandonare le riprese cinematografiche a 24 fotogrammi al secondo, ree di causare i famosi microscatti, percepibili soprattutto durante i panning veloci. Ma c'è a chi piacciono e quasi non vorrebbe mai rinunciarci, perché ormai tipici della sensazione tipicamente filmica. Fatto sta che nessun regista ha fino ad oggi mai avuto il coraggio di fare il grande passo, anche e soprattutto per motivi tecnici, legati agli standard ormai acquisiti per quanto riguarda le proiezioni in pellicola. Ma con il progressivo passaggio al digitale anche in sala, continuare a portare avanti questo standard risalente ormai al 1927 con l'uscita del film "The Jazz Singer", sembra ad alcuni fin troppo anacronistico.

A sostenere questa posizione è ormai da diversi anni il regista canadese James Cameron, il quale ha annunciato in occasione del CinemaCon di Las Vegas l'intenzione di proporre il secondo episodio di "Avatar" con riprese a 48 o 60p. Per dimostrare la superiorità di quello che si annuncia come un passaggio epocale per l'industria cinematografica, il regista ha proposto durante il suo intervento un confronto tra riprese a 24, 48 e 60p. Secondo Cameron, le differenze percepibili tra 48 e 60fps sono minime, da qui il suo dubbio sulla scelta da operare.

Tecnicamente non ci sarebbero problemi nell'effettuare il grande salto, visto che tutte le più moderne cineprese digitali (dalle Arri, alle Red, le Sony o le Phantom HD) possono riprendere a quei frame-rate e spingersi anche oltre, e anche i proiettori digitali in sala gestiscono ormai queste cadenze. Rimane solo da convincere l'industria e in aiuto a Cameron potrebbero arrivare illustri colleghi del calibro di George Lucas e Peter Jackson che hanno già espresso il loro entusiasmo per questo cambiamento.

Fonte: T.H. Reporter

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    stazzatleta

    06 Aprile 2011, 07:17

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [quote=nordata]
    Un paio di settimane fa ho accompagnato alcuni amici al Museo del Cinema di Torino e tra i tanti spezzoni in visione c'erano i famosi dei fratelli Lumiere ...CUT..., mi sembra che la tecnica si sia evoluta da allora, cosa normalissima, quello che non deve cambiare è la fantasia che chi realizza i film deve metterci, non affidando il tutto solo a qualche innovazione tecnologica (vedasi 3D), che non deve servire a mascherare la pochezza di idee.[/quote]

    quanto è saggio quest'uomo ;)

    ho citato parzialmente il tuo post, ma son d'accordo con te al 100%
  • Viperpera

    Viperpera

    06 Aprile 2011, 07:32

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Decisamente a favore del 48p e sostenere che
    "la magia del cinema è 24p e deve rimanere tale"
    mi pare un' "argomentazione" ridicola.

    Ma capisco che l' età avanza e il riufiuto di qualsiasi cambiamento è naturale.
  • Tredix

    Tredix

    06 Aprile 2011, 07:48

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Si, soprattutto per chi come me ha 21 anni ed è totalmente chiuso alle innovazioni......:confused:
  • sircame

    sircame

    06 Aprile 2011, 07:51

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Magari dico una cavolata... ma esiste un modo per visuonare qualche video in 48p?
    Perchè in teoria la differenza la si conosce, ma in pratica... come vedo il video?

    Poi, secondo la mia opinione, avere un supporto a 48p non vuol dire anche occupare il doppio dello spazio? ci sono il doppio dei frame no? ma se in qualche film ci lamentiamo pure che il video è "tutto risicato li dentro" :D:D:D che supporti dovremmo avere a 48p?

    ha ha... doppio bluray, primo e secondo tempo...

    Sono favorevole ai miglioramenti, ognuno a suo tempo però. ;)
  • plur44

    plur44

    06 Aprile 2011, 07:52

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    E' bellissimo vedere quanta gente è contro una cosa che non ha mai visto in vita sua...
  • plur44

    plur44

    06 Aprile 2011, 08:03

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Poi non capisco un'altra cosa c'è qualcuno che può criticare J. Cameron sulla competenza tecnica nelle nuove tecnologie cinematografiche? A me non piacciono i suoi film per la trama che in molti casi è banalissima ma guardando Avatar ho passato la metà del tempo a bocca aperta. Sono daccordo che si possa fare un film molto più bello riprendendolo col telefonino, ma Cameron non è l'imperatore del mondo del cinema e non decide per tutti ma per se stesso e se non volete andare a vedere i suoi film che tanto non vi piacciono fatene a meno
  • ARAGORN 29

    ARAGORN 29

    06 Aprile 2011, 09:18

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    Potenza del marketing... per vendere debbono per forza generare bisogni che non esistono ......

    Sono almeno trentacinque anni che vado al cinema e francamente, in sala, non ho mai sentito nessuno mai lamentarsi del basso frame rate.....:D :D :D

    Se qualcuno a casa ha problemi col 24p è solo perchè il proprio tv o il proprio vpr è antico (e/o scadente).
    Si rassegnassero i patiti del frame interpolation.... a 200 hertz e più.... casomai compratevi un bel Philips....


    Il giorno in cui ci propineranno il 60p in ambito consumer ci costringeranno a cambiare tutto l'impianto.... esattamente come (proprio tramite Cameron) stanno tentando di fare ora col 3D.

    L'alta definizione basta ed avanza per avere un intrattenimento con i fiocchi e ci hanno appena impallinato tutti per adeguarci.... adesso però preferire si concentrassero sui contenuti.... ammesso che ne siano davvero capaci....:p
  • ilveromarcolino

    ilveromarcolino

    06 Aprile 2011, 10:02

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=Viperpera]Ma capisco che l' età avanza e il riufiuto di qualsiasi cambiamento è naturale.[/QUOTE]

    ciao supergiovane, posso suggerirti, da amante del cinema, un modo veramente innovativo di spendere i soldi?

    1) un bel lettore dezonato (si trovano anche a poco)
    2) BD "Path of glory" di Kubrik edizione Criterion

    e mi dirai se ne valeva la pena e come sarebbe stato in 3d o a 48P

    pensa che io ho smesso di comprare il viagra dopo quell'acquisto!

    M
  • Rosario

    Rosario

    06 Aprile 2011, 10:17

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [QUOTE=ARAGORN 29]...e francamente, in sala, non ho mai sentito nessuno mai lamentarsi del basso frame rate...[/QUOTE]

    A me invece , soprattutto i panning veloci , mi hanno sempre dato fastidio , e quando non sapevo granchè dell'argomento , davo la colpa alla presunta bassa qualità del cinema , però di certo non mi mettevo a dirlo in sala a squarcia gola durante la proiezione... :D
  • Nordata

    Nordata

    06 Aprile 2011, 10:45

    Cameron prepara un'altra rivoluzione!

    [quote=Tredix]Non c'è nella pittura quell'esasperata ricerca della simulazione perfetta della realtà[/quote]Mai sentito parlare di iperrealisti o visto un loro quadro?

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News